33 °c
Terni
28 ° Dom
28 ° Lun
sabato, 28 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Rimpasto Terni, Latini fra la sua volontà e quella della politica

Rimpasto Terni, Latini fra la sua volontà e quella della politica

di Fabio Toni
4 Giugno 2021
in Apertura 5, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Bordoni e Latini

Bordoni e Latini

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T.

La volontà del sindaco è piuttosto chiara e punta a non alterare gli equilibri, mandando al tempo stesso un messaggio alla città sul fronte del taglio dei costi della politica. Ora resta da vedere se tale punto di vista ‘terrà’ di fronte alle istanze della politica – il prossimo incontro con la maggioranza è previsto a breve – e nulla, in linea di principio (forse solo l’arrivo di un tecnico/esterno in giunta) può essere escluso al momento.

Terni, rimpasto: Latini non vuole nuovi assessori. Per ora

L’intenzione di Latini

Il tema è quello del rimpasto nell’esecutivo di palazzo Spada, dopo le dimissioni dell’assessore Leonardo Bordoni. Il primo cittadino, anche di fronte ai rappresentanti dei partiti e movimenti che sostengono l’amministrazione, aveva espresso l’intenzione di redistribuire le deleghe di Bordoni fra gli altri assessori presenti, senza nuovi ingressi nella squadra di giunta né particolari modifiche.

Terni, Bordoni lascia: rebus per il sindaco

Non c’è solo il sindaco

Ma, come detto, la politica – quasi tutto ruota attorno al dualismo Lega-FdI – ‘preme’ e la quadra potrebbe essere influenzata da richieste e resistenze dei partiti. Se da un lato la Lega ‘caldeggia’ l’ingresso in giunta dell’ex responsabile comunale del partito, Federico Cini – secondo la logica che all’uscita di un assessore leghista non può corrispondere altro che l’ingresso di almeno un rappresentante del carroccio -, dall’altro FdI insiste (da tempo e a tutti i livelli) sulla necessità di una maggiore rappresentanza. Ciò anche in ragione di un trend nazionale, e forse pure locale, che vede il partito di Giorgia Meloni in costante ascesa. Fra i temi in discussione, l’incarico di vicesindaco (attualmente in capo ad Andrea Giuli) e la disponibilità a ricoprire il ruolo di assessore da parte del capogruppo di FdI Maurizio Cecconelli.

Braccio di ferro all’orizzonte

Ma non sono i sondaggi nazionali il criterio preferito da Latini in questa fase. Partendo dalla necessità di garantire il maggiore equilibrio possibile rispetto all’assetto pre-dimissioni Bordoni, il primo cittadino guarda piuttosto ai rapporti di forza attuali in consiglio comunale e al contesto politico cittadino. Senza dimenticare che lui stesso è espressione della Lega. Uno dei pochi elementi che sembra unire i due partiti più rappresentativi, è l’esclusione dell’arrivo di un tecnico/esterno in giunta. Il resto è e sarà oggetto di discussione. Da un lato la Lega, che sembra mostrare una certa compattezza, e dall’altro FdI, comunque pronta a battere i pugni sul tavolo. La scelta finale è inevitabilmente destinata ad influire sugli umori di ciascuno.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Cerchiamo soluzioni mentre Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda»

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025
Politica

Montecastrilli: «La bellezza non resti uno slogan»

23 Giugno 2025
Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»
Politica

Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»

22 Giugno 2025

Meteo

Umbria
28 Giugno 2025 - sabato
Sunny
33 ° c
28%
13mh
37 c 18 c
Dom
38 c 18 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.