Stadio-clinica Terni, chiusa la verifica Via parcheggi. In arrivo la conferenza di servizi

Mercoledì firmata la determina dirigenziale che chiude la partita: non serve la Valutazione di impatto ambientale. Palla al rup Gattini. Slitta il parere di Balduzzi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il modello 3d per i parcheggi

Niente necessità di Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione dei nuovi parcheggi funzionali – sono 1.262 da documenti ufficiali – del Libero Liberati nell’ambito del maxi progetto stadio-clinica da oltre 60 milioni di euro. Ad oltre due mesi dall’avvio del procedimento c’è la chiusura dell’iter che, salvo sorprese, a breve consentirà al Rup Paolo Gattini di convocare la nuova seduta della conferenza di servizi decisoria. L’iter era stato sospeso proprio per la mancanza di questa determina. I tempi si sono allungati a causa delle osservazioni inviate dal comitato spontaneo di via Leopardi in merito ai timori per ciò che avverrà in termini di viabilità nell’area delle piscine.

IL PARERE UNITARIO DELLA COMMISSIONE TECNICA FIRMATO 5 OTTOBRE – DOCUMENTO

Scoglio sanità

La firma sul documento è del dirigente della Regione Umbria Andrea Monsignori, numero uno per il servizio sostenibilità ambientale, valutazioni e autorizzazioni ambientali. A questo step si è giunti dopo il parere unitario della specifica commissione tecnica. Al responsabile unico del procedimento dell’iter stadio-clinica, l’ingegnere Paolo Gattini, il compito di convocare la seconda seduta della conferenza di servizi decisoria: nel bene o nel male si sta per arrivare ad una decisione sempre tenendo in considerazione che senza l’assenso del settore sanità non si va da nessuna parte: non c’è ancora il parere da quasi 40 mila euro del professor Renato Balduzzi, legato all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’adozione odierna sarà comunicata a Stefano Bandecchi, presidente della Ternana, il Comune di Terni e i componenti della commissione di cui parliamo nel prosieguo dell’articolo. L’atto è immediatamente efficace e può essere impugnato al Tar Umbria entro 60 giorni dalla notifica.

SETTEMBRE 2022, LE OSSERVAZIONI DEL COMITATO SUI PARCHEGGI

Il modello 3d per gli inquinanti

Il responso della commissione

La commissione tecnica ha stabilito, dopo aver letto i documenti e le osservazioni del comitato, che «i flussi di traffico di cantiere non modificano in modo significativo la viabilità ordinaria in quanto le piste sono dislocate all’interno del comparto riservato alle aree di cantiere; pur essendo le fasi di realizzazione delle due macro aree dei parcheggi temporalmente separate tra di loro, a scopo cautelativo, sono stati modellati gli impatti (atmosfera e rumore) delle due aree in esecuzione in contemporanea, sia come percorrenza mezzi nelle piste di cantiere, sia come operazioni dei macchinari necessari all’esecuzione delle opere; relativamente alla componente atmosfera, dallo Studio preliminare ambientale e dallo studio previsionale di impatto atmosferico prodotto ad integrazione dal proponente, si evince che lo stesso ha previsto l’adozione di idonee misure di prevenzione e mitigazione delle emissioni diffuse (bagnatura continua delle piste per abbattimento delle emissioni polverose; riduzione delle velocità dei mezzi transitanti; installazione di pannelli, barriere e teli, ove necessari; uso di mezzi meccanici d’opera con emissioni conformi alla normativa vigente);  in riferimento alla componente rumore, dalla Valutazione previsionale di impatto acustico presentata ad integrazione dal proponente, emerge che, relativamente alla fase di esercizio tutti i valori ai ricettori rientrano ampiamente nei limiti di zona dettati dal PCCA di Terni vigenti. Relativamente alla fase di cantiere, oltre ad essere rispettati i limiti assoluti previsti per cantieri temporanei, sono rispettai i valori previsti dal piano di classificazione acustica comunale di Terni; l’intervento si configura come non interferente con infrastrutture di trasporto di interesse regionale presenti nella programmazione regionale; l’intervento sia nella fase di esecuzione dei lavori, sia nella fase di esercizio non comporta significative modifiche alla qualità dell’aria e sono state inoltre previste superfici drenanti e presenza di verde di ombreggiamento laddove possibile». In definitiva dunque il progetto non comporta «impatti ambientali significativi e negativi e può essere escluso dal procedimento di Via senza necessità di condizioni ambientali». Commissione tecnica unitaria composta da Francesco Longhi, Caterina Torcasio, Marco Trinei, Roberta Panella e Paolo Cioffini.

VERIFICA VIA PARCHEGGI STADIO, IL RAPPORTO PRELIMINARE AMBIENTALE COMPLETO

Paolo Gattini, il Rup per la Regione

Parere: c’è un aggiornamento

Ma a che punto siamo – la richiesta è del 7 giugno – sul parere? In avvio di settembre si parlava di fine mese per l’invio ma, al momento, nulla è arrivato a palazzo Donini. Da Milano informano che si è reso necessario un aggiornamento e che sarà reso durante la prossima settimana. Andrà davvero così? Fatto sta che la seconda seduta della conferenza di servizi a questo punto è convocabile. Da ricordare che da via della Bardesca è già scattata una doppia contestazione: in primis per la richiesta di parere stesso ed in seconda battuta per la sospensione dell’iter sancita per attendere l’esito della verifica Via per i parcheggi. Strada tortuosa.

Paolo Tagliavento

Novità per Tagliavento. L’efficientamento energetico

Restando sempre in tema extracampo, da segnalare la novità odierna riguardante il vicepresidente rossoverde Paolo Tagliavento: nel corso dell’assemblea di mercoledì mattina a Milano è stato nominato con voto unanime nel consiglio direttivo del settore tecnico della Figc. Tra gli argomenti trattati c’è l’efficientamento energetico: in arrivo un «protocollo di buone pratiche e comportamenti virtuosi come ad esempio l’utilizzo delle luci per le gare in orario diurno, che verranno accese solo in caso di condizioni meteo sfavorevoli o con visibilità limitata, e alcune misure strutturali da adottare negli stadi e nei centri sportivi per generare economie di risparmio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli