Terni, musica in lutto: addio Corrado Fedrighi

Si è spento improvvisamente martedì all’età di 84 anni. Artista di classe e poliedrico, ha fatto la storia del Cantamaggio

Condividi questo articolo su

Corrado Fedrighi ha donato molto a Terni. Musicista, insegnante, compositore: un pezzo di storia artistica della città e del Cantamaggio, con innumerevoli successi conseguiti nel corso della sua lunga carriera. Si è spento improvvisamente martedì pomeriggio all’età di 84 anni.

La lunga carriera

Proprio per essersi distinto nella sua attività d’artista – con innata classe -, Fedrighi nel 2016 aveva ricevuto il premio nazionale ‘Tacitus’, destinato ai ternani che hanno dato lustro alla città grazie alle loro opere. Un pianista e compositore capace di imporsi in numerose edizioni del Cantamaggio, ma la sua bravura lo aveva spinto anche oltre i confini regionali: da ricordare in particolar modo le tournée con artisti del calibro di Mino Reitano, Peppino Principe – fondatore dello Zecchino d’Oro e fisarmonicisti tra i più noti al mondo – e Paolo Mengoli. Le sue esibizioni, seppur con qualche problema fisico in più da gestire, non si erano fermate negli ultimi anni, così come l’insegnamento. L’utima lo scorso 21 dicembre per l’associazione ‘Magna Grecia’ di cui faceva parte.

Il saluto dell’Ente Cantamaggio

«L’Ente Cantamaggio ternano si associa al dolore della famiglia e piange la scomparsa del maestro Corrado Fedrighi, raffinato musicista e sensibile interprete dell’autentica cultura ternana».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli