Star del belcanto in concerto ad Acquasparta e Monte Castello di Vibio

Al via il tour del noro soprano Maria Gabriella Cianci, accompagnata al pianoforte dal maestro Davide Luchena

Condividi questo articolo su

Due prestigiosi recital per il soprano Maria Gabriella Cianci, accompagnata al pianoforte dal maestro Davide Luchena. Il prossimo 21 e 22 agosto, nelle suggestive location del teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (Perugia) e di Palazzo Cesi in Acquasparta (Terni), prende il via il tour del soprano Maria Gabriella Cianci, considerata una fra le più eminenti personalità nel campo artistico e didattico della vocalità classica nazionale ed internazionale.

Una star

Vincitrice assoluta di 26 concorsi lirici internazionali, vanta al suo attivo oltre 30 anni di intensa carriera lirico-concertistica durante la quale si è specializzata in diverse discipline vocali, laureandosi presso prestigiose accademie. Cultrice ed esecutrice raffinata in qualità di pianista e cantante, si è affermata ai vertici dell’arte musicale contemporanea nella letteratura vocale barocca e belcantistica con riferimento alla divulgazione culturale del lied tedesco, dell’oratorio e della vocalità da concerto. Esegue tutti i repertori nelle sei lingue originali.

Il programma

Il programma dei concerti prevede l’interpretazione di brani quali: J.S. Bach dalla Cantata BWV 169 recitativo e aria ‘Gott soll allein’, testo di M. Lutero ‘Mein herze haben’; G.F. Händel dal dramma musicale Heracles recitativo e aria di Jole ‘Mein Vater’ testo di T. Broughton; W.A. Mozart ‘Alse Luise die Briefe eines ugetreuen Liebhabers K 520’ testo di G. von Baumberg; F. Schubert ‘An Silvia’ testo di W. Shakespeare; R. Schumann da Liederkreis ‘MONDNACHT’ testo di J. J. F. von Eichendorff ‘Herzeleid’ testo di J. Kerner; J. Brahms da Deutsche Volkslieder W0033 n.6 ‘Da unten im tale’; H. Wolf da 6 lieder fur eine fruenstimme ‘Wiegenlied im sommer N.1’ testo di R. Reinick da Morike lieder (53 brani) ‘Verborgenheit N.12’. Il tour, organizzato dall’associazione Bel Canto di Foggia, si avvale del supporto della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese all’interno della ‘Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021’ – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli