Ternana-Entella 0-1, confronti e ‘pressioni’

Duplice faccia a faccia tra tifosi, giocatori e allenatore al termine dello 0-1 con i liguri. Il mister ‘invitato’ a dimettersi. Sul campo i rossoverdi fermati da pali e traverse, beffa La Mantia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Zero punti, fischi e nuovo scontro diretto perso. Perché prendere due pali (più uno centrato da un avversario nel tentativo di deviare la sfera), altrettante traverse e sprecare – in generale – diverse occasioni da rete contro una Virtus Entella tutta difensiva e venuta in Umbria per il punto fa male. E spegne ulteriormente le chance di salvezza diretta dei rossoverdi: La Mantia gela i pochi supporter del Liberati con un gol a pochi minuti dal termine e permette agli ospiti di portare via l’intera posta in palio. Ternana sempre più a fondo tra sfortuna, mal finalizzazione e consuete, gravi pecche individuali. Ko ingiusto? Sì. Pizzico di sfortuna? Anche. Si dice, ma la realtà resta molto amara. Espulso Rigione nel finale. Tensione con un gruppo di tifosi – Digos, carabinieri e polizia di Stato ben in controllo – tra il parcheggio giocatori del ‘Liberati’ e di fronte al cancello sponda botteghini a suon di contestazioni. Duplice tête-à-tête e ambiente spaccato. Replay di uno scenario già visto negli ultimi anni.

La situazione nell’immediato post partita

IL NUOVO BLITZ DEI TIFOSI DELLA EST IN SEDE: ANCORA BANDECCHI NEL MIRINO. PASSAGGIO ANCHE ALLO STADIO

Il primo faccia a faccia A fine gara un primo, aspro faccia a faccia (iniziato alle 17.40) nel parcheggio interno dello stadio fra cinque tifosi in rappresentanza della est – sotto l’occhio degli agenti della Digos, come avvenuto la scorsa settimana al ‘Taddei’ – e, per la Ternana, i calciatori Paolucci, Defendi, Tremolada, Piovaccari e l’allenatore Mariani, arrivato dopo i primi minuti di confronto insieme ad altri componenti della squadra. Inequivocabile l’invito rivolto a quest’ultimo dai supporter: «Se sei un uomo con le palle, devi andartene. Tu sei Unicusano e con noi non c’entri». Poi, rivolti ai giocatori: «Dovete vergognarvi». Solo una minima parte di ciò che è stato riferito – l’allenatore di Acilia, in particolar modo, nel mirino – ai rossoverdi.

FERRUCCIO MARIANI: «ANDIAMO AVANTI. NON POSSO DIRE NULLA AI MIEI» – VIDEO

La parte iniziale del primo confronto iniziato alle 17.40: Ferruccio Mariani nel mirino

Il secondo confronto Alle 18.01, mentre le forze dell’ordine controllavano la situazione, il confronto con i cinque tifosi si è concluso. Ma ne è arrivato un altro al cospetto di una ‘platea’ più ampia: Marco Colurci, dirigente della Digos, ha parlato con i supporter rossoverdi per cercare di sbloccare la cosa e ha acconsentito a far partire l’intero gruppo di giocatori – Mariani nel contempo, dopo la ‘pressione’ subita in precedenza, era slittato nelle retrovie – alla volta del cancello vicino ai botteghini. Qui erano in attesa circa un centinaio di persone: fischi, reprimenda, accuse di aver remato contro il vecchio allenatore e altri ‘inviti’ con tono acceso per Paolucci e compagni. Alle 18.17 è terminato il secondo atto di un pomeriggio alquanto ‘caldo’ nel rapporto tra una parte della tifoseria delle ‘Fere’ e il gruppo.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Tremolada

Difesa a tre e Statella, nuovi striscioni Nessuna sorpresa rispetto alle attese della vigilia. Mariani dà spazio alla difesa a tre e a Tremolada trequartista dietro Carretta e Montalto, recuperato dal guaio al flessore che lo ha coinvolto nella giornata di giovedì. Vitiello, Valjent e Rigione formano la retroguardia a tre, gli esterni di centrocampo sono Defendi e Statella con Bordin in panchina. Nell’undici di Aglietti a sorpresa non ci sono Gatto e Brivio: avvio a quattro, quindi difesa a cinque dopo pochi minuti. «Né giocatori né allenatori. Tifiamo solo i nostri colori», lo striscione esposto dalla curva nord. Alla est-Viciani invece appare la scritta «La Ternana siamo noi. Voi non sete gnisciuno», con esposizione del vecchio stemma rossoverde senza Unicusano.

Ci provano le Fere Partenza migliore per la Ternana – inizialmente Tremolada è schierato largo a destra, poi agirà da trequartista in una posizione ‘ibrida’ – che, in avvio, cerca di sfondare in special modo appoggiandosi su Statella e Carretta. Molto possesso palla per Defendi e compagni, quindi al 7′ la prima occasione sugli sviluppi di un lancio di Rigione: Montalto lascia scorrere, Carretta prende la sfera e tenta il destro di potenza, per Iacobucci nessun problema. Brutto quarto d’ora iniziale in linee generali: sbagli tecnici da un lato e dall’altro, fase tranquilla per le difese.

 ALFREDO AGLIETTI: «RACCOLTO PIU’ DI QUANTO MERITATO, TERNANA NON MERITAVA KO», VIDEO

Giuseppe Statella

Attacchi in sequenza e palo A livello offensivo – tatticamente i rossoverdi appaiono ordinati – la partita della Ternana si accende al 20′ quando, a stretto giro, arrivano tre buone chance da rete: Carretta sfiora il palo con un mancino diagonale dal limite dell’area, quindi sugli sviluppi del corner di Tremolada è il legno a salvare i liguri (deviazione sotto misura di Statella, Iacobucci salva poi sulla linea in seguito a un nuovo palo scaturito da un tocco di un centrale degli ospiti). Non finisce qui, perché un minuto più tardi è buono l’affondo in velocità dell’ex Matera sulla sinistra: parte l’assist per Tremolada dall’altro lato, tuttavia il milanese arriva ‘lungo’ sulla sfera e calcia male. Si prosegue su questo leitmotiv e l’Entella, di fatto, pensa solo a proteggere il risultato provando sporadicamente a lanciare La Mantia e De Luca in ripartenza. Buona la tenuta difensiva dei rossoverdi al di là dei soliti – gravi – abbagli individuali nella gestione palla. La prima frazione di gioco si chiude sul tentativo di Eramo ben controllato dal portiere di scuola Milan: si va al riposo sul predominio territoriale delle Fere.

Mirko Carretta

Legni su legni Fere Squadre invariate per l’avvio della ripresa. Per l’undici di Mariani subito due calci d’angolo e una traversa colta da Angiulli: il centrocampista lombardo, dopo un rinvio di Iacobucci da corner, prova la girata dai venti metri – al volo – e centra la parte alta della traversa. La sfortuna in fase di finalizzazione va avanti e al 55′ ecco che tocca a Defendi: incursione in area del capitano rossoverde e destro in diagonale, Iacobucci tocca quel tanto che basta per mandare la sfera sul palo. Finita qui? Manco per idea. Entella tutta in difesa e su un’imbucata di Tremolada – pregevole assist – è Carretta da avere la clamorosa chance per portare avanti la Ternana: solo davanti al portiere dei liguri, il 20 rossoverde spedisce sul palo in malomodo senza pressione avversaria.

Finotto

Mariani super offensivo, Piovaccari e Finotto A un quarto d’ora dal termine e dopo una fase senza particolare spunti rossoverdi, Mariani decide che è ora di cambiare: a sorpresa esce Tremolada, il tecnico di Acilia punta su Piovaccari e piazza le due punte centrali. Non solo, perché all’83’ arriva l’ingresso di Finotto per Defendi per una sorta di 3-2-1-4 (a tratti sono cinque giocatori d’attacco in linea).

Doppio errore e beffa All’86 ecco la frittata. Valjent non controlla una sfera ai venti metri e lascia via libera a La Mantia: destro rasoterra della punta dei liguri, Plizzari – conclusione non troppo angolata – si fa sorprendere ed è il gol della pesante sconfitta. Perché allo scadere viene annullato per fuorigioco a Vitiello (azione da punizione) dopo un tocco aereo di Finotto in area. Il rosso per doppia ammonizione a Rigione chiude l’amaro pomeriggio.

‘Primavera’, impresa a Cagliari Colpaccio esterno per i ragazzi di Ezio Brevi, vincitori per 2-1 in casa degli isolani. I rossoblù di Canzi, in lotta per la leadership del girone, cadono dopo dieci risultati utili consecutivi: i rossoverdi passano grazie alle reti nel primo tempo di Barbetta e Buono; ai padroni di casa non basta la marcatura firmata da Lombardi nel secondo tempo. Super debutto fuori dalle mura amiche per il neo tecnico delle ‘Ferette’.

 

Il tabellino

Ternana U. (3-4-1-2): Plizzari; Vitiello, Valjent, Rigione; Defendi (c, 83′ Finotto), Signori, Angiulli, Statella; Tremolada (75′ Piovaccari); Carretta (90+1′ Albadoro), Montalto. A disposizione: Bleve, Favalli, Signorini, Gasparetto, Ferretti, Bordin, Varone, Repossi, Albadoro. Allenatore: Ferruccio Mariani

Virtus Entella (3-5-2): Iacobucci; Benedetti, Ceccarelli (c), Cremonesi; Belli (61′ Gatto); Eramo, Acampora, Nizzetto (79′ Ardizzone), Aliji; La Mantia, De Luca (67′ Aramu). A disposizione: Paroni, Massolo, Brivio, De Santis, Di Paola, Icardi, Currarino, Petrović. Allenatore: Alfredo Aglietti

Arbitro: Luigi Nasca di Bari  (assistenti Borzomì e Robilotta; quarto ufficiale Valerio Marini di Roma1).

Marcatori: 86′ La Mantia (VE)

Ammoniti: 25′ Rigione, 39′ Vitiello, 45′ Statella (TU); 49′ Acampora, 68′ Ceccarelli (VE)

Espulso: 90+3′ Rigione (TU) per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 9-1

Recupero: 2; 4

Spettatori: 3.192 (paganti 1.191)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Espulso Rigione per doppia ammonizione.

90+3′ Annullato un gol per fuorigioco a Vitiello dopo il tocco di Piovaccari.

90+1‘ Fuori Carretta, entra Albadoro.

86′ GOL! L’Entella passa su un errore di Valjent e Plizzari: lo slovacco non controlla la sfera, la punta ospite la prende e calcia in porta solo davanti a Plizzari. Non il massimo l’intervento dell’estremo difensore rossoverde.

83‘ Esce Defendi, ingresso in campo per Finotto.

75‘ Fuori Tremolada, entra Piovaccari.

68′ Nessun cambio ancora per Mariani.

60‘ Ci risiamo. Giocata in profondità di Tremolada per Carretta che, solo davanti a Iacobucci, spedisce sul palo.

55′ Terzo legno di giornata per la Ternana: destro di Defendi in area, tocco di Iacobucci e palla sul palo.

51‘ Traversa di Angiulli sugli sviluppi di un angolo rossoverde: Iacobucci rinvia e, da fuori area, il centrocampista lombardo prova la girata mancina. Palla sul legno.

48′ Mancino di Tremolada dal limite dell’area, la palla esce sul fondo.

46′ Girata di La Mantia insidioso, Plizzari è costretto a mettere in angolo.

46‘ Palla ai rossoverdi.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

45+1‘ Ci prova Eramo dall’interno dell’area, bene Plizzari a respingere con i pugni.

45′ Giallo per Statella per aver fermato una ripartenza ospite.

41′ Conclusione direttamente da corner di Tremolada, Iacobucci mette in corner.

39‘ Sciocchezza di Vitiello che tocca leggermente Nizzetto lungo linea: il 7 ospite cade a terra, scatta l’ammonizione.

34′ Continua ad attaccare la Ternana, ma manca la giocata incisiva in area.

30′ Fase decisamente favorevole alla Ternana, per Plizzari nessun intervento da registrare.

25′ Ammonito Rigione per un fallo su La Mantia dopo un errore in disimpegno.

22′ Affondo di Carretta sulla sinistra e tiro di Tremolada in allungo dall’altro lato: palla alta sopra la traversa.

21‘ Tiro di Montalto dalla distanza, Iacobucci si distende e spinge la palla lateralmente.

20‘ Carretta sfiora il palo con un mancino diagonale dal limite dell’area: palla deviata in angolo. Sugli sviluppi – batte Tremolada – batti e ribatti in area, la sfera si spegne sul palo. Iacobucci blocca all’altezza della linea.

14′ Brutta fase iniziale del match. Molti errori e zero pericoli per le difese.

7′ Prima chance del match per la Ternana: Carretta riceve palla in area sugli sviluppi di un lancio di Rigione e prova il destro di potenza, blocca Iacobucci.

3′ Fase di studio in avvio, con maggior possesso palla dei rossoverdi.

1′ Palla ai liguri.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli