Grave incidente stradale nella prima mattinata di mercoledì lungo il tratto umbro dell’autostrada A1, nei pressi dello svincolo di Orvieto (Terni) in direzione sud (chilometro 449). Un’autocisterna che trasportava 30 mila litri di gasolio, condotta da un autotrasportatore 39enne della Slovenia, ha tamponato violentemente un autoarticolato fermo in sosta lungo la corsia di emergenza, per poi sbandare e finire fuori strada. Il conducente dell’autocisterna è deceduto sul colpo, illeso quello del veicolo in sosta. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia Stradale di Orvieto, i vigili del fuoco del distaccamento della Rupe, gli operatori del 118 e gli addetti di Autostrade per l’Italia. L’accaduto è stato portato all’attenzione dell’autorità giudiziaria nella persona del pm Marco Stramaglia.
Viabilità
Code e disagi fisiologici, per la viabilità, a seguito della chiusura del tratto interessato dal sinistro mortale. Chi è in viaggio verso Roma – è la nota di Autostrade per l’Italia – deve uscire a Fabro, seguire indicazioni per Fabro Scalo-Ficulle, proseguire sulla strada provinciale Umbro Casentinese con rientro in autostrada ad Orvieto. Per le lunghe percorrenze si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Bettolle-Siena in direzione di Perugia e proseguire sulla E45 in direzione di Roma con rientro ad Orte.
Lavoro difficile
Complesso il lavoro di recupero del veicolo finito fuori strada e la relativa messa in sicurezza. I vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto sono supportati in tal senso da una squadra Nbcr (nucleare batteriologico chimico radiologico) proveniente da Roma per effettuare il travaso del liquido infiammabile.