Ternana-Frosinone 0-1, decisivo l’ex Frara

I ciociari passano con un gol in apertura dell’ex di turno. Tanto gioco e possesso rossoverde, ma è tutto inutile

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tanto possesso palla, redini della partita in mano, una sequenza di cross interminabile e dominio territoriale. Tutto inutile, perché la Ternana ancora una volta mostra enormi limiti offensivi e cede al ‘Liberati’ contro un Frosinone più cinico  e difensivo che mai: a giustiziare le ‘Fere’ è in gol in apertura dell’ex Frara. Nona sconfitta casalinga, eguagliato il record storico in serie B della stagione ’92-’93. Sabato c’è la trasferta a Lanciano. Il vantaggio sulla zona playout resta di due punti: le notizie positive giungono dagli altri campi, con le sconfitte di Cittadella, Pro Vercelli e Virtus Entella.

IL COMMENTO DI ATTILIO TESSER – L’INTERVISTA

C’è Palumbo Confronto positivo con Tesser positivo e titolarità per il 18enne centrocampista rossoverde, bacchettato nella conferenxa prepartita dal tecnico veneto a causa della scarsa concentrazione mostrata. Vinto il ballottaggio con Eramo: sarà lui a giostrare da interno sinistro accanto a Gavazzi e Viola. Nella difesa a tre importanti rientrano dalla squalifica Popescu e Meccariello.

Scelto Bojinov Parziale turnover in attacco per le ‘Fere’. Riposa Fabio Ceravolo, Tesser opta per la coppia Bojinov-Avenatti: i due non giocavano insieme dal primo minuti da oltre – Ternana-Pescara 2-1 – tre mesi. Il centravanti calabrese e Dugandžić le alternative offensive in panchina. Opportunità per il bulgaro dopo i commenti negativi del tecnico veneto per il lavoro svolto nella ‘rifinitura’ di lunedì.

Oltre 600 i tifosi dei ‘Leoni’ a Terni

Oltre 600 i tifosi dei ‘Leoni’ a Terni

‘Leoni’ aggressivi e in pressione alta nelle prime battute, con i rossoverdi incapaci di conquistare la palla e ripartire in contropiede. Ma la Ternana risulta più efficace e al 5’, sugli sviluppi di un angolo calciato da Viola, fa tremare Pigliacelli: il colpo di testa di Gavazzi sfiora il palo ed esce sul fondo. Due minuti e i ciociari passano: punizione di Santana, Blanchard riceve la sfera e con un tiro – trasformatosi in assist – in diagonale serve la palla dello 0-1 a Frara. L’ex ‘Fera’ non ha difficoltà a infilare Brignoli con una conclusione dal centro dell’area.

Risposta ‘Fere’ Il gol sveglia i rossoverdi. A partire dal 10’ l’undici di Tesser prende il controllo del match e chiude il Frosinone nella propria metà campo: al 14’ è il palo – angolo di Viola, sponda di Palumbo e tentativo di Valjent – a salvare Pigliacelli sul destro dello slovacco, quindi è il regista calabrese a calciare alto da buona posizione dopo un rapido scambio sul breve con Avenatti. La gara vive quindi una lunga fase di stallo, nella quale i rossoverdi cercano di attaccare in special modo sulla corsia sinistra. I diversi cross operati da Vitale cadono però nel vuoto, denotando ulteriormente l’inefficacia di Avenatti e compagni sulle palle alte. Si va all’intervallo con gli ospiti avanti.

IL COMMENTO DI STELLONE (FROSINONE) – L’INTERVISTA

Sterilità offensiva e allora Tesser, con un Frosinone chiuso in difesa e che concede pochi spazi, opera il primo cambio al nono della ripresa, inserendo Ceravolo al posto di un insufficiente Bojinov. Negli istanti precedenti grande chance per Avenatti su un ottimo spunto di Gavazzi sulla corsia sinistra: l’uruguaiano, solo al centro dell’area, tenta la girata ma svirgola la palla consentendo a Pigliacelli una facile parata. Il match è bloccato, la Ternana non riesce a pungere in alcun modo: ci provano in sequenza Fazio – tiro smorzato da Ćosić – e Vitale, tra i migliori della formazione di Tesser. Ma il muro dei ciociari, impostati sulla difensiva, regge.

Dentro Dugandžić al posto di Viola, ma il risultato non cambia. Le ‘Fere’ giocano costantemente negli ultimi trenta metri dei canarini, ma sono confusionari e imprecisi nell’ultimo passaggio. Di Paolo grazia Meccariello – atterramento di Daniel Ciofani lanciato a rete in area di rigore -, quindi arriva in maniera improvvisa la grande chance per il pareggio rossoverde. Splendido l’assist di Gavazzi dalla destra per Avenatti che, nell’area piccola gialloblù, stacca di testa: la palla termina sul fondo. Tesser si gioca anche la carta Milinković – fuori Fazio – nel finale: sul colpo di testa di Ceravolo nel recupero si spengono le speranze di rimonta.

Rossoverde ‘polacco’  Il portiere dei giovanissimi nazionali di Goffredo Carocci, Alexander Kalbarczyk, è stato convocato dalla nazionale ‘Under’ 15 polacca del ct Robert Wòjcik: parteciperà dall’11 al 15 maggio prossimi ad uno stage a Jarocin, in Polonia.

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio (C) (83′ Milinković), Gavazzi, Viola (75′ Dugandžić), Palumbo, Vitale; Bojinov (54′ Ceravolo), Avenatti. A disposizione: Sala, Janse, Dianda, Crecco, Eramo, Russo. Allenatore: Attilio Tesser.

Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; Ćosić, Bertoncini, Blanchard, Pamić; Paganini, Gori (61′ Gucher), Frara (C), Santana (61′ Carlini); Ciofani D., Lupoli (71′ Ciofani M.). A disposizione: Zappino, Blanchard, Russo, Crivello, Fraiz, Soddimo, Ranelli. Allenatore: Roberto Stellone.

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (assistenti: Tolfo e Lo Cicero; Quarto ufficiale: Maresca di Napoli; Osservatore: Pantana di Macerata).

Marcatori: 7′ Frara (F).

Ammoniti: 88′ Meccariello (T); 38′ Gori, 63′ Ćosić (F).

Calci d’angolo: 10-2.

Recupero: 0; 4.

Spettatori: 4.232 (1.695 abbonati).

 

38° giornata, i risultati

Bologna-Catania 2-0 (lunedì)
Brescia-Vicenza 2-0
Carpi-Bari 0-0
Cittadella-Spezia 1-2
Crotone-Avellino 2-0
Latina-Perugia 0-0
Livorno-Modena 1-1
Pescara-Pro Vercelli 1-0
Trapani-Virtus Lanciano 1-0
Virtus Entella-Varese 0-1

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3‘ Mancino di Carlini fuori misura dal limite.

90+3‘ Ci prova Ceravolo di testa sugli sviluppi di un lancio da dietro: parata ‘plastica’ di Pigliacelli.

90+1′ Ciofani elude l’intervento di Meccariello e calcia verso Brignoli: palla alta.

88′ Ammonito Meccariello.

83′ Esce Fazio, dentro Milinković.

83′ Avenatti sfiora il pareggio: grande l’assist di Gavazzi, ma il colpo di testa dell’uruguaiano termina sul fondo di poco.

81′ Di Paolo lascia proseguire su un contatto in area tra Daniel Ciofani lanciato a rete e Meccariello, superato dal centravanti dei ciociari.

75′ Secondo cambio Ternana: esce Viola, dentro Dugandžić. La Ternana resta tuttavia con la difesa a cinque.

70‘ Meccariello sbaglia un disimpegno, Gucher ruba la sfera e calcia in diagonale: tiro lento che si spegne sul fondo.

66′ Vitale tenta il colpo in diagonale dopo un buon servizio di Fazio: respinge in corner Pigliacelli.

65‘ Assist di Avenatti per Fazio e tiro in diagonale del capitano rossoverde: la sfera è smorzata da Ćosić, quindi l’intervento di Pigliacelli.

55′ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano – durante un tackle sulla linea di fondo – di un giocatore del Frosinone sugli sviluppi di un cross dalla sinistra.

54′ Primo cambio Ternana: fuori Bojinov, entra Ceravolo.

53‘ Tiro-cross insidioso di Paganini dal lato destro di gioco, Brignoli si alza e blocca.

52′ Cross di Gavazzi e svirgolata in girata di Avenatti da ottima posizione: la palla, lentamente, termina tra le braccia di Pigliacelli.

50‘ Primi cinque minuti senza spunti rilevanti per entrambe le formazioni.

46‘ Palla ai rossoverdi, nessuna variazione per i due tecnici.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

43‘ Super Brignoli sul colpo di testa sotto porta di Lupoli: il gioco viene però fermato da Di Paolo a causa di un fuorigioco gialloblù.

41′ Colpo di testa di Meccariello – ennesima uscita fuori tempo di Pigliacelli – sull’angolo di Viola: la palla è respinta dalla difesa ciociara.

39′ Tanti i cross da parte di Vitale, tutti inefficaci.

36‘ Tiro di potenza fuori misura di Gori.

28′ Cross di Vitale e stacco debole di Avenatti: nessun pericolo per Pigliacelli.

21′ Viola prova la conclusione diretta con una punizione dalla grande distanza: Pigliacelli blocca senza problemi.

18‘ Combinazione Avenatti-Viola e mancino dal limite del numero 10 rossoverde: palla alta. Ma la Ternana ha preso il controllo del gioco.

14′ Angolo di Viola, sponda di Palumbo al centro dell’area e battuta ravvicinata di Valjent: la palla si stampa sul palo, poi Pigliacelli riesce a impossesarsi della sfera.

7′ GOL! Sugli sviluppi di una punizione di Santana, diagonale in mezzo all’area di Blanchard dal lato sinistro per Frara che, inseritosi in area, realizza il gol dello 0-1 con una facile conclusione sotto porta. Grande avvio dei ciociari.

5′ Ternana vicinissima al vantaggio: calcio d’angolo di Viola e colpo di testa in diagonale di Gavazzi. La palla esce di poco alla sinistra di Pigliacelli.

1′ Ci prova Santana dai venticinque metri: palla deviata in calcio d’angolo. Grande supporto degli oltre 600 tifosi dei canarini giunti a Terni.

1′ Calcio d’inizio per il Frosinone.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli