Ternana, film già visto: terzo ko casalingo

Così come accaduto contro l’Avellino, i rossoverdi incassano al primo tiro e non concretizzano le occasioni: la Casertana passa 0-1. Reggina a +10, perso il 2° posto

Condividi questo articolo su

di Simone Francioli

Déjà vu Ternana e non positivo. Anzi, un peggior esito – guardando anche le altre – non poteva esserci. L’avversario calcia poco in porta (non aveva mai vinto in trasferta in stagione) e segna sulla solita sbandata difensiva, i rossoverdi sono dormienti nella prima frazione e poi creano occasioni senza sfruttarle, calci d’angolo compresi. Risultato? C’è il terzo ko stagionale casalingo – troppi per chi vuole vincere il campionato o quantomeno provarci – per mano della Casertana grazie alla marcatura di D’Angelo: la Reggina vola a +10 e le Fere perdono la seconda piazza a favore del Monopoli. E sono oltretutto raggiunte dal Bari, vittorioso nello scontro diretto con il Potenza. Brutta botta. Mercoledì pomeriggio si torna in campo a Siena per il quarto di finale di coppa Italia.

IL FOTORACCONTO DI ALBERTO MIRIMAO – GALLERY

Le scelte di Gallo

Il tecnico lombardo conferma il terzetto difensivo composto da Suagher, Sini e Celli con capitan Defendi in mediana e Damian in panchina. Il tandem d’attacco è composto da Partipilo e Ferrante. Modulo speculare a quello rossoblù: nell’undici di partenza ci sono anche gli ex Zito e Paparussa, a sorpresa c’è Floro Flores titolare per guidare il versante offensivo. I biglietti acquistati dai supporter campani – gemellati con quelli delle Fere, spettacolo a suon di bandiere nel pregara sotto la curva ovest – sono 331.

Palleggio Ternana, rete Casertana

Sono i rossoverdi, come da previsione, ad avere in larga misura il possesso palla a favore. C’è un problema: è sterile e senza occasioni da gol create fatta eccezione per un innocuo tentativo di Palumbo dalla distanza. E cosa succede? Al primo tiro – sugli sviluppi di un corner – i campani passano: buon assist di Zito dalla sinistra per D’Angelo che, libero di colpire in area in posizione centrale, infila Tozzo con troppa facilità. Una squadra tutta tocchi e poca sostanza quella rossoverde nella prima mezz’ora, poi al 33′ ecco il clamoroso abbaglio sotto porta di Partipilo in seguito ad un calcio d’angolo: il 33 – privo di marcature – prova una sorta di sforbiciata col mancino che si spegne di poco alla destra di Crispino. Ed è sempre lui pochi secondi dopo a mettere in crisi – stop e girata immediata nei sedici metri ospiti –  Caldore e compagni, tuttavia la mira è imprecisa. Non accadrà null’altro di rilevante e, da prassi, la Ternana colleziona angoli senza riuscire a convertirne almeno uno in gol: si va negli spogliatoi sullo 0-1.

Fere in pressing, triplo cambio

Inevitabilmente la Ternana è costretta a spingere sull’acceleratore fin da subito per provare a vincere il match di rimonta. L’avvio di ripresa è promettente: una rovesciata di Sini e il tentativo di Ferrante su un gran lancio di Palumbo impensieriscono la difesa dei campani. Certo, per Crispino nessun intervento da operare. L’estremo difensore della Casertana è invece costretto agli straordinari quand Defendi (minuto 60) si presenta al suo cospetto dopo un ottimo filtrante dalle retrovie: il portiere dei campani si salva. Gallo decide che è ora di cambiare e passare alla difesa a quattro: triplo cambio contemporaneo con Furlan, Marilungo e Salzano sul terreno di gioco al posto di Sini, Defendi e Partipilo.

Brivido Zito, Crispino non sbaglia

Al 66′ apnea per i tifosi rossoverdi: 4 vs 4 in contropiede della Casertana e Zito, dopo un’insistita azione, sfiora lo 0-2 con un mancino di potenza che si spegne a lato della porta difesa da Tozzo. La reazione della Ternana non si fa attendere e al 72′ Crispino è protagonista di una doppia parata prima su Ferrante (ottima chance per il 9) e poi su Marilungo: il muro rossoblù regge e il 49enne trainer di Bollate spende allora le ultime sostituzioni inserendo Vantaggiato e Damian per Ferrante e Paghera. Serie di calci d’angolo conquistati e – nessuna novità – non si ottiene nulla a livello realizzativo. Nel quarto d’ora non accade nulla di memorabile e la Casertana appena può ne approfitta per perdere un po’ di tempo con astuzia: i sei minuti di recupero non sono felici per le Fere e c’è un nuovo ko al ‘Liberati’.

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Tozzo; Suagher, Sini (62′ Furlan), Celli; Parodi, Defendi (c, 62′ Marilungo), Palumbo, Paghera (72′ Damian), Mammarella; Partipilo (63′ Salzano), Ferrante (72′ Vantaggiato). A disposizione: Iannarilli, Marcone, Bergamelli, Diakité, Nesta, Russo, Torromino. Allenatore: Fabio Gallo

Casertana (3-5-2): Crispino; Longo, Caldore, Silva; Paparusso (89′ Rainone), D’Angelo (c), Varešanović, Laaribi (56′ Clemente), Zito; Floro Flores (50′ Origlia), Starita (89′ Cavallini). A disposizione: Živković, Galluzzo, González, Ciriello, Zivkov Allenatore: Gennaro Di Maio (Ginestra squalificato)

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (assistenti Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti)

Reti: 19′ D’Angelo (C)

Ammoniti: 76′ Crispino, 90+2′ D’Angelo (C)

Calci d’angolo: 12-3

Recupero: 1; 6

 

Secondo tempo

90+6′ Termina il match.

90+4′ Girata alta di Marilungo da buona posizione.

85′ Non accade nulla di particolare e la Casertana perde tempo appena può.

72′ Dentro Damian e Vantaggiato per Paghera e Ferrante.

72′ Doppia chance Ternana con Ferrante e Marilungo: fondamentale Crispino in particolar modo nel primo caso, si salva ancora la Casertana.

7o’ Cross di Mammarella e stacco di Ferrante: palla alta sopra la traversa.

66′ Zito vicino al raddoppio dopo una transizione offensiva ospite: il mancino di potenza dall’interno dell’area termina a lato.

62′ Entrano Furlan per Sini, Marilungo per Defendi e Salzano per Partipilo.

60′ Occasione per Defendi solo di fronte a Crispino, seppur laterale rispetto alla porta: il portiere si salva, poi libea la difesa campana.

58′ Altra chance per il 33 che, ben servito dalla destra, non controlla bene la sfera al momento di calciare in area verso lo specchio della porta.

52′ Slalom di Partipilo in area e tiro: troppo debole, blocca Crispino.

51′ Lancio di Palumbo per Ferrante: stop, rientro sul destro e tiro di potenza che termina alto sopra la traversa.

47′ Tentativo in rovesciata di Sini dopo un corner dalla sinistra: niente specchio della porta.

46′ Inizia la Reggina.

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo.

43′ Tiro di Starita deviato: sfera in corner.

42′ Deviazione Partipilo su un cross di Parodi: Crispino si tuffa e blocca. Troppo poco.

35′ Ancora un tiro del 33: stop e girata in area, specchio della porta distante.

33′ Grande occasione per Partipilo su un nuovo corner rossoverde: il 33, libero di calciare, tenta la via della rete in acrobazia con il sinitro. Palla fuori di un niente.

32‘ Ternana inefficace in fase offensiva: tanti tocchi, ma poca sostanza.

26′ Angolo di Mammarella e deviazione sotto misura di Ferrante: non c’è precisione, nessun problema per Crispino.

22′ Problemi per Celli dopo un tackle su D’Angelo: un minuto a terra, poi si rialza.

19′ GOL CASERTANA! Sugli sviluppi del corner, cross di Zito dalla sinistra e colpo aereo vincente di D’Angelo, lasciato libero di colpire in posizione centrale.

18′ Tiro-cross di Laaribi insidioso: la palla, deviata, termina in angolo.

15‘ Nessun intervento per i portieri nel quarto d’ora iniziale.

8′ Possesso tutto rossoverde, la Casertana si limita a difendere.

2‘ Primo tentativo del match a firma Palumbo: il mancino dalla distanza è fuori misura.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli