Scherma, Lucarini di bronzo con l’Italia

Terni, la sciabolatrice dell’Accademia Drago terza nella prova a squadre di Coppa del Mondo a Dourdan

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il podio le è sfuggito nella prova individuale ma, per Lucia Lucarini, la medaglia è arrivata in quella a squadre. La 17enne sciabolatrice dell’Accademia Drago ottiene il terzo piazzamento di prestigio in Coppa del Mondo – Dormagen e Segovia a dicembre e inizio gennaio – conquistando il 3° posto a Dourdan con la selezione italiana, completata da Michela Battiston, Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro.

Il quartetto italiano

Il quartetto italiano

Nel challenge ‘Georges Palfi’ la scalata azzurra – testa di serie alta, niente turno delle 16 – inizia dai quarti di finale contro l’Ungheria: la narnese (la più piccola del quartetto italiano essendo l’unica ‘98) esordisce male al cospetto della Kelecsenyi (5-2), per poi rifarsi sulla Zahonyi (6-5) e chiudere in parità l’assalto con Berczy (5-5). Per lei quindi 13 punti complessivi nel 45-43 con il quale le magarie vengono estromesse.

Francia in semifinale Nel penultimo atto ci sono le transalpine e per la sciabolatrice dell’Accademia Drago c’è un unico match da affrontare: quello contro la Gimalac, battuta con il punteggio di 7-4. E l’assalto della Lucarini sarà uno dei due soli – l’altro è della Battiston, vincente sulla Queroli – a favore dell’Italia nell’intera disputa: le azzurre, di conseguenza, sono eliminate per 45-35.

Lucarini partecipe anche nella battaglia con il Messico, valevole per il podio. Il talento umbro debutta pareggiando con Vanessa Infante (5-5) poi, come accaduto in semifinale, lascia il posto alle compagne di squadra: decisiva ai fini della vittoria Michela Battiston, abile nel battere la Arrayales (Italia sotto 39-40 prima dello scontro) 6-3 nell’ultimo assalto. Ed è medaglia, centroamericane battute 45-43: per la giovane sciabolatrice, battuta nella seconda giornata di gare solo dalla Kelecsenyi, prosegue lo splendido momento. A trionfare è stata invece la selezione russa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli