Spezia-Ternana 0-1, ruggito Avenatti

I rossoverdi vincono meritatamente grazie al nono centro stagionale in campionato di Avenatti. Ora il derby

Condividi questo articolo su

di S.F.

Missione compiuta. Tre punti a La Spezia, distanziata la zona playout e aperto un buon viatico in vista dell’attesissimo derby di sabato prossimo al ‘Liberati’. La Ternana vince con merito al ‘Picco’  e ottiene il secondo successo consecutivo: fatale agli ‘Aquilotti’ il nono centro stagionale in campionato di Felipe Avenatti. L’uruguaiano torna al gol dopo oltre un mese e regala l’intera posta in palio ai rossoverdi.

Il polpaccio destro ha bloccato Bastrini

Il polpaccio destro ha bloccato Bastrini

Pesante perdita nel settore difensivo per Attilio Tesser. Il polpaccio destro – problema evidenziato nella seduta di mercoledì – blocca Alessandro Bastrini: il centrale domese è out e il tecnico veneto è costretto a schierare la difesa a tre con Valjent, Meccariello e Popescu. In mediana di conseguenza c’è Gavazzi interno destro accanto a Viola, preferito a Russo, e Palumbo. Davanti Ceravolo e Avenatti. Nello Spezia forfait in extremis – problema nel riscaldamento – di Giannetti, il riferimento offensivo è Nenê.

Botta e risposta nei minuti iniziali, con buon ritmo di entrambe le squadre. Meno di sessanta secondi e De Las Cuevas, servito da un cross basso di Cisotti, scalda le mani a Brignoli. Ternana in sofferenza sulla corsia sinistra – combinazioni efficaci tra i croati Miloš e Šitum -, poi doppia fiammata improvvisa delle ‘Fere’: Ceravolo calcia addosso a Chichizola sul filtrante di Avenatti, poi Gavazzi – tunnel su Šitum e gran destro dai venticinque metri – sfiora la prodezza personale. Il portiere argentino interviene con sicurezza anche al quarto d’ora sulla punizione precisa, ma non abbastanza potente di Vitale.

Drastico calo di emozioni e ritmo nella seconda parte di frazione. Gli unici tentativi di rilievo portano la firma di Brezovec, direttamente da calcio piazzato, Gavazzi – Miloš respinge con il corpo dopo lo svarione in uscita di Chichizola – e De las Cuevas, abile a saltare sul breve Palumbo ma non a centrare lo specchio della porta della distanza. Più che positiva la performance del terzetto difensivo rossoverde, eccellente sia nel gioco aereo che negli anticipi palla a terra: le uniche problematiche sul lato destro, dove Šitum ha vinto il duello personale con Fazio. Si va al riposo sullo 0-0.

Primo assist in rossoverde per Antonio Palumbo

Primo assist in rossoverde per Antonio Palumbo

Poco ritmo Anche l’avvio di ripresa è contraddistinto da gioco statico e guizzi, rari, dei singoli. Aumenta il numero degli errori tecnici e lo spettacolo ne risente: nel primo quarto d’ora è la spizzata di Avenatti sulla punizione di Viola l’unica occasione da rete del match. La sfida è equilibrata e gli ‘Aquilotti’ si affidano quasi esclusivamente alle iniziative di Šitum.

Hurrah Avenatti Il terzo tentativo aereo dell’attaccante uruguaiano è quello giusto e, al primo tiro in porta delle ‘Fere’ nella ripresa, arriva il vantaggio. Millimetrico l’assist di Palumbo – decisivo il mancato intervento di De Col sul cross di Ceravolo  – dalla sinistra, il centravanti rossoverde si alza e batte sul palo lontano Chichizola. Per lui si tratta del ritorno alla marcatura – ad Avellino l’ultimo – dopo più di un mese.

Strepitoso Chichizola sette minuti dopo sulla bella punizione calciata da Viola: l’argentino si allunga ed evita che la sfera si infili sotto l’incrocio dei pali. Tesser decide quindi di dar manforte alla mediana togliendo un ottimo Palumbo per inserire Russo. Poi è il turno dell’attacco, con Avenatti – nono centro stagionale in campionato – sostituito da Bojinov. Tutt’altro che incisivo e ordinato il tentativo di reazione bianconero: le conclusioni di Juande, Piccolo e Stevanović non creano alcun problema a Brignoli. L’ultimo brivido all’estremo difensore rossoverde lo provoca – retropassaggio di testa a pochi passi dalla linea di porta – Popescu, poi la ‘galoppata’ finale di Gavazzi che allontana lo Spezia dall’area delle ‘Fere’. Ora, con maggior serenità, si pensa al derby. Un match con i biancorossi che vedrà il pubblico delle grandi occasioni: in poco più di 24 ore c’è già il ‘sold-out’ della curva Nord, poche manciate di biglietti disponibili per la est-Viciani. Un ‘Liberati’ che potrà accogliere tra gli 11 e i 12 mila spettatori.

 

Il tabellino

Spezia (4-2-3-1): Chichizola; De Col (79′ Piccolo), Datković, Bianchetti (C), Miloš; Brezovec, Juande; De las Cuevas (65′ Stevanović) , Cisotti (65′ Kvržić), Šitum; Nenê. A disposizione: Nocchi, Valentini, Madonna, Bakić, Katanec, Acampora. Allenatore: Nenad Bjelica.

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio (C), Gavazzi, Viola (86′ Crecco), Palumbo (72′ Russo), Vitale; Ceravolo, Avenatti (79′ Bojinov). A disposizione: Sala, Gagliardini, Janse, Dianda, Eramo, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti: De Meo e Marinelli; Quarto ufficiale: Bertani di Pisa; Osservatore: Atzori di Cagliari).

Marcatori: 63′ Avenatti (T).

Ammoniti:69′ Miloš, 73′  Kvržić (S); 8′ Fazio, 73′ Popescu, 83′ Vitale (T).

Calci d’angolo: 6-3.

Recupero: 0; 4.

 

35° giornata, risultati

Bari-Crotone 1-1
Brescia-Bologna 1-1
Catania-Trapani 4-1
Cittadella-Carpi 0-1
Frosinone-Pescara 2-1
Modena-Virtus Entella 2-0
Perugia-Varese (lunedì ore 20.30)
Pro Vercelli-Livorno 3-3
Vicenza-Avellino 1-0 (venerdì)
Virtus Lanciano-Latina 1-1

 

La classifica

La classifica

La classifica

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

90+1′ Brivido per Brignoli provocato da Popescu: rischioso, ma a buon fine il retropassaggio di testa in area di rigore con Piccolo nei paraggi.

90′ Chichizola esce fuori dall’area di rigore per anticipare l’accorrente Crecco, lanciato in campo aperto da Ceravolo.

87′ Contropiede Ternana e mancino rasoterra di Crecco dal limite: palla deviata in angolo.

86′ Ultimo cambio Ternana: Viola lascia il posto a Crecco.

86′ Tiro centrale e con poca potenza di Stevanović, Brignoli para.

83′ Ammonito anche Vitale: punito un intervento al limite dell’area su Kvržić.

81‘ Piccolo, scattato in avanti, anticipa Vitale sul cross di Stevanović e cerca il colpo di testa vincente: palla ampiamente a lato della porta di Brignoli.

80′ Juande rientra sul destro al limite dell’area e calcia: tentativo debole, blocca Brignoli.

79′ Nella Ternana entra Bojinov in luogo di Avenatti.

73′ Ammonito Popescu per un contatto a gioco fermo con Kvržić: giallo anche per il croato.

72′ Primo cambio rossoverde: esce Palumbo, dentro Russo.

70′ Straordinario intervento di Chichizola sulla punizione di Viola. Spezia ora in difficoltà.

66′ Mancino fuori misura di Viola dai venticinque metri.

63′ GOL! Stacco aereo vincente di Avenatti sull’assist di Palumbo dalla sinistra: decisivo il mancato intervento di De Col al centro dell’area sul cross in precedenza di Ceravolo.

55′ Nenê ruba la sfera a Popescu e calcia in diagonale dal limite dell’area: conclusione rivedibile della punta brasiliana, nessun problema per Brignoli.

47‘ Occasione Avenatti: l’uruguaiano colpisce di testa sulla punizione di Viola, la palla esce di poco alla destra di Chichizola.

46′ Palla ai rossoverdi. Squadre invariate.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

44′ Ceravolo interviene su corner di Vitale con un colpo di testa da posizione defilata: la sfera esce distante dallo specchio della porta ligure.

40‘ De las Cuevas salta Palumbo e scarica il destro: tentativo debole che si spegne sul fondo.

34′ Ritmi ora più lenti, lo Spezia riesce ad affacciarsi dalle parti di Brignoli solo con dei traversoni dagli esterni.

30′ Uscita fuori tempo di Chichizola per anticipare Avenatti, sulla respinta destro dalla distanza di Gavazzi: respinge con il corpo Miloš.

24′ Calcio piazzato di Brezovec da posizione centrale: Brignoli ‘legge’ bene la traiettoria e fa sua la sfera.

14′ Chichizola respinge a terra una debole punizione dalla distanza di Vitale.

11′ Cross di Vitale e stacco di Avenatti al centro dell’area, Chichizola controlla la sfera uscire sul fondo.

10′ Colpo di testa di Datković sul corner di Brezovec: palla molto alta sopra la traversa di Brignoli.

8′ Fazio primo ammonito del match per un fallo su Šitum.

5′ Gavazzi sfiora la prodezza personale: tunnel a Šitum e destro dai venticinque metri, la palla sfiora il palo.

4′ Grande chance Ceravolo: filtrante di Avenatti a liberare il calabrese che, solo davanti a Chichizola, tira centrale facendosi respingere di petto la conclusione.

2′ Buona partenza della catena sinistra, interamente croata, dello Spezia: Miloš e Šitum già protagonisti di due buoni spunti.

1′ Immediata occasione Spezia: cross di Cisotti dalla sinistra e destro di potenza di De las Cuevas. Buona la precisione, ma Brignoli blocca in due tempi.

1‘ Possesso allo Spezia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli