Rieti-Ternana 1-3, il bis è servito: avvio sprint

I rossoverdi replicano il successo di coppa e iniziano bene il campionato. Marilungo on fire, in gol anche Russo. Breve blackout nel primo tempo, esordio Torromino

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una grande serata di festa per gli oltre 2.200 tifosi rossoverdi allo ‘Scopigno’. Perché la Ternana – subito in campo con la cascata delle Marmore sul petto, la terza maglia – batte a domicilio il Rieti anche in campionato dando l’impressione di massimo controllo e sicurezza, fatta eccezione per un breve blackout nel primo tempo: 1-3 e primo bottino pieno, ciò che chiedeva Fabio Gallo. Un tris di vittorie nei match ufficiali di inizio stagione che mancava dall’annata 2011-2012. Tutto in una giornata particolare: nel 1969 si disputava la gara inaugurale del ‘Libero Liberati’ – avversario in amichevole il Palmeiras, per la prima marcatura fu necessario attendere il 14 settembre, a firmarla Graziano Landoni – ed era un motivo in più per cominciare con il piede giusto. Il 1° settembre esordio casalingo con il Potenza.

LA BOLGIA ROSSOVERDE A RIETI – VIDEO

Nessuna sorpresa

Non ci sono particolari sorprese nell’undici rossoverde iniziale con Russo e Nesta che sostituiscono l’infortunato Suagher e lo squalificato Parodi, mentre Iannarilli si riprende la maglia da titolare a discapito di Tozzo. Rientra capitan Defendi in mediana, davanti c’è ancora il tridente formato da Furlan, Marilungo e Ferrante. Confermato anche lo schieramento di Mariani: l’ex Gondo è l’uomo da tener d’occhio. Sono circa 2 mila 500 i tifosi – pochi quelli laziali, in protesta con la propria società proprio per la questione stadio – di fede ‘Fere’ sugli spalti. C’è Stefano Bandecchi a seguire il match dal campo, in tribuna Paolo Tagliavento.

LA RICOSTRUZIONE E IL GRIDO DI ALLARME: 3 ANNI DAL TERREMOTO DELL’ITALIA CENTRALE

Marilungo non perdona, Fere on fire

Incessanti i cori dei tifosi Ternana fin dai primi secondi della sfida. I rossoverdi ripagano con un buon approccio votato all’attacco, seppur il Rieti in un paio di circostanze riesca a rendersi pericoloso dal lato di Nesta. Poi all’11’ la rete che mette in discesa la gara di Defendi e compagni: tiro-cross di Mammarella dalla sinistra e deviazione vincente di Marilungo che beffa Pegorin: bolgia ‘Fere’ sugli spalti. Che si intensifica poco dopo ancora con il numero 18 ex Atalanta, lesto a depositare in porta – lo fa però dopo che la palla ha superato la linea – sugli sviluppi di una punizione e un tentativo ben indirizzato di rovesciata firmato Russo, abile a palleggiare e coordinarsi: seconda esultanza di gruppo e grande atmosfera.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO – GALLERY

Amatrice, dolore e applausi di tutti. Blackout rossoverde

Poi arriva una bella scena. I tifosi del Rieti espongono lo striscione ‘3 anni di dolore, Amatrice nel cuore’ e parte un sincero applauso dell’intero settore destinato ai tifosi della Ternana, ai quali si unisce l’intero ‘Scopigno’. La reazione dei laziali c’è, il pacchetto arretrato di Gallo sbanda un po’ e la squadra inizia a soffrire il ritorno dell’undici di Mariani: Tirelli e Aquilanti – bravo Iannarilli nella prima circostanza – hanno buone chance, poi il meritato gol arriva con il destro di potenza in velocità firmato Gondo. Male i rossoverdi in questa fase. Tuttavia i rossoverdi riaccelerano – evidente la differenza di tasso tecnico, ma serve rimanere sul pezzo – e un immarcabile Marilungo va vicino ad un’altra realizzazione: superbo l’intervento di Pegorin. Si va al riposo sull’1-2.

Ferrante sfiora il tris, doppio Marilungo

Si riprende senza sostituzioni e c’è una chance su entrambi i fronti. La prima è per Marcheggiani – disturbato da un centrale rossoverde, ma Rieti comunque pericoloso ancora una volta – e poi per Ferrante: il destro di potenza in corsa è alto di poco sopra la traversa. Ternana in controllo e Gallo decide al quarto d’ora che è ora di cambiare qualcosa: fuori Nesta – Defendi scala per fare il terzino – e dentro Paghera. Pochi istanti e le Fere calano il tris ancora con Marilungo: fantastico lo scatto centrale di Paghera a disseminare un avversario e il successivo scarico per il compagno sulla sinistra che, di precisione, supera Pegorin.

Esordio Torromino, Iannarilli pronto

Ternana sul velluto e Gallo concede l’esordio a Torromino, in campo insieme a Partipilo al posto di Furlan e Marilungo. Intanto Iannarilli si mette in evidenza respingendo un tentativo ravvicinato del neo entrato De Sarlo e il trainer lombardo inserisce anche Bergamelli in luogo di un applaudito Ferrante. La partita fila via senza ulteriori sussulti: i rossoverdi festeggiano i primi tre punti del campionato.

Il tabellino

Rieti (4-3-1-2): Pegorin; Tiraferri, Gigli (c), Aquilanti, Zanchi; Marchi, Palma (76′ De Paoli), Guiebre; Tirelli; Marcheggiani, Gondo (71′ De Sarlo). A disposizione: Addario, Lazzari, Bellopede, Granata, Sette, Marino, Poddie, Bartolotta, Del Regno. Allenatore: Alberto Mariani

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Nesta (61′ Paghera), Russo, Sini, Mammarella; Defendi (c), Proietti, Salzano; Furlan (70′ Partipilo), Marilungo (70′ Torromino), Ferrante (79′ Bergamelli). A disposizione: Tozzo, Mucciante, Argento, Palumbo, Onesti, Niosi, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Andrea Colombo di Como (assistenti Michele Somma e Francesco D’Apice di Castellamare di Stabia)

Reti: 29′ Gondo (R); 11′ e 65′ Marilungo, 20′ Russo (T)

Ammoniti: 13′ Tiraferri, 18′ Guiebre, 31′ Gondo, 63′ Zanchi, 90+3’Marchi (R); 72′ Partipilo (T)

Recupero: 0; 4

 

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

85‘ Assoluto controllo Ternana, il Rieti non è più in grado di creare pericoli.

79′ Fuori Ferrante, entra Bergamelli.

73‘ Super Iannarilli su De Sarlo, al tiro a pochi passi dalla linea di porta.

70′ Dentro Partipilo e Torromino per Furlan e Marilungo.

65′ GOL Ternana Incursione del neo entrato Paghera che, dribblato un avversario, serve un fantastico assist da posizione centrale per Marilungo sulla sinistra: il 18 si accentra e batte di precisione Pegorin per l’1-3.

61‘ Dentro Paghera, esce Nesta.

56′ Occasione per Ferrante leggermente decentrato sulla destra: tiro di potenza, palla alta di poco sopra la traversa.

53‘ Chance per Marcheggiani, contratto da Sini in extremis. Rieti pericoloso.

47′ Possesso rossoverde in avvio di ripresa, non ci sono cambi da un lato e dall’altro.

46′ Iniziano le Fere.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

39‘ Pegorin è reattivo sulla bordata con il destro di Marilungo, abile a liberarsi di un difensore del Rieti.

29′ GOL Rieti: meritata marcatura dei padroni di casa con un destro di potenza di Gondo, abile a superare in velocità Sini. Iannarilli è battuto.

28′ Bella conclusione di Aquilanti in girata: c’è imprecisione, ma il Rieti spinge e si rende pericoloso.

24‘ Incursione di Tirelli in area e tiro ravvicinato: Iannarilli si fa trovare pronto.

20′ GOL Ternana: punizione dall’out destro, tentativo di semirovesciata di Russo ben indirizzato e, sulla linea di porta, Marilungo mette in porta per lo 0-2.

17′ Match piuttosto nervoso con due ammoniti dei laziali già nei primi venti minuti: c’è anche un parapiglia che tuttavia viene subito fermato dal direttore di gara.

11′ GOL Ternana: Marilungo è bravo a farsi trovare sul tiro-cross di Mammarella dalla sinistra. Pegorin è sorpreso dalla deviazione e le Fere sono avanti.

2′ Primo tentativo di Marilungo con il destro da fuori area, tutto facile per Pegorin. Costante il sostegno degli oltre 2 mila supporter delle Fere sugli spalti.

1‘ Inizia il Rieti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli