19 °c
Terni
30 ° Gio
30 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sangemini-Flai Cgil, scontro sul volantino

Sangemini-Flai Cgil, scontro sul volantino

di Fabio Toni
13 Febbraio 2019
in Dal territorio, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«L’attacco dell’azienda Sangemini al nostro delegato sindacale ha dell’incredibile». Dura la reazione della Flai Cgil Umbria all’azione disciplinare messa in atto dall’azienda di acque minerali nei confronti di un rappresentante della Rsu, reo – secondo l’azienda – di aver procurato presunti «danni all’immagine della Sangemini» affiggendo nella bacheca sindacale un volantino. «In quel comunicato – spiega la Flai Cgil dell’Umbria – si evidenziava semplicemente la mancanza di un prodotto in magazzino, che rischiava di rallentare le produzioni anziché incrementarle come da tutti auspicato, e si richiamava l’attenzione sui temi della sicurezza, argomento che per la Cgil è sempre al primo posto».

FUTURO SANGEMINI, PARLA MASSIMO PESSINA – VIDEO

«Flai Cgil sotto attacco»

«Questo ha evidentemente infastidito i vertici del gruppo Ami – continua la Flai – che ha presentato una formale contestazione al lavoratore, sanzionandolo nonostante la nostra memoria difensiva. Ma al di là della sanzione – prosegue il sindacato – il vero nodo della questione è l’attacco frontale che i vertici di questa azienda hanno lanciato contro la nostra sigla sindacale, attraverso il nostro delegato. Attacco che arriva poco dopo le elezioni in fabbrica che, malgrado tutto e tutti, hanno visto la nostra sigla confermarsi forza di rappresentanza importante in questa fabbrica».

«Comportamento antisindacale»

Per la Flai, dunque, ci si trova di fronte a «palesi violazioni» dello Statuto dei Lavoratori (legge 300): «È evidente che il Gruppo Ami ha assunto comportamenti diretti ad impedire o limitare l’esercizio della libertà e della attività sindacale – commenta Michele Greco, segretario generale della Flai Cgil dell’Umbria –. Comportamenti tali da contemplare il nostro ricorso all’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori per una evidente condotta antisindacale. Di certo – aggiunge Greco – non è una bella pagina per il gruppo dirigente della Sangemini, da poco confluita nella Ami del signor Massimo Pessina. Un gruppo che possiede i nostri marchi umbri di eccellenza ma che poi, in Umbria, mette in atto questi comportamenti, rovinando, in questo caso sì, l’immagine e la storia di un’azienda cche si è sempre occupata del territorio e che si è sempre distinta per un alto livello di relazioni sindacali, come si è dimostrato da ultimo con l’accordo di pochi mesi fa».

‘Messaggio’ alle istituzioni

Infine, la Flai Cgil coglie l’occasione per «ringraziare per i tanti attestati di solidarietà e vicinanza ricevuti», da quelli degli altri sindacati – Fai Cisl e Uila Uil – a quelli dei colleghi e delle colleghe del gruppo Ami, dalla Basilicata, al Veneto, all’Emilia Romagna, alla Lombardia. «Speriamo – conclude la Flai Umbria – che anche le istituzioni, sempre attente alle vicende dei lavoratori della Sangemini, confermino, soprattutto in questo momento la loro solidarietà e vicinanza. Altrimenti davvero qualcuno potrebbe pensare che il loro impegno avesse secondi fini».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Competenze digitali e intelligenza artificiale: formati 700 operatori tra Umbria e Marche
Dal territorio

Competenze digitali e intelligenza artificiale: formati 700 operatori tra Umbria e Marche

14 Luglio 2026
Arrone, pista pattinaggio: restyling. Spazio a calcetto, tennis e volley
Dal territorio

Arrone, ‘allerta’ lupo: ordinanza su cibo agli animali e rifiuti. Sanzioni fino a 500 euro

14 Luglio 2026
Inseguiti e bloccati a Narni Scalo: uno ha precedenti per truffe agli anziani
Dal territorio

Inseguiti e bloccati a Narni Scalo: uno ha precedenti per truffe agli anziani

14 Luglio 2026
Dal territorio

Umbria da ‘bollino rosso’: le località più colpite dall’ondata di calore

14 Luglio 2026
Ospedale Narni-Amelia Maxi esproprio: ok Tar
Dal territorio

Nuovo ospedale Narni-Amelia: affidata la verifica del progetto rotatoria

13 Luglio 2026
Provincia Terni, il regolamento su uffici e servizi cambia per tre nomine
Dal territorio

Provincia Terni, firmati gli incarichi di elevata qualificazione fino al 2029

13 Luglio 2026

Meteo

Umbria
15 Luglio 2026 - mercoledì
Clear
19 ° c
57%
5.8mh
40 c 20 c
Gio
41 c 21 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.