di Gianni Giardinieri
All’ultimo ‘tuffo’, dopo una gara certamente non bella e dalle rare occasioni, la Ternana riesce a strappare tre punti preziosissimi in quel di Sestri Levante, grazie ad un forcing nel finale che produce, proprio al novantesimo, un rigore ineccepibile per le Fere per un fallo su Cianci. Partita ‘sporca’ come ama dire Abate, ma che consegna ai rossoverdi una vittoria tanto più importante in quanto arrivata subito dopo l’ufficializzazione dei due punti di penalizzazione. Sestri Levante poco più che ordinato e scolastico, sempre dietro la linea della palla e con l’unico obiettivo di spegnere le giocate rossoverdi. Per lo spettacolo ci sarà tempo, oggi era fondamentale vincere e così è stato.
Primo tempo
Assenze, turnover, voglia di sperimentare: sono i tre elementi che portano mister Abate a trasformare pesantemente la Ternana nel suo undici iniziale contro il Sestri Levante. Dentro Donnarumma, Donati e Maestrelli, fuori Casasola, Curcio e Aloi (quest’ultimo non ancora al meglio). Sistema di gioco con difesa a tre (Maestrelli, Capuano e Loiacono), quattro centrocampisti (De Boer e Romeo in mezzo, Donati e Martella esterni) e Cicerelli alle spalle di Cianci e Donnarumma. In non possesso Cicerelli a ripiegare nel ruolo di mezzala sinistra. Nel Sestri Levante un ternano doc, il difensore centrale Primasso cresciuto nel Campitello. E’ Il Sestri Levante ad avere la prima occasione al 5′, con Clemenza che si gira dal limite dell’area ed impegna in tuffo Vannucchi. Al 16′ ancora Clemenza al tiro da fuori area ma la conclusione termina abbondantemente fuori dallo specchio della porta. La Ternana ha la sua prima occasione al 29′ con un’azione personale di Cicerelli che, in slalom, arriva al limite dell’area e scarica un destro di poco alto da posizione defilata. Al 37′ grande occasione per le Fere, con una girata di destro di Cianci che a pochi metri dalla porta impegna Anacoura ad una difficile parata d’istinto.
Secondo tempo
Nella ripresa bisogna arrivare al 70′ per vedere un tiro in porta ed è per il Sestri Levante, con Parravicini che di testa, piuttosto solo, riesce ad angolare senza però dare potenza alla sua zuccata. Al 73′ ancora Sestri Levante, e ancora con Parravicini, che stavolta devia un cross filtrante di Brunet mettendo di poco a lato. La Ternana abbozza una risposta al 78′ con Tito, che raccoglie un pallone uscito da una serie di rimpalli e di destro lascia partire un tiro centrale e morbido che Anacoura controlla senza difficoltà . Al minuto 85′ la più grande occasione della Ternana, con Curcio che sfiora il palo. Al 90′, dopo un forcing accanito delle Fere, arriva il rigore: Cicerelli sfonda sulla sinistra e serve Tito. Il terzino rossoverde la mette in mezzo, Patanè non incoccia la palla, che arriva su Cianci. Il centravanti viene colpito da dietro al momento del tiro. Penalty senza discussione e realizzazione di Cicerelli, che arriva a quota 7 reti nella speciale classifica dei marcatori. Finale in controllo e vittoria pesantissima.
Tabellino
Sestri Levante (3-5-2): Anacoura, Primasso, Valentini, Montebugnoli, Podda (Cap), Rosetti, Brunet, Conti, Furno, Clemenza, Pavanello. All.: Andrea Scotto
Ternana (3-4-1-2): Vannucchi, Loiacono, Capuano (Cap), Maestrelli, Donati, Martella, De Boer, Romeo, Cicerelli, Cianci, Donnarumma. All.: Ignazio Abate
Arbitro: Fabrizio Ramondino
Assistenti: Nechita e Galasso
IV Ufficiale: Pasculli
Marcatori: 90’+2 Cicerelli (T)
Espulsioni: 90′ Montebugnoli (S)
Ammonizioni: 18′ Rosetti (S); 33′ Maestrelli (T)
Sostituzioni: 37′ Aloi per Romeo (T); 59′ Parravicini per Pavanello (S); 67′ Tito e Curcio per Martella e Donnarumma (T); 72′ Raggio Garibaldi per Rosetti (S); 79′ Patanè per Loiacono (T); 90′ Durmush e Pittino per Primasso e Brunet (S)