‘Premio Mantilacci’ agli studenti meritevoli

Terni, l’Ordine dei giornalisti e il Collegio dei Maestri Venerabili del Grande Oriente d’Italia ricordano la figura del giornalista

Condividi questo articolo su

Sono stati dieci gli studenti che martedì pomeriggio, all’hotel Garden di Terni, hanno ricevuto il ‘Premio Roberto Mantilacci’, con l’adesione dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Umbria del Grande Oriente d’Italia. A consegnare i riconoscimenti, Stefano Bisi, giornalista e scrittore italiano e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

I premiati

A ricevere il premio sono stati: Maila Paciosi e Chiara Giammugnai del liceo classico Tacito, Alessandro Vespasiano del liceo scientifico Donatelli, Alice Intini del liceo linguistico-musicale-scienze umane Angeloni e Chiara Colasanti, Sara De Bruno, Jasmine Masci e Sara Argenti dell’istituto Casagrande-Cesi. Premio merito a Camilla Giordano e Giulia Pagliaricci dell’istituto Allievi-Sangallo. «Vogliamo ricordare la figura di Roberto Mantilacci – ha detto Stefano Bisi – con borse di studio a studenti particolarmente meritevoli perché Roberto amava i giovani e credeva nell’educazione alla cittadinanza dei giovani. Onoriamo così la memoria di un nostro ottimo fratello».

Roberto Mantilacci

Mantilacci è stato un giornalista, capo ufficio stampa della Provincia di Terni, assiduo lettore e uomo di cultura. Credeva fondamentalmente nella promozione e nell’affermazione della dignità, nel rispetto e nella tolleranza come cardini del confronto civile. Appena laureato insegnò per breve tempo anche nella Cassa circondariale di Terni, prima di dedicarsi esclusivamente al giornalismo. Riteneva estremamente importante sensibilizzare gli studenti ad essere non meramente ricettivi, ma soprattutto propositivi, responsabili, partecipi della vita sociale e seri conoscitori dei problemi del mondo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli