Ternana femminile, ‘gelo’ Giacchetti-Basile

Terni, il patron minaccia di trasferire la squadra se non gli faranno gestire il nuovo palasport. L’assessore replica duro: «Faremo gara europea, se ha le potenzialità partecipi»

Condividi questo articolo su

Non è piaciuta per niente, la nuova sortita di Raffaele Basile, all’assessore allo sport del Comune di Terni, Emilio Giacchetti. «O ci date in gestione il nuovo palazzetto dello sport oppure ce ne andiamo, magari a Rieti», aveva tuonato l’amministratore unico della Ternana Calcio Femminile. E Giacchetti risponde per le rime.

Emilio Giacchetti

Emilio Giacchetti

A muso duro L’assessore esordisce parlando di «dichiarazioni imbarazzanti, di fonte alle quali, se non fossero di una gravità inaccettabile, si potrebbe rispondere con un sorriso. Ma che invece meritano un’attenzione diversa ed una presa di posizione seria, da parte di un’amministrazione comunale che è stata, è e sarà sempre molto vicina ad una realtà sportiva come quella rappresentata da Basile, ma alla quale non può certo essere permesso di inviare messaggi trasversali come quelli che lo stesso Basile si è permesso di lanciare e che sono, semplicemente, irricevibili».

palasport presentazione64

L’ipotesi progettuale

La gestione del palazzetto Il direttore generale Damiano Basile lo aveva detto: «Ci presenteremo per occupare il posto gestionale». L’amministratore unico invece lo dà già per scontato. «Sarà bene chiarire, una volta per tutte – scandisce l’assessore Giacchetti – che per il palazzetto si prevede un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro e che proprio per questo l’amministrazione comunale è intenzionata a dar vita ad una procedura di evidenza pubblica, di respiro europeo, attraverso la quale individuare il soggetto che dovrà farsi carico della progettazione esecutiva, della realizzazione e della successiva gestione dell’intero complesso sportivo-turistico-spettacolare-commerciale che sorgerà in quell’area. La documentazione sarà pronta per la fine di ottobre e se Basile ritiene di avere le potenzialità per candidarsi, potrà farlo, al pari di altri soggetti che, ne sono certo, raccoglieranno il nostro invito».

Giacchetti Rosati Basile futsalIl ‘trasloco’ Raffaele Basile aveva anche – prendendola larga – polemizzato con il Comune per il fatto che domenica pomeriggio la Ternana dovrà giocare al palaMalfatti di Rieti contro il Sinnai, visto che il DiVittorio è ‘off-limits’ a causa della coppa Italia di sollevamento pesi della Fipl: «Voglio nuovamente ringraziare i tifosi – aveva esordito il patron – per quello che fanno e che hanno dato in questo inzio di stagione e per tutto il sostegno morale ed economico, acquistando ogni domenica i biglietti che alcune volte hanno avuto un costo anche elevato, senza mai lamentarsi. Per quanto riguarda la gara di questa domenica, mi rincresce dover chiedere scusa per avervi recato un disagio, ma vorrei sottolineare che purtroppo non è dipeso in alcun modo dalla nostra società».

Giacchetti BasileLa concomitanza Giacchetti non si scompone: «Per cominciare ritengo opportuno ricordare che in questo caso, come del resto sempre nella vita, ciascuno dovrebbe stare al proprio posto e parlare per quelli che sono i ruoli ricoperti. Se per una domenica, e ribadisco che si tratta di una domenica, una squadra deve lasciare spazio ad un evento di valenza nazionale come quello che si svolge al Pala DiVittorio e che garantisce un prestigio nazionale alla città, non credo sia opportuno creare una polemica che non ha davvero ragione di esistere. Invito Raffaele Basile a riflettere con maggiore serenità sul rapporto che lega Terni alla Ternana Calcio Femminile e, se lo farà, non potrà che darci atto di aver solo operato per mettere lui e la società nelle migliori condizioni per ottenere quei successi, meritati e che hanno inorgoglito tutti noi, ma che non possono certo essere sventolati come una bandiera di sfida».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli