Alessio Foconi, Paolo Tagliavento, Gabriele Scorsolini, Riccardo Menciotti, Tommaso Montanari e tanti altri campioni si sono emozionati ascoltando il lavoro che da quasi 30 anni sta portando avanti il ‘Comitato per la Vita – Daniele Chianelli’, onlus in prima linea nella ricerca e nella cura di leucemie tumori soprattutto in età pediatrica. Una serata magica quella vissuta al resort di Vallantica, organizzata dal Club Lions Sangemini – Terni de Naharti insieme agli altri club Terni Host, San Valentino, Interamna, Narni e il Centenario di Perugia, per premiare le eccellenze sportive ternane, ma soprattutto e per aiutare la onlus che sta portando avanti dei progetti impegnativi.
Un progetto ambizioso e pieno d’amore
«Siamo impegnatissimi nell’ampliamento del residence con 15 appartamenti e 10 camere – racconta Franco Chianella giunto a Terni con la moglie Luciana – che verrà messo a disposizione dei malati e dei loro familiari e che sarà inaugurato dal presidente Sergio Mattarella». Il dottor Francesco Arcioni, del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia, ha invece descritto i progressi nel campo della ricerca. Quasi 200 gli ospiti del gran galà dello sport che hanno acquistato il libro di fiabe dell’avvocato e scrittrice ternana Vanina Antonelli ‘Favole per cuori rivoluzionari’, con il ricavato che andrà totalmente al comitato: «Un evento molto emozionante grazie agli interventi degli atleti che ha riempito la sala di emozioni positive».
Campioni nello sport e nella vita
La presentazione dei campioni ternani è stata affidata a Stefano Lupi, presidente regionale del fair play, accompagnato nelle premiazioni dall’assessore comunale allo sport Elena Proietti dal vicesindaco Andrea Giuli, dal delegato di zona Lions Giovanni Ranalli. Un viaggio emozionante grazie alle sue parole e ai filmati che scorrevano sul maxi schermo. Iniziato con Gabriele Scorsolini, 19 anni, ipovedente, arrampicatore sportivo pluripremiato e judoka, che ha trasmesso tutto il suo coraggio e la grande voglia di sfide, come quella che lo ha portato fino al monte Everest. Proseguito con l’ex arbitro internazionale di calcio Paolo Tagliavento: «Orgoglioso di un riconoscimento nella mia città insieme a concittadini del calibro del campione del mondo Alessio Foconi. Serata fantastica perché mi ha permesso di conoscere Gabriele, campione di vita che ci ha spiegato come diventare campioni».
Le eccellenze dello sport ternano
Poi i talenti del Clt: il canottiere e vicebcampione del mondo Matteo Mulas (rappresentato dal presidente Giovanni Scordo a causa di un piccolo incidente) e Riccardo Menciotti, campione europeo di nuoto paralimpico a Glasgow. Due giovani pronti a stupire nei prossimi anni. Sul palco è salito anche Alessio Rossi che con i pattini ai piedi è stato capace di infilare 42 km e 195 metri in meno di un’ora, diventando un campione europeo. Inoltre Alessandra Favoriti che oltre ad essere una brava pallavolista ha partecipato come medico sportivo al successo dell’Italia sulla Cina ai campionati del mondo di pallavolo femminile. Riccardo De Dominicis, anche lui direttore tecnico di volley che sta portando avanti un importante progetto nelle scuole dell’Etiopia. Tommaso Montanari, campione europeo di Enduro, ha invece espresso un sogno: «Vorrei a Terni fare una pista di motocross ed una scuola per i bambini ternani».
Il gran finale con il campionissimo della scherma. Prima Elisa Vardaro, campionessa folignate, ma ormai ternana d’adozione. Dulcis in fundo Alessio Foconi, accompagnato dal suo maestro Romagnoli e dalla mamma Patrizia, per lei un ricordo speciale in quanto il marito Franco è stato socio fondatore del club San Gemini. Per lei ed Alessio un applauso speciale da parte tutta la folta platea e dall’attuale presidente Loris Antonelli: «Una serata per la città, per il mondo lionistico e sportivo davvero indimenticabile».