Un 57enne di nazionalità italiana, residente a Roma e con precedenti di polizia, è stato arrestato martedì mattina dai carabinieri della stazione di Perugia, con il supporto dei colleghi della Sezione radiomobile della Compagnia di Perugia.
L’intervento dei militari dell’Arma è scattato in piazza Matteotti, presso il tribunale civile di Perugia, dove il 57enne era stato fermato dal personale di vigilanza. Mentre si accingeva ad entrare, il metal detector aveva segnalato la presenza di un oggetto ‘sospetto’ nel suo zaino.
Perquisito, è stato trovato in possesso di una pistola calibro 9 con caricatore da 7 colpi inserito. Presso la caserma di via Ruggia, dove l’uomo è stato condotto per accertamenti, è emerso che la pistola – pur datata – era perfettamente funzionante e in grado di sparare.
Il 57enne, a cui non era mai stato rilasciato il porto d’armi, è stato arrestato e tradotto nel carcere di Perugia-Capanne. «Sono in corso accertamenti – precisano i carabinieri – finalizzati a stabilire la provenienza della pistola, in quanto non risulta essere mai stata denunciata».