Rio 2016, argento per Andrea Santarelli

Il 23enne schermidore di Foligno sul podio nella prova a squadre della spada: seconda gioia per l’Umbria alle Olimpiadi

Condividi questo articolo su

Da Città della Pieve a Foligno, dallo skeet alla scherma. L’Umbria esulta ancora: Andrea Santarelli, 23enne schermidore di Foligno, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova a squadre in compagnia di Enrico Garozzo, Marco Fichera e Paolo Pizzo. Successo per la Francia, bronzo all’Ungheria.

Alla Carioca Arena l’Italia ha iniziato il proprio cammino battendo – non è sceso in pedana Santarelli – la Svizzera per 45-32. In semifinale è stata l’Ucraina a cedere per 45-33. Azzurri all’atto conclusivo: non accadeva da Sydney 2000.

Finale con la Francia Yannick Borel, Gauthier Grumier, Daniel Jérent e Jean-Michel Lucenay, questo il quartetto che divide l’Italia dall’oro. I transalpini piazzano subito un break e per gli azzurri non c’è modo di recuperare. La Francia vola sul 30-19.

Santarelli entra in gioco sul -11 italiano e affronta Lucenay: l’atleta folignate delle Fiamme Oro va a segno con quattro stoccate, ma perde il round (5-4) di misura. A chiudere i conti ci pensano Jérent e Borel: la Francia trionfa 45-30. Per Santarelli la soddisfazione della medaglia nella rassegna più importante.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli