Sangemini migliore acqua ‘effervescente naturale’ d’Italia per Altroconsumo

La nota rivista ha classificato al primo posto l’acqua minerale del Ternano. Ottima quarta piazza per la Grazia di Acquasparta

Condividi questo articolo su

Bel riconoscimento per le acque minerali ‘ternane’ da parte della nota rivista Altroconsumo che, nel prendere in esame quelle classificate come ‘effervescenti naturali’ e acquistabili al supermercato, ha assegnato la prima posizione alla Sangemini – lo scorso anno era terza mentre al primo posto c’era l’acqua Uliveto – e la quarta alla Grazia di Acquasparta (sempre del gruppo AMI che fa capo alla Sangemini).

I criteri

Sotto esame, non solo l’acqua in sé ma anche bottiglie ed etichette. Circa i parametri, Altroconsumo ha analizzato la presenza di sali minerali e quella, eventuale, di metalli e contaminanti. Circa la bottiglia, sono state valutate le caratteristiche ambientali – tipologia e peso dell’imballaggio, utilizzo di Pet di recupero e materiale dell’etichetta (se di plastica, è riciclabile più facilmente) – ma anche la maneggevolezza, ‘l’usabilità’. Infine dell’etichetta è stato analizzato il contenuto informativo, in particolare dei parametri che sono facoltativi ma utili.

Al vertice

L’acqua minerale Sangemini – unica ritenuta di qualità ‘buona’ – ha ottenuto 65 punti (sul podio Uliveto con 59 e Lete con 58). La ‘Grazia’ di Acquasparta ne ha ottenuti invece 54, davanti a Ferrarelle (52), Santagata e Sveva (entrambe 51) e Gaudianello (50).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli