Protezione Civile, Curcio lascia l’incarico

La richiesta del Capo del Dipartimento – a causa di motivi personali – è arrivata martedì tramite una lettera al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Condividi questo articolo su

Curcio e Gentiloni a San Pellegrino di Norcia

Tramite una lettera inviata martedì al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Capo del Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio ha chiesto, a causa di quelli che ha definito «motivi personali», di poter essere sollevato dall’incarico attualmente ricoperto.

Angelo Borrelli

Subentra Angelo Borrelli Il premier ha ringraziato molto Curcio per il lavoro svolto in questi anni, «con una dedizione, una passione, una energia e una competenza straordinarie», e ha quindi indicato in Angelo Borrelli – vice di Curcio – il nuovo Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

CURCIO INTERVISTATO A NORCIA DA UMBRIAON – IL VIDEO

Il terremoto Il Capo del Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio definiva gli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia dal 24 agosto 2016 come «una serie di eventi che se si dovessero scrivere in un film dell’orrore sarebbe difficile descrivere in maniera così puntuale». Terremoti e maltempo, che da agosto 2016 a febbraio 2017 hanno colpito l’Umbria, le Marche, il Lato e l’Abruzzo, hanno costretto Curcio e i ‘suoi’ uomini a lavorare in condizioni veramente difficili.

TUTTO SUL TERREMOTO IN UMBRIA

Fabrizio Curcio

La lettera di Curcio Il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile è unico, necessariamente assorbente e totalizzante per chi lo ricopre, dati tutti i rischi presenti sul territorio italiano e il complesso ma strepitoso Sistema di componenti e strutture operative che ruota intorno al Dipartimento stesso. Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuità, giorno e notte, h24 come diciamo in gergo. Purtroppo, per motivi strettamente personali, non sono più, in questo momento, nella possibilità di garantire il cento per centro della mia concentrazione e del mio impegno per continuare a ricoprire tale ruolo.

Marini «Voglio ringraziare a nome mio, della giunta regionale e dell’intera comunità umbra, Fabrizio Curcio per il lavoro svolto in questi anni a Capo del Dipartimento della Protezione Civile, un lavoro fatto di professionalità ed abnegazione nell’affrontare le numerose criticità ed improntato sempre ad una leale collaborazione per il bene del Paese ed al fianco delle comunità colpite», così la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini commenta la decisione del Capo del Dipartimento. «Soprattutto in questi lunghi, difficili mesi che hanno caratterizzato il dopo terremoto nell’Italia centrale, lavorando al suo fianco ho potuto apprezzare la straordinaria capacità organizzativa e la profonda umanità come tratti salienti del suo instancabile impegno. Ad Angelo Borrelli vanno i miei più sentiti auguri di buon lavoro».

Porzi La presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, ha invece scritto un tweet: «Voglio ringraziare #FabrizioCurcio per il lavoro svolto nelle aree del sisma come capo della #ProtezioneCivile».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli