di S.F.
Zona playout, cinque mesi dopo. La Ternana perde in casa contro il Carpi e ripiomba nella parte calda della classifica: fatale alla squadra rossoverde il colpo di testa di Romagnoli. Le ‘Fere’ non approfittano di un buon primo tempo, non concretizzano le chance da rete create e perdono d’intensità e idee nella ripresa. Gli emiliani, con il minimo sforzo, passano al ‘Liberati: nella prossima giornata match vitale da non fallire contro il Cittadella. A fine match confronto tra i giocatori e i tifosi della ‘Curva Nord’ e della ‘Est-Viciani’.
La contestazione I tifosi glielo hanno gridato: «Vogliamo capire che intenzioni avete» e la richiesta è quasi un’invocazione: «Vi dovete salvare», perché «noi vi abbiamo sempre sostenuto e mai fatto cori contro», ma «voi ci dovete soffiare». Poi quasi un ultimatum: «Basta con queste partite vergognose», «la grinta non la dovete lasciare a casa», soprattutto perché «tra poco c’è il derby» e quindi «guardatevi in faccia e comportatevi da uomini». Ma la rabbia non è solo nei confronti dei giocatori: «Il presidente dov’è?», è stato uno degli slogan urlati.
IL MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER DAVID RAGGI, VIDEO
Brignoli, Avenatti e Bastrini rientrano nella formazione di partenza, mentre a sorpresa Tesser nel 3-5-2 schiera Ferronetti al centro della difesa – ultima da titolare nella débâcle interna con il Livorno a ottobre – e Dianda sulla corsia sinistra: il burkinabé rientra tra i titolari a due anni da quel ‘maledetto’ Ternana-Brescia. Recupero in extremis di Nicolas Viola dalla distorsione patita nella ‘rifinitura’, accanto a lui Russo è preferito a Crecco. Turno di riposo per Meccariello e Popescu che, come ammesso dal tecnico delle ‘Fere’, hanno mostrato segni di affaticamento. In tribuna vanno Fazio, Gagliardini e Milinković.
Lutto al braccio e minuto di raccoglimento prima del fischio d’avvio in memoria di David Raggi, il 27enne ucciso da Aassoul Amine giovedì 13 a piazza dell’Olmo. Presente al ‘Liberati’ il fratello Diego. La ‘Curva-Est Viciani’ è rimasta in assoluto silenzio nei primi dieci minuti del match: ‘Ingiustamente te ne sei andato, dalla Est sarai ricordato, Ciao David’, lo striscione esposto. Anche la Nord gli dedica un pensiero: ‘Ciao David…ragazzo come noi’.
Più Carpi in avvio di match, con i rossoverdi in difficoltà nel gestire bene le corsie esterne. ‘Fere’ costrette sulla difensiva, tuttavia gli ospiti non arrivano al tiro con pericolosità. Letizia e Molina gli uomini più incisivi nelle prime fasi del match.
IL COMMENTO DI CASTORI, TECNICO OSPITE: L’INTERVISTA
Esce la Ternana Dal 10’ il possesso palla torna in equilibrio ed è Gavazzi a dare la carica ai suoi con due buoni spunti sulla corsia sinistra: sulla prima azione Avenatti riesce solo a sfiorare di testa, poi è Russo a giungere leggermente fuori tempo sul filtrante del centrocampista sondriese.
Rossoverdi a mille Nella fase centrale di frazione sono le ‘Fere a sfiorare a più riprese il vantaggio, grazie soprattutto a un Fabio Ceravolo in splendida forma: al 27′ dribbling e mancino – para Gabriel – dal limite dell’area, poi coast-to-coast di 60 metri dopo una palla recuperata da Dianda e intervento decisivo in extremis di Molina. Ma la chance più nitida capita sul sinistro di Gavazzi, ben servito da Avenatti al centro dell’area: il sondriese, troppo altruista nella circostanza, piuttosto di calciare in diagonale tenta un nuovo assist per l’uruguaiano. La difesa emiliana spezza l’azione.
IL COMMENTO DI TESSER: L’INTERVISTA
Immeritato vantaggio La Ternana crea e gioca, il Carpi segna. Al primo tiro in porta i biancorossi sbloccano il risultato: angolo di Porcari, colpo di testa vincente di Romagnoli e palla che si infila in rete dopo aver toccato la parte interna della traversa. Una costante, quella di subire da palla inattiva, che torna a colpire. La reazione rossoverde è tutta nel calcio di punizione di Viola respinta dalla barriera: un buon primo tempo per le ‘Fere’, chiuso immeritatamente in svantaggio. Gavazzi e Ceravolo i migliori nella formazione di Tesser.
‘Fere’ spente Nel primo quarto d’ora non succede nulla di fatto. La Ternana cerca a fatica di avanzare verso Gabriel, ma latitano sia le idee che il movimento sul terreno di gioco: il Carpi ,ben chiuso nella propria metà campo, non ha alcun problema a controllare la situazione. Tesser tenta di garantire più dinamismo alla mediana inserendo Crecco al posto di Viola – fischi per lui al momento dell’uscita – e Falletti in luogo di Ferronetti. ‘Fere’ ora con il 4-3-1-2.
Chance Crecco La prima conclusione della Ternana nella ripresa giunge poco prima della mezzora grazie a Gavazzi, abile ad arrivare su un traversone di Bastrini dalla sinistra: Gabriel blocca senza difficoltà. Rossoverdi anonimi e privi di mordente, Tesser gioca quindi la carta Bojinov togliendo un insufficiente Avenatti. Pochi istanti e Crecco ha sul destro l’occasione del pareggio: perfetto il servizio di Falletti in area, ma la conclusione del centrocampista di scuola Lazio è molto alta. Qualche fischio dalla tribuna per lui, autore di diversi errori tecnici dal suo ingresso in campo.
LA CONTESTAZIONE A FINE PARTITA: IL VIDEO
La contestazione Finisce – Mbakogu centra il palo negli istanti conclusivi – con la contestazione dei tifosi verso i rossoverdi. Doppio confronto prima con la ‘Curva Nord’, poi con la ‘Est-Viciani’. Fischi per tutti: nessuna vittoria da dedicare a David Raggi.
LA SQUADRA LASCIA LO STADIO: IL VIDEO
Il tabellino
Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Ferronetti (62′ Falletti), Bastrini; Dianda, Russo, Viola (55′ Crecco), Gavazzi (C), Vitale; Ceravolo, Avenatti (76′ Bojinov). A disposizione: Sala, Meccariello, Janse, Popescu, Palumbo, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.
Carpi (4-1-4-1): Gabriel; Poli, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Porcari (C); Molina (83′ Sabbione), Lollo, Bianco, Di Gaudio (90+4′ Modolo); Lasagna (69′ Mbakogu). A disposizione: Maurantonio, Pasini, Laner, Gatto, Inglese, Torelli. Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (assistenti: Colella e Prenna; Quarto ufficiale: Ranaldi di Tivoli; Osservatore: Lombardi di La Spezia).
Marcatori: 43′ aut. Brignoli (C).
Ammoniti: 34′ Bastrini, 80′ Bojinov (T); 45′ Poli, 90+1′ Bianco, 90+4′ Gagliolo (C).
Espulso: Castori (C), tecnico del Carpi, al 76′.
Calci d’angolo:4-6.
Recupero: 1; 5.
32° giornata, risultati
Avellino-Perugia 1-2
Crotone-Brescia 2-1
Latina-Spezia 1-2
Livorno-Cittadella 0-1
Modena-Vicenza 1-2
Pescara-Bari 0-0 (venerdì)
Pro Vercelli-Virtus Lanciano 2-1
Trapani-Bologna 0-0
Varese-Frosinone (lunedì ore 20.30)
Virtus Entella-Catania 2-0
La cronaca, secondo tempo
90+5′ Termina il match.
90+2′ Gabriel si distende bene e blocca la conclusione dal limite dell’area di Bastrini.
89‘ Conclusione imprecisa di Bianco dai venti metri.
88′ Palo Mbakogu su azione di contropiede: servito da Bianco, il nigeriano sbaglia con il destro a tu per tu con Brignoli.
84‘ Tiro-cross di Falletti sugli sviluppi di un angolo di Vitale: palla sul fondo.
82‘ Brignoli sicuro su un tiro rasoterra di Di Gaudio.
80‘ Ammonito Bojinov per un intervento fuori tempo su Gagliolo.
79‘ Crecco fallisce una buona occasione calciando alto su un buon assist dalla destra di Falletti. Palla colpita malissimo dal centrocampista di scuola Lazio.
77‘ Brignoli respinge senza patemi un destro di Bianco.
76′ Ultimo cambio rossoverde: entra Bojinov, fuori un anonimo Avenatti. Intanto espulso Fabrizio Castori, tecnico del Carpi.
75‘ Mancino di potenza firmato Crecco: ben indirizzato, ma è troppo centrale. Para Gabriel.
74′ Scatto e servizio di Ceravolo in area di rigore dalla destra: Avenatti si allunga in tackle, ma non riesce ad arrivare sulla sfera.
74′ Colpo di testa di Gavazzi su un cross dalla sinistra di Bastrini: nessuna difficoltà per Gabriel.
69′ Colpo di testa Valjent a cercare di servire Ceravolo in area piccola, Gabriel si alza in volo e blocca.
66′ Mancino impreciso di Molina dai venti metri.
62′ Secondo cambio per i rossoverdi: fuori Ferronetti, dentro Falletti.
62‘ Angolo di Bianco e destro al volo di Romagnoli: la palla, in diagonale, sfila sul fondo.
55‘ Primo cambio per Tesser: esce Viola, fischiato dal pubblico di fede rossoverde, entra Crecco. Russo agirà ora da playmaker, Crecco va sull’interno sinistro.
53‘ Ternana in difficoltà e che commette diversi errori, banali. Parte il coro dalla ‘Nord’: ‘Fuori le palle’.
46′ Palla alla Ternana
Primo tempo
45+1′ Il primo tempo si conclude sul calcio piazzato di Viola respinto dalla barriera.
45‘ Angolo di Vitale e colpo di testa di Valjent: palla sul fondo.
43′ GOL! Il Carpi trova l’immeritato vantaggio con Romagnoli: stacco aereo sul corner di Porcari vincente, nulla da fare per Brignoli. Ennesimo rete incassata da una palla inattiva, una costante ormai.
40‘ Errore di Dianda e destro di Di Gaudio: palla alta.
36′ Coast-to-coast di Ceravolo dopo una sfera recuperata da Dianda sull’angolo emiliano: decisivo il tackle al limite dell’area di Molina, l’unico a tenere la velocità del calabrese.
35′ Brignoli mette in angolo sugli sviluppi di una punizione di Bianco. Problemi per il portiere rossoverde nel rinviare.
34′ Bastrini è il primo ammonito del match. Grave errore di Viola in mediana che ha avviato l’azione in contropiede degli emiliani.
32‘ Grande azione rossoverde: Ceravolo avanza, serve Avenatti in area e l’uruguaiano lancia di prima Gavazzi a tu per tu con Gabriel. Il centrocampista della Ternana, invece di calciare in diagonale con il mancino, cerca di nuovo l’assist per l’attaccante. Il Carpi riesce a spezzare l’azione.
27′ Guizzo di Ceravolo: dribbling a eludere l’intervento di un difensore del Carpi e mancino rasoterra dal limite: Gabriel blocca.
26′ Chance Ternana: sponda di Ceravolo in area per l’accorrente Russo, che stoppa e calcia di destro indisturbato. Coordinazione pessima, la palla termina molto alta sopra la traversa di Gabriel.
20′ Punizione insidiosa di Vitale dai trenta metri, defilato sulla sinistra: nessuno tocca la sfera in area, nulla di fatto per i rossoverdi.
16‘ Ternana ora più reattiva e dinamica rispetto a un avvio caratterizzato dalla sofferenza rossoverde.
13‘ Angolo di Vitale e deviazione fortunosa di Avenatti: la sfera va sul fondo alla destra di Gabriel.
10‘ Ancora Gavazzi sugli scudi: bel servizio a tagliare la difesa del Carpi, Russo è leggermente fuori tempo nell’inserimento in area.
9‘ Bello spunto di Gavazzi sulla sinistra, dribbling a rientrare e cross per Avenatti: l’uruguaiano riesce solo a spizzare, la palla va sul fondo.
6′ Letizia approfitta di un errore di Bastrini in impostazione e mette al centro dell’area un buon cross: Ferronetti rinvia la sfera.
1‘ Calcio d’avvio del Carpi.