«Entro giugno 2015 si concluderanno i lavori di realizzazione della Piattaforma logistica intermodale di Terni-Narni». È quanto annuncia l’assessore ai lavori pubblici dell’Umbria, Stefano Vinti.
Gli investimenti L’assessore spiega che «per l’ultimo intervento, la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nella piastra, verranno investiti 400 mila euro circa, mentre il progetto – i lavori iniziarono nell’agosto 2012 – ha comportato un impegno complessivo di oltre 22 milioni di euro. Dopo l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri necessari, si proseguirà con l’allaccio alla rete ferroviaria Rfi ed il completamento impiantistico».
Ente dogane Una realizzazione, secondo Vinti, «necessaria a rendere la piastra un nodo di scambio intermodale, gomma-ferro, che richiede un ulteriore impegno stimato in circa 10 milioni di euro. Abbiamo già individuato le risorse necessarie e stiamo valutando, insieme alle autorità del settore, la modalità di affidamento delle ulteriori opere». Nel frattempo la Regione sta predisponendo le procedure per concedere in uso all’ente dogane parte del centro servizi della Piattaforma.