35 °c
Terni
26 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 2 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Promozione turistica: «Che fa la Regione?»

Promozione turistica: «Che fa la Regione?»

di Simone Francioli
31 Ottobre 2017
in Apertura 5, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Quali sono ad oggi le azioni intraprese e i progetti per la promozione del turismo regionale?». A chiederlo – non l’unica richiesta – alla giunta regionale sono i consiglieri regionali del M5S Maria Grazia Carbonari e Andrea Liberati che, in seguito ad un calcolo effettuato dall’istituto Demoskopika, chiede lumi sulle iniziative per lo sviluppo del settore. In ballo anche il web marketing, tour operator, agenzie e social.

TURISMO IN UMBRIA, L’OTTIMISMO DI FABIO PAPARELLI: «SEGNALI DI RIPRESA»

Liberati e Carbonari

L’indagine, male l’Umbria I due esponenti pentastellati, in premessa, specificano che «l’istituto Demoskopika, dopo aver preso in considerazione oltre 129 milioni di pagine web indicizzate, 2,5 milioni di like sulle reti sociali, oltre 35 milioni di recensioni conteggiate e circa 340 mila strutture ricettive osservate, ha calcolato un apposito indice (Regional tourism reputation index) che, sulla base di otto indicatori (visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, il social appeal presso gli stakeholder, la popolarità, la fiducia e le tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e la reputazione del sistema ricettivo), ha valutato la reputazione turistica delle regioni; in questa speciale graduatoria l’Umbria risulta penultima regione d’Italia per reputazione turistica, soprattutto per quanto riguarda la ricerca libera su Google; secondo l’indicatore ‘Ricerca della destinazione’, appositamente ideato da Demoskopika conteggiando le pagine indicizzate sul motore di ricerca Google della keyword ‘vacanze’, seguita dal ‘nome destinazione’ per ciascuna regione, l’Umbria è all’ultimissima posizione, addirittura dietro la Basilicata. Sestultima invece per il grado di appeal sui social network. Come popolarità delle destinazioni, siamo al terzultimo gradino della classifica. Anche sul fronte delle recensioni di qualità (i vari TripAdvisor, Booking, Trivago ecc.) il risultato non cambia; secondo quanto scritto dagli analisti di Demoskopika, oltre che da un ridotto livello di attenzione web dei consumatori-turisti, la penalizzazione delle mete turistiche regionali umbre sarebbe da imputare anche a una poco significativa popolarità e visibilità dei portali istituzionali del turismo».

L’ISTAT ‘INCHIODA’ L’UMBRIA: MAGLIA NERA DEL 2016

Gubbio neve (da pagina Comune Gubbio)
Gubbio

Guai, beghe e social Carbonari e Liberati proseguono: «Secondo alcune ricerche (studio semestrale TripBarometer, condotto da Ipsos perTripAdvisor), oltre tre italiani su cinque prenotano le vacanze online , mentre l’81% dei viaggiatori indica di tenere in grande considerazione il parere fornito da altri utenti che li hanno preceduti; le recenti vicende di FlyVolare, per quanto riguarda l’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’, e gli scandali della mobilità fino alla chiusura della ex Fcu, non hanno di certo contribuito a promuovere la destinazione Umbria ai grandi tour operator e alle agenzie di viaggio. La scarsità e l’inaffidabilità dei servizi fa così precipitare la qualità dell’offerta; nella nuova campagna di promozione turistica annunciata dal vice presidente della giunta regionale e assessore al turismo Fabio Paparelli, dal costo di 2,8 milioni, si evince un articolato piano di marketing territoriale, che prende in considerazione le principali tv e radio nazionali, le affissioni statiche e dinamiche (metropolitane, tram, grandi stazioni e aeroporti) e la stampa specializzata, ma poco degli investimenti complessivi è destinato a social e web; intanto, come se non bastassero le ricadute negative del terremoto 2016, la questione turismo assume aspetti tragicomici, con l’episodio di plagio denunciato dal sindaco di San Quirico d’Orcia, a seguito dell’incredibile utilizzo a fini di promozione turistica da parte della Regione Umbria – Sviluppumbria – di una immagine di località collocata in Toscana (Castello di Vignoni, San Quirico d’Orcia)».

LA CAMPAGNA ‘UMBRIA IL TUO CUORE VERDE’

«Che avete fatto?» Analizzato ciò, i due consiglieri regionali passano alla richiesta: «Si interroga la giunta quali siano ad oggi le azioni intraprese e i progetti per la promozione del turismo regionale; se siano previsti investimenti strutturali per lo sviluppo di strategie di web marketing, anche al fine di aumentare visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali, nonché della promozione verso tour operator e agenzie di viaggio, atteso che la mancanza di alcuni servizi di base, già accennati in premessa, tende a incidere negativamente sul social appeal, sulle recensioni di qualità e, più in generale, sulla reputazione turistica della regione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Lions Club Terni Host: il nuovo presidente è Francesco La Bella
Attualità

Lions Club Terni Host: il nuovo presidente è Francesco La Bella

2 Luglio 2025
Terni: da vent’anni il ‘Club del sigaro’ si ritrova. Ed è sempre una scoperta
Attualità

Terni: da vent’anni il ‘Club del sigaro’ si ritrova. Ed è sempre una scoperta

2 Luglio 2025
Attualità

Giustizia riparativa, via libera alla sede regionale a Terni

2 Luglio 2025
Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente
Attualità

Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente

1 Luglio 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025

Meteo

Umbria
2 Luglio 2025 - mercoledì
Partly Cloudy
34 ° c
34%
7.2mh
38 c 18 c
Gio
38 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.