Scherma, Foconi: nuovo titolo italiano

Campionati assoluti di Gorizia: il fiorettista del Circolo Scherma Terni, in forza all’Aeronautica Militare, è tricolore anche nella prova a squadre. Lucarini e Crovari 4°

Condividi questo articolo su

Un campionato italiano magnifico per Alessio Foconi. Non pago del titolo individuale conquistato mercoledì, il fiorettista cresciuto nel Circolo Scherma Terni ha concesso il bis giovedì nella prova a squadre: l’Aeronautica Militare si è imposta nell’atto conclusivo per 45-42 sulle Fiamme Gialle e per il 27enne non ci poteva essere viatico migliore in vista degli europei di Tbilisi. Nella sciabola femminile fuori dal podio Lucia Lucarini e Chiara Crovari, 4°.

Alberto Tiberi e Alessio Foconi

ALESSIO FOCONI NEO CAMPIONE ITALIANO

La squadra campione Foconi, da mercoledì campione italiano della specialità, ha conquistato il titolo insieme ad Andrea Baldini, Alessandro Paroli e Lorenzo Nista. Dodici le squadre in lizza nel campionato A1: tutto facile per l’Aeronautica nel gruppo iniziale (Comense Scherma e Frascati Scherma gli avversari), quindi la fase a eliminazione diretta.

Carabinieri e Fiamme Gialle al tappeto Nei quarti di finale 45-31 sul Comini Padova, quindi successo sui Carabinieri per 45-42 (Guerra, Rosatelli, Simoncelli, Trani) e trionfo nel match per il titolo sulle Fiamme Gialle di Aspromonte, Avola, Garozzo e Bianchi). Gorizia splendida per il fiorettista: due gare e altrettante vittorie.

Lucia Lucarini e Chiara Crovari

Ragazze 4° Giovedì si è disputata anche la prova della sciabola femminile. Nel Frascati Scherma di scena Lucia Lucarini e Chiara Crovari, in gara insieme a Maria Chiara Palumbo e Veronica Ermacora: sconfitta in semifinale contro le ragazze dell’Esercito (Baldini, Criscio, Mormile, Navarria) per 45-29 e ko nel match per il podio al cospetto dell’Aeronautica Militare (Bianco, Fondi, Gargano, Lucchino) con il punteggio di 45-37. Titolo alle Fiamme Oro di Passaro, Prearo e Ciaraglia. Dietro al Frascati invece il gruppo del centro sportivo Carabinieri di Errigo, Gregorio e Stagni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli