Recupero periferie: politici entusiasti

Umbria: c’è chi parla di «giornata storica» per Perugia e Terni dopo la firma delle convenzioni da parte del premier Gentiloni

Condividi questo articolo su

La politica dice la sua dopo la firma delle convenzioni, da parte del premier Paolo Gentiloni e dei sindaci di Perugia e Terni, per i progetti di riqualificazione delle periferie che porteranno in Umbria finanziamenti per un totale di 30 milioni di euro.

LA ‘VISITA’, LE PAROLE DI GENTILONI E LA FIRMA – VIDEO

Catiuscia Marini «Abbiamo apprezzato molto il progetto del governo italiano di investire risorse per la riqualificazione delle aree urbane degradate – afferma la presidente della Regione -. Con la firma di oggi (giovedì, ndR) il governo mette a disposizione delle città di Perugia e Terni risorse molto importanti per agire in quartieri che hanno bisogno di significativi interventi di riqualificazione. I due comuni hanno scelto quartieri molto significativi per realizzare questi interventi che contribuiranno certamente a ‘ricucire’ il tessuto urbano cittadino. Un’iniziativa, quella del governo, che merita tutto il nostro apprezzamento».

PARLANO ROMIZI E DI GIROLAMO – VIDEO

Marco Squarta

Fratelli d’Italia Secondo il capogruppo di Fdi in consiglio regionale, Marco Squarta, «non è mai stato portato avanti un investimento così importante per la nostra città. I progetti proposti dall’amministrazione comunale del sindaco Romizi, dal coworking, al centro per la grafica avanzata, al rigeneration center e alla casa degli artisti, valorizzeranno un quartiere difficile caratterizzato troppo spesso da episodi di criminalità, degrado, immigrazione clandestina e traffico di droga. Fontivegge è un quadrante nevralgico del capoluogo il primo biglietto da visita per i nuovi turisti che, anche grazie alla nostra battaglia per il potenziamento della linea ferroviaria ad alta velocità, visiteranno una città migliore rispetto a quella che è stata finora». Sulla firma della convenzione intervengono anche i consiglieri comunali di FdI, Stefano Mignini, Clara Pastorelli, Michelangelo Felicioni, Lorena Pittola e Piero Sorcini: «Si tratta di un’operazione che rivoluzionerà una delle zone più importanti e cruciali della città, luogo fino a qualche tempo fa lasciato in balìa di criminalità, degrado e insicurezza ma che ora, grazie all’azione sinergica della giunta Romizi, trova finalmente una sua concreta progettualità di rinascita».

Stefano Vinti

Sinistra Italiana Così Stefano Vinti: «Gli impegni assunti per la realizzazione di interventi che hanno lo scopo di risanare alcuni quartieri di Perugia e Terni e che hanno visto i due Comuni capoluogo, la Regione e il governo stipulare un’apposita convenzione per diverse decine di milioni di capitali pubblici e privati, vanno giudicati positivamente. Sono impegni positivi ma comunque non sufficienti per soddisfare pienamente una improcrastinabile riqualificazione urbana e fermare così evidenti sintomi di degrado sociale che ormai si manifestano quasi quotidianamente».

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli