San Gemini, le ‘luci’ vanno ai privati

Il Comune: «L’affidamento della gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione comporterà un risparmio di 135 mila euro in nove anni»

Condividi questo articolo su

L’affidamento privato della gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione a San Gemini, «comporterà un risparmio di 135 mila euro in nove anni». A renderlo noto è l’amministrazione comunale che ha assegnato, tramite gara Consip, alla Citelum la gestione del servizio. «L’operazione – fa sapere il Comune – prevede, da parte del privato, un investimento di 490 mila euro entro il primo anno per la sostituzione di tutte le lampade attuali con quelle al led, a basso consumo energetico, che porterà all’uniformità di tutti i punti luce presenti nel territorio».

Normative europee «Si provvederà inoltre – spiega il sindaco Leonardo Grimani – alla sostituzione di pali, cavi di alcune linee, quadri elettrici per adeguare l’impianto di pubblica illuminazione alle prescrizioni tecniche attuali e, nel rispetto delle normative europee sull’inquinamento luminoso, si andrà ad agire in tutti i punti luce rivolti verso l’alto che dovranno essere invertiti verso il basso».

I risparmi Con la nuova gestione «risparmiamo 15 mila euro l’anno e accorciamo notevolmente i tempi di intervento: tre ore per le urgenze e al massimo 48 per la sostituzione di un led. Siamo convinti di arrivare ad una qualità migliore dei nostri impianti, ad un revamping importante e necessario in tempi brevi e a una maggiore celerità di intervento in caso di malfunzionamento». I cittadini avranno anche a disposizione un numero verde per segnalare guasti e malfunzionamenti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli