Ternana-Albinoleffe 1-0, punti e poco altro

Le Fere ottengono la 2° vittoria di fila senza convincere: settanta minuti di imprecisioni e noia, poi l’acuto di Furlan e la rete decisiva di Marilungo. Sabato si va a Trieste

Condividi questo articolo su

di S.F.

Più o meno lo stesso discorso di Verona. Contano i punti e si prendono con soddisfazione, ma con prestazione tutt’altro – a metà ripresa non è mancato qualche fischio – che entusiasmante: la Ternana batte di misura l’Albinoleffe 1-0 grazie all’acuto di Marilungo nel finale e festeggia il secondo successo di fila. Decisivo ancora una volta Iannarilli in avvio di ripresa nell’unico affondo rilevante degli ospiti. Sabato sera trasferta a Trieste contro gli alabardati per ottenere il tris e avvicinare il vertice della graduatoria.

GOVERNANCE LEGA PRO, L’UMBRO FRANCESCO GHIRELLI FAVORITO PER LA SUCCESSIONE DI GABRIELE GRAVINA

Sistema tornelli ‘rinnovati’

Le scelte, turnazione davanti

Luigi De Canio dà fiato a Marilungo e concede la maglia da titolare a Vantaggiato, tenuto in ‘pausa’ nella trasferta di Verona. Maglia da titolare anche per Nicastro, in panchina si accomodano Bifulco e Frediani. Conferme nel resto dei reparti: spazio a Fazio e Callegari. Negli ospiti del trainer toscano ci sono le novità Šabotić e Gusu, niente partenza nell’undici iniziale per Stefanelli e Gonzi. Kouko unico riferimento offensivo nel 3-4-2-1. Terreno di gioco in condizioni non perfette.

Non c’è precisione. E nemmeno ritmo

De Canio e Alvini

Ritmi tutt’altro che stellari nel primo quarto d’ora. L’Albinoleffe si difende con ordine, la Ternana – in particolar modo è Vantaggiato ad essere impreciso – non riesce ad essere efficacia: avvio piatto e senza conclusioni di rilievo. L’unico a provarci è Nicastro: prima sugli sviluppi di un affondo centrale di Defendi, non favorito dal terreno di gioco, quindi con una volée mancina dal limite dell’area deviata – colpo aereo out – da Vantaggiato sotto misura. Gli ospiti non soffrono e, di tanto in tanto, si affacciano dalle parti di Iannarilli: conclusione di Gelli dai 18 metri che la barriera rossoverde spedisce in calcio d’angolo. In definitiva l’undici di De Canio non accelera e si complica le cose: al 27′ Vantaggiato spinge Gavazzi, il capitano dei lombardi va a terra (ci rimane per due minuti abbondanti, contatto con il capo) e la punta delle ‘Fere’ si prende il giallo.

VIDEO – DE CANIO A FINE PARTITA: «SERVE PIÙ SICUREZZA»

Non ci siamo

Campo migliorabile

Le rimesse di López sono l’arma migliore – ricorda un po’ Rory Delap per lunghezza di gittata – della Ternana. Non il massimo. Fatto sta che alla mezz’ora il lancio dell’uruguaiano permette a Vantaggiato di colpire di testa in area: c’è il solito problema, niente mira buona. Nelle ‘Fere’ gli unici che hanno una certa continuità – in positivo – sono Defendi e il terzino uruguaiano, gli unici a cercare e trovare in qualche circostanza un buono spunto. Sbadigli al ‘Liberati’, insufficiente – e non di poco – frazione per i rossoverdi.

MARILUNGO, L’ABBRACCIO CON VANTAGGIATO E LE PAROLE DI BERGAMELLI – VIDEO

Iannarilli decisivo

Modibo Diakité

Pronti, via e nel secondo tempo sale in cattedra il portiere ciociaro. Ottimo il contropiede – partito da un corner rossoverde, difesa sorpresa – dell’Albinoleffe: Sbaffo, servito in profondità, arriva a tu per tu con l’estremo difensore delle ‘Fere’, abile a deviare il pallone in corner ed evitare la marcatura lombarda. De Canio non perde tempo e al 51′ va subito per tre cambi: entrano Bifulco, Marilungo e Pobega, fuori Vantaggiato – che dà la mano al trainer di Matera – Nicastro e Callegari. Miglioramenti? Nemmeno l’ombra. L’ingresso dell’ex Spezia non vivacizza l’attacco dei padroni di casa.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Niente scossa, poi arriva la doppia chance

Walter López

Soporifero match, non c’è nessuno in grado di aumentare i giri e creare chance rilevanti. In dieci minuti – fase centrale di frazione – è di Agnello l’unico tiro verso la porta. Accenni di brio Ternana al 69′ grazie a Salzano: conclusione di potenza da fuori area, respinta centrale di Coser e Bifulco, con il destro, sfiora il gol – la sfera va a pochi centimetri dal palo – con un diagonale. Lo stesso numero 16, due minuti dopo, centra la traversa con una deviazione avversaria sul suo cross. Momenti di brio. Intanto a livello televisivo problemi con ElevenSports: brutta sorpresa per i tifosi, rimasti senza chance di vedere il match.

Testata Marilungo, difesa a cinque e vittoria

Marino Defendi

A cinque minuti dal match finalmente la Ternana sfonda, pur senza strafare. Corner rossoverde e palla a Furlan: doppio passo, dribbling e assist perfetto in area per Marilungo che, di testa, non perdona Coser. Ancora una volta decisivo l’apporto dell’ex Lecce. De Canio agisce subito e opta per la difesa a cinque – come accaduto a Verona – con l’ingresso di Gasparetto in luogo di Furlan, quindi Frediani per Salzano. Nei cinque minuti di recupero non accade nulla di particolare: i rossoverdi festeggiano i primi tre punti di casa. Ma tutt’altro che brillando.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Bergamelli, Diakité, López; Defendi (c), Callegari (51′ Pobega), Salzano (90+3′ Frediani); Nicastro (51′ Marilungo), Vantaggiato (51′ Bifulco), Furlan (85′ Gasparetto). A disposizione: Gagno, Vitali, Giraudo, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Albinoleffe (3-4-2-1): Coser; Mondonico, Gavazzi (c), Šabotić (84′ Stefanelli); Gusu, Agnello, Nichetti (77′ Gonzi), Gelli (84′ Mandelli); Giorgione, Sbaffo; Kouko (64′ Colombi). A disposizione: Cortinovis, Spampatti, Calì, Coppola, Ravasio. Allenatore: Massimiliano Alvini

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore (assistenti Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia)

Marcatori: 85′ Marilungo (T)

Ammoniti: 27′ Vantaggiato, 61′ Diakité (T); 33′ Mondonico, 50′ Nichetti (A)

Calci d’angolo: 8-2

Recupero: 1; 5

Spettatori: 3.429 spettatori (abbonati inclusi, dato che la società non comunica)

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

85′ Fuori Furlan, dentro Gasparetto

85′ GOL! Angolo rossoverde, la palla arriva a Furlan: dribbling e cross in area per Marilungo che, di testa, batte Coser. 

80′ Fase finale del match, ma non c’è un minimo di accelerazione sponda rossoverde.

71′ Traversa di Bifulco: cross deviato, la palla impatta sulla parte alta del legno.

69′ Tiro di Salzano dalla distanza, respinta centrale di Coser e diagonale di Bifulco sugli sviluppi: la palla sfiora il palo ed esce sul fondo,

68′ Tiro alto di Agnello dai venti metri, impreciso anche questo. Brutta partita, come in precedenza.

61′ Giallo per Diakité a causa di una trattenuta.

55′ Non ci sono miglioramenti nel gioco rossoverde. Per ora il leitmotiv non cambia.

51‘ Entrano Bifulco, Marilungo e Pobega per Vantaggiato, Nicastro e Callegari.

49′ Iannarilli decisivo su Sbaffo, lanciato in contropiede da un compagno dopo un corner rossoverde: deviazione in calcio d’angolo.

46′ Primo possesso per la Ternana.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo. Non memorabile per le Fere.

36′ Niente conclusioni da un lato e dall’altro, l’Albinoleffe si difende senza affanni.

30′ Altra rimessa dell’uruguaiano e nuovo stacco aereo di Vantaggiato: Coser controlla, palla alta.

27‘ Spinta di Vantaggiato al capitano dell’Albinoleffe Gavazzi: giallo per il rossoverde e un paio di minuti a terra per l’avversario.

22‘ Rimessa laterale di López, inserimento di Defendi in area e conclusione debole con il sinistro: palla sul fondo.

20′ Punizione pericolosa di Gelli dai 18 metri: tiro ben indirizzato, ma deviato della barriera in angolo. Sul successivo corner c’è uno stacco aereo che termina sopra la traversa.

17′ Lancio di trenta metri per l’inserimento di Defendi in area: buono lo scatto, ma manca l’aggancio di fronte a Coser.

15′ Tiro di Nicastro di sinistro in volée e deviazione sotto misura di Vantaggiato: il colpo di testa dell’ex Livorno è alto.

12‘ Allungo di Defendi, rimpallo e palla a Nicastro che prova il mancino al limite dell’area: palla deviata in angolo.

10′ Male Vantaggiato: primi tocchi quasi tutti sbagliati e azioni Ternana interrotte.

9′ Contrasto tra Mondonico e l’esterno uruguaiano: il giocatore dell’Albinoleffe a terra dolorante e sorpreso. Grande veemenza del rossoverde.

6′ Ci prova Nichetti dalla lunga distanza: il destro è da dimenticare, palla alta sopra la traversa. Buon piglio dei lombardi in avvio.

5′ Scintille tra Gusu e López con accenno di testa a testa: nulla di rilevante, l’uruguaiano non si tira indietro.

1′ Subito un tentativo a firma Kouko sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie: tocco debole al centro dell’area, blocca Iannarilli.

1′ Inizia l’Albinoleffe

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli