12 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Recupero periferie: politici entusiasti

Recupero periferie: politici entusiasti

di Marco Torricelli
7 Dicembre 2017
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La politica dice la sua dopo la firma delle convenzioni, da parte del premier Paolo Gentiloni e dei sindaci di Perugia e Terni, per i progetti di riqualificazione delle periferie che porteranno in Umbria finanziamenti per un totale di 30 milioni di euro.

LA ‘VISITA’, LE PAROLE DI GENTILONI E LA FIRMA – VIDEO

Catiuscia Marini «Abbiamo apprezzato molto il progetto del governo italiano di investire risorse per la riqualificazione delle aree urbane degradate – afferma la presidente della Regione -. Con la firma di oggi (giovedì, ndR) il governo mette a disposizione delle città di Perugia e Terni risorse molto importanti per agire in quartieri che hanno bisogno di significativi interventi di riqualificazione. I due comuni hanno scelto quartieri molto significativi per realizzare questi interventi che contribuiranno certamente a ‘ricucire’ il tessuto urbano cittadino. Un’iniziativa, quella del governo, che merita tutto il nostro apprezzamento».

PARLANO ROMIZI E DI GIROLAMO – VIDEO

Marco Squarta

Fratelli d’Italia Secondo il capogruppo di Fdi in consiglio regionale, Marco Squarta, «non è mai stato portato avanti un investimento così importante per la nostra città. I progetti proposti dall’amministrazione comunale del sindaco Romizi, dal coworking, al centro per la grafica avanzata, al rigeneration center e alla casa degli artisti, valorizzeranno un quartiere difficile caratterizzato troppo spesso da episodi di criminalità, degrado, immigrazione clandestina e traffico di droga. Fontivegge è un quadrante nevralgico del capoluogo il primo biglietto da visita per i nuovi turisti che, anche grazie alla nostra battaglia per il potenziamento della linea ferroviaria ad alta velocità, visiteranno una città migliore rispetto a quella che è stata finora». Sulla firma della convenzione intervengono anche i consiglieri comunali di FdI, Stefano Mignini, Clara Pastorelli, Michelangelo Felicioni, Lorena Pittola e Piero Sorcini: «Si tratta di un’operazione che rivoluzionerà una delle zone più importanti e cruciali della città, luogo fino a qualche tempo fa lasciato in balìa di criminalità, degrado e insicurezza ma che ora, grazie all’azione sinergica della giunta Romizi, trova finalmente una sua concreta progettualità di rinascita».

Stefano Vinti

Sinistra Italiana Così Stefano Vinti: «Gli impegni assunti per la realizzazione di interventi che hanno lo scopo di risanare alcuni quartieri di Perugia e Terni e che hanno visto i due Comuni capoluogo, la Regione e il governo stipulare un’apposita convenzione per diverse decine di milioni di capitali pubblici e privati, vanno giudicati positivamente. Sono impegni positivi ma comunque non sufficienti per soddisfare pienamente una improcrastinabile riqualificazione urbana e fermare così evidenti sintomi di degrado sociale che ormai si manifestano quasi quotidianamente».

Aggiornamenti a seguire

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»
Dal territorio

Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»

3 Giugno 2026
Dal territorio

Meteo: breve ondata di maltempo sull’Umbria. Scatta l’allerta temporali da nord a sud

3 Giugno 2026
Pnrr Cesi: no proroga per il percorso meccanizzato. Appalto ‘diviso’, problemi per un lotto
Dal territorio

Terni, Pnrr Cesi: ok all’acquisto di 4 micro-car elettriche per 43 mila euro

3 Giugno 2026
Dal territorio

Nuovi treni da 200 chilometri orari sulla linea direttissima: ecco quando arrivano in Umbria

3 Giugno 2026
‘Agricoltori traditi’ in protesta ad Orvieto
Dal territorio

Finta rapina ma truffa vera: ‘beccati’ lungo l’A1. Due arresti e refurtiva recuperata

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.