Sii Terni: «Nel 2015 ridotta la morosità»

Diminuiscono i distacchi e aumentano le rateizzazioni. La strategia continua anche per l’anno in corso

Condividi questo articolo su

Riduzione dei distacchi e aumento delle rateizzazioni per le attività 2015 riguardanti la lotta alla morosità. Dal report annuale del Sii (Servizio idrico integrato) emerge, infatti, che i distacchi nel 2015 sono stati 1800, ben 1.650 in meno rispetto al 2014. Contestualmente le rateizzazioni delle bollette sono aumentate di 1.636 (da 1.253 del 2014 a 2.889 del 2015). Contrasto alla morosità  e lotta all’abusivismo sono due tra le principali attività svolte durante il 2015 e che proseguono quest’anno, in un contesto nel quale spicca anche l’avvio del progetto riguardante il nuovo sistema di controllo delle perdite occulte, un sistema che ha già permesso di sanare criticità, generando risparmi e miglioramento del servizio.

La morosità La strategia anti morosità, d’intesa con Ati e associazioni dei consumatori, ha l’obiettivo di contenere un evento traumatico come il distacco dell’utenza, tenendo conto delle esigenze di bilancio e del fatto che il mancato pagamento delle utenze si ripercuote maggiormente sui costi per i cittadini. Continua in questo senso è stata quindi anche l’attività dell’ufficio anti abusivismo per evitare che una parte degli utenti distaccati per morosità si trasformasse in abusiva.

Informazione e prevenzione Parallelamente è stata avviata anche un’attività informativa e preventiva nei confronti degli utenti morosi esposti all’attività di possibile distacco. Oltre alle rateizzazioni il Sii ha varato anche quest’anno il Fud (Fondi utenze deboli) che mette a disposizione 150 mila euro per aiutare chi è in difficoltà a pagare le bollette. Nel complesso delle edizioni svolte fino ad oggi, Sii e Ati hanno investito 650 mila euro. Il termine per fare domanda scade il 31 ottobre. Per accedere basta compilare lo schema di domanda pubblicato sul www.siiato2.it, su suwww.ati4umbria.it, disponibile ai front office Sii, alle associazioni dei consumatori (Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, CittadinanzaAttiva, Lega dei Consumatori), all’Ati, agli uffici di cittadinanza dei Comuni e nei Comuni stessi, agli uffici protocollo. Le bollette fatturate possono essere rettificate con sgravio per perdite occulte.

Il periodo estivo Ai possessori di orti e giardini è vietato innaffiare in presa diretta dal pubblico acquedotto, si devono utilizzare eventualmente accumuli idrici. Per usi non alimentari o igienici, come ad esempio il riempimento di piscine, l’utilizzo è possibile solo previa autorizzazione del Sii rispettando il regolamento che la società ha stilato.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli