Ternana, guai manto erboso: trasferimento

Le cattive condizioni del terreno del ‘Liberati’ impongono il cambio: si va a Gabelletta, contatti anche con Acquasparta. ‘Taddei’, via ai lavori per il naturale

Condividi questo articolo su

Le condizioni del manto erboso al 27 agosto

«Confido nella società, così è un handicap. Sono preoccupato». Se l’allenatore della tua squadra, in questo caso Luigi De Canio, si espone pubblicamente in questo modo vuol dire che qualcosa è davvero andato storto e i vertici di via della Bardesca non hanno atteso oltre: il cattivo stato del manto erboso del ‘Liberati’ e la necessità di rifacimento al naturale del ‘Taddei’ costringe i rossoverdi a traslocare momentaneamente al ‘Fabrizi’ di Gabelletta, ospiti dello Sporting Terni. Non una novità: erà già accaduto ai tempi di Domenico Toscano e Sandro Pochesci. Il che vuol dire che il problema è atavico – fatale intervento nell’agosto 2012, da lì solo guai – e non proprio di poco conto. Capitolo mercato, si attende l’accelerata definitiva per chiudere la trattativa per Francesco Nicastro del Foggia.

AGOSTO 2017, LA TERNANA AL ‘FABRIZI’ DI GABELLETTA

Il terreno di gioco lo scorso 21 agosto dopo un acquazzone

La gara con il Latina ha messo in mostra il pessimo stato del manto erboso. Non un fulmine ciel sereno, tutt’altro: già nella settimana precedente – gli allenamenti costanti e il maltempo non hanno aiutato, ma il peggioramento è stato molto, troppo rapido – si potevano ‘ammirare’ spazi con buche e colorazione non proprio ideale. Inevitabile che il trainer lucano si esprimesse – seppur su input – in tal modo. Nei giorni scorsi la società aveva preso contatto con l’Amc98 e il Comune di Acquasparta in vista di un trasferimento momentaneo al ‘Finistauri’ (in via di ultimazione i lavori da oltre 500 mila euro): lavori al ‘Taddei’ e necessità di svolgere le sedute altrove per un periodo di tempo a settembre. Con test amichevole da programmare: «Abbiamo fatto un lavoro – le parole del sindaco, l’avvocato Roberto Romani – eccezionale, per metà settembre dobbiamo fissare l’inaugurazione. Sarà una bella opera una volta completata». E la Ternana: «Ci devono dare la disponibilità – aggiunge l’assessore allo sport, Claudio Ricci – per un test infrasettimanale e l’evento per festeggiare il ventennale dell’Amc98, lo sapremo a breve. Ci hanno richiesto di avere il campo per una ventina di giorni, da parte nostra c’è disponibilità». Per ora si andrà molto più vicino.

SCUOLA CALCIO TERNANA, APERTE LE ISCRIZIONI: GLI STAFF E LE INFO (TERNANACALCIO.COM)

Paolo Tagliavento

Paolo Tagliavento e l’annuncio: «Lavori al via» A prendere l’iniziativa nella prima serata – dopo consulto con il presidente Ranucci, evidentemente – di lunedì è il club manager rossoverde: «Abbiamo il piacere di comunicare – fa sapere – che sono iniziati i lavori per la posa del manto in erba naturale al ‘Taddei’. Contestualmente si procederà allo svolgimento di lavori sostanziali, ed economicamente ingenti (ci tiene a sottolineare la società), anche sul terreno del Libero Liberati». Magari poteva essere fatto un po’ prima: nel contempo le giovanili si allenano tra San Carlo e il campo di S. Antonio ad orari sfalsati. Ci sarà poi il passaggio sul terreno di gioco del Campomaggio con nuovo campo in erba, pronto – salvo problemi – a settembre. 

3 NOVEMBRE 2017: «CAMPO? STIAMO LAVORANDO PER FAR SÌ CHE TORNI AD ESSERE UNO DEI PRIMI IN ITALIA»

Il campo in erba del Fabrizi

Il campo rovinato Il 45enne dirigente delle ‘Fere’ aggiunge inoltre che «il manto del campo principale infatti, a causa degli agenti atmosferici e dei numerosi allenamenti che la squadra è stata costretta a svolgerci stante l’indisponibilità dell’antistadio, si è oltremodo rovinato». Lui e il ds Danilo Pagni erano al ‘Liberati’ per vedere Ternana-Latina, mentre il presidente no: «Situazione notata – viene messo in evidenza – ancora una volta anche dal presidente Ranucci che ieri ha seguito l’amichevole in streaming. A causa di questi fondamentali interventi per un periodo di tempo limitato, la prima squadra sarà ospite dello Sporting Terni all’impianto di Gabelletta che come società intendendiamo ringraziare già da ora per la collaborazione e la disponibilità mostrata». Dalla prossima settimana il trasferimento. Non resta che vedere il risultato di questi lavori.

L’AGRONOMO FIGC, LEGA A E B CASTELLI: «‘LIBERATI’? SOLUZIONE È RIFARLO»

Il ‘Giorgio Taddei’

Si stringe per Nicastro De Canio ha fatto capire che davanti c’è da muoversi e anche bene in questi ultimi giorni di mercato. Obiettivi restano l’ex attaccante del Perugia, non inserito in lista dalla società pugliese, e Cosimo Chiricò, convocato per la trasferta di Benevento ma non impiegato per la trattativa in piedi con via della Bardesca. Fumate bianche – entourage dell’esterno permettendo – attese a stretto giro.

NEL POMERIGGIO PRINCIPIO D’INCENDIO VICINO AL TADDEI

Elena Proietti

Lotta ripescaggio Venerdì 7 settembre è dietro l’angolo. Franco Frattini e i membri – sezioni Unite – del Collegio di garanzia del Coni sono pronti a giudicare, l’amministrazione comunale torna a farsi sentire: «A margine di un evento sportivo – le parole di Elena Proietti, assessore allo sport – ho incontrato il senatore Claudio Barbaro, dirigente e manager sportivo ma soprattutto capogruppo della Lega in settima commissione, quella competente sullo sport, per valutare eventuali iniziative legislative a tutela della Ternana e delle altre società di calcio escluse dai ripescaggi del campionato di serie B. Tra le ipotesi all’ordine del giorno anche quella dell’avvio di una indagine conoscitiva».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli