10 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Piazza Ridolfi, Iapadre: «Lavori necessari dopo anni di interventi incoerenti»

Piazza Ridolfi, Iapadre: «Lavori necessari dopo anni di interventi incoerenti»

L'assessore all'urbanistica interviene: «L'amministrazione del fare sta intervenendo concretamente per la sicurezza e il decoro»

di Francesca Torricelli
5 Agosto 2025
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Iapadre

Iapadre

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp
di Marco Iapadre
Assessore all’urbanistica del Comune di Terni

Su piazza Mario Ridolfi e sulla sua connessione con corso del Popolo stiamo intervenendo con grande attenzione nell’ottica di assicurare sicurezza per i pedoni e nello stesso tempo salvaguardando la qualità di un’area importante che vede la presenza di edifici e pavimentazioni entrati nella storia dell’architettura non solo di questa città.

A differenza delle amministrazioni comunali caratterizzate dal chiacchierare o peggio ancora del tirare a campare, che hanno utilizzato su una pavimentazione pregiata toppe di bitume, l’amministrazione Bandecchi, l’amministrazione del fare, sta intervenendo. Ci siamo rimboccati le maniche per rispondere ancora una volta ai cittadini che utilizzano abitualmente quelle piazze e quelle strade.

Siamo intervenuti in piazza Ridolfi e corso del Popolo a seguito dei tanti incidenti stradali che si si sono avuti proprio in questi tratti. Lo abbiamo fatto nel periodo estivo perché i flussi di traffico sono meno rilevanti e consentono di lavorare con maggiore tranquillità.

Stiamo procedendo dunque sia sul versante della manutenzione ordinaria che sulla tutela degli utenti della strada. Uno degli obiettivi principali riguarda la revisione dell’organizzazione dei flussi di traffico in piazza Mario Ridolfi, eliminando situazioni di conflitto, in particolare con la componente pedonale. L’attuale configurazione prevede infatti una consuetudine di passaggi a raso e un attraversamento centrale che termina al centro dell’aiuola, creando rischi reali per gli utenti.

Le verifiche tecniche hanno rilevato gravi segni di degrado e danneggiamento del piano di calpestio in cubetti di porfido. Sono state riscontrate pesanti sconnessioni, avvallamenti, perdita di quota di calpestio, danneggiamenti alle lastre in granito, distacchi e mancanze di numerosi cubetti, deterioramento diffuso delle stuccature cementizie e ampie compromissioni della sottofondazione. Le relazioni fotografiche evidenziano come in passato siano stati effettuati interventi non risolutivi e incoerenti con il contesto, quali la mancata riparazione degli avvallamenti, l’assenza di bonifiche delle fondazioni stradali danneggiate, l’omessa ripresa delle stuccature mancanti e, in alcuni casi, l’uso di asfalto al posto degli elementi lapidei originari.

La situazione dunque impone di procedere a una manutenzione ordinaria estesa della pavimentazione stradale, in parallelo al rifacimento e alla modifica della segnaletica orizzontale, come già avvenuto in viale della Stazione. Gli interventi si stanno eseguendo per fasi e comprenderanno il reimpiego dei materiali originari, con sostituzione delle parti irreversibilmente danneggiate o mancanti.

L’amministrazione comunale vuole cogliere questa occasione per migliorare tutta la funzionalità dell’area e per questo, senza alterare la composizione architettonica della piazza, saranno portati a termine interventi di messa a norma, anche acquisendo il parere della Soprintendenza

In occasione delle opere di bonifica gli uffici tecnici hanno fatto una prova d’ingombro per valutare eventuali impatti a livello progettuale. Per questo motivo sono stati posizionati cigli di prova poi rimossi al termine della verifica. Un test che i tecnici hanno riscontrato utile al fine della redazione di un progetto definitivo.


ARTICOLI CORRELATI

«Difendere la memoria costruita: Terni, Ridolfi e il dovere della tutela»

Terni, pavimentazioni pregiate-arredo: appalto da mezzo milione alla Edilmaco2

Terni, De Angelis (FI): «Bandecchi chiarisca il caos lavori in piazza Ridolfi. Poche idee e confuse»

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa
Politica

Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa

1 Giugno 2026
Terni, congresso Psi: rieletto Chianella, costituito il direttivo
Politica

Terni, congresso Psi: rieletto Chianella, costituito il direttivo

30 Maggio 2026
Futuro Nazionale: anche a Terni comitati al lavoro in vista dell’assemblea costituente
Politica

Futuro Nazionale: anche a Terni comitati al lavoro in vista dell’assemblea costituente

30 Maggio 2026
Terni: Devid Maggiora confermato segretario della Lega
Politica

Terni: Devid Maggiora confermato segretario della Lega

29 Maggio 2026
Politica

Terni, ‘percorso del ricordo’ per Norma Cossetto: «Rispettiamo la scelta ma c’è nostro dissenso»

28 Maggio 2026
Anche a Terni ‘Una rosa per Norma Cossetto’
Politica

Terni, ok unanime all’atto per il ‘Percorso del ricordo’ con intitolazione a Norma Cossetto

26 Maggio 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
16 ° c
100%
5.8mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.