Ternana tra ‘restyling’ campi e colpo Nicastro

Terreno non in condizioni ottimali al ‘Fabrizi’ di Gabelletta, Sporting Terni al lavoro per venire incontro a via della Bardesca. Taddei, primi segnali di attività

Condividi questo articolo su

Il ‘Fabrizi’

Lavori solo al ‘Taddei’ – si vedono i primi ‘calmi’ segnali di avvio attività per il rifacimento con manto in erba naturale – e al ‘Liberati’ in casa Ternana? Negativo, perché la problematica campo investe giocoforza anche il ‘Fabrizi’ di Gabelletta, il prescelto per ospitare i rossoverdi durante il periodo di rivoluzione allo stadio. Mercoledì mattina sopralluogo congiunto tra i giardinieri dello Sporting Terni e della società di via della Bardesca per mettere a punto l’impianto: al momento le condizioni non sono ottimali, anzi. Mercato, tutto pronto per l’arrivo di Francesco Nicastro dal Foggia in prestito con diritto di riscatto. Ora manca un’acquisizione – a giudicare dalle parole di Luigi De Canio – per chiudere il discorso.

SI PROVA A METTERE UNA PEZZA AL PROBLEMA CAMPO: RESTYLING IN SEQUENZA

Lavori anche a Gabelletta

Antistadio Taddei, si prova a cambiare

L’impatto con il ‘Fabrizi’ per ora non è dei migliori. Lunedì c’è stato il check del tecnico di Matera e del club manager Paolo Tagliavento – il trainer lucano ha parlato a lungo con il direttore sportivo dello Sporting, Amedeo Ciani – in vista del trasferimento: l’ok è arrivato ma ci sono delle migliorie da portare a termine a stretto giro. Altrimenti è inutile muoversi da una parte all’altra della città e trovare, in linea di massima, un terreno simile a quello del ‘Liberati’: «Il campo lo abbiamo utilizzato domenica scorsa – a spiegare la situazione è il numero uno della società, Maurizio Gambino – perché la Narnese aveva il suo impraticabile, purtroppo c’è stato il temporale e si è un po’ rovinato. In settimana verrà risistemato, poi magari loro hanno più necessità di utilizzo rispetto al nostro: verranno fatti lavori in base alle loro esigenze. Cerchiamo di mettere a posto un po’ prima di lunedì: non solo il terreno principale, ma anche i campi a 5 per lo svolgimento delle partitelle a campo ridotto. Vogliamo metterli a proprio agio».

IL PROGETTO DA 500 MILA EURO PER IL ‘FABRIZI’ SALTATO

I campi a 5 di Gabelletta

La speranza progetto

In realtà sul campo in terra ci sarebbe dovuto essere un manto di erba sintetica di ultima generazione. Questo uno dei passaggi previsti nell’iter da mezzo milione – progetto esecutivo – approvato nel 2016. Nulla di fare, Gambino spiega: «Era un progetto che avevamo presentato – dice rammaricato – a suo tempo in Comune, purtroppo non è riuscito ad andare in porto, mancava una delibera del consiglio comunale per allungare la convenzione in funzione del mutuo che avremmo attivato. Ora la nuova amministrazione ho visto che sta trattando questa tema: speriamo di colmare il vuoto legislativo che si era creato. Un’associazione che vuole investire sull’impianto credo sia da agevolare. Sottolineo che il ‘Fabrizi’ è l’unico oltre al ‘Liberati’ ad essere omologato fino alla serie D: le tribune sono ok e i match più importanti, quando ci sono problemi di ordine pubblico, vengono a giocare a Gabelletta perché permette la presenza della tifoseria ospite. Serve maggiore attenzione non solo per lo Sporting, ma per tutte le associazioni. Il problema risorse – si riferisce al dissesto finanziario – investe anche noi.

LA TERNANA A GABELLETTA NEL 2017

Taddei, via il sintetico

L’intervento

Insomma, il ‘Fabrizi’ di Gabelletta post amichevole di domenica sera è da perfezionare. Sarà fatto nei prossimi giorni: rattoppamento – diverse zolle alzate – taglio dell’erba e rullo per metterlo a punto. La Ternana utilizzerà anche i due campi di gioco in erba naturale più piccoli e quello in terra: «Sono dell’idea – commenta Ciani – che accanto a un manto in erba naturale ci debba essere sempre uno in terra, perché rispetto al sintetico è meno invasivo per gli infortuni. Lo diceva sempre Renzo Ulivieri. E De Canio concorda». Un sacrificio che lo Sporting Terni – non la prima volta che accade, le squadre di Domenico Toscano e Sandro Pochesci erano state ospitate – fa volentieri in attesa di completare gli organici: sono aperte le iscrizioni gratuite riguardanti i bambini del 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE E CONVENZIONI, LA GIUNTA APPROVA L’ATTO

Karlo Butić

Taddei e Nicastro

Da via Vallemicero a viale dello Stadio. Squadra in campo nel pomeriggio al ‘Liberati’, dall’altro lato – ‘Taddei’ – primi cenni di attività un vista dell’inserimento di un terreno in erba naturale, sperando che la situazione si sviluppi in modo diverso rispetto a quel nefasto – le conseguenze si vedono ancora oggi, a sei anni di distanza – intervento dell’agosto 2012. Mercoledì può essere il giorno buono per il debutto in gruppo di Nicastro: il 26enne siciliano è pronto ad unirsi al gruppo rossoverde. Non si è rotto invece il muro – accordo tra club trovato, ma senza il sì del giocatore poco c’è da fare – dell’entourage di Cosimo Chiricò.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli