di S.F.
Bei gol, schemi incisivi e tre punti che valgono il secondo posto in classifica. Domenica pressoché perfetta per la Ternana Futsal di Marco Shindler contro il Falconara: al palaDiVittorio marchigiane al tappeto 5-1 grazie alle marcature di Gutiérrez, Gómez – prime reti per l’argentina – e Pascual. Prossimo impegno in Sardegna contro il Sinnai, ultimo in graduatoria.
Gutiérrez in luce La calcettista di San Fernando parte nel quintetto titolare insieme a Tardelli, Bennardo, Pascual – capitano in assenza di Neka – ed Exana: è lei a mettersi in evidenza in avvio con un buon mancino dalla distanza ed un assist per la connazionale, la cui conclusione sfiora la traversa. In precedenza Exana aveva impegnato Acciarresi con un’improvvisa girata. Tra le biancoblù invece un tentativo fuori misura di Romagnoli e la punizione di Domenichetti, respinta in uscita dal portiere brasiliano. Quindi ci provano Bennardo – brava Acciarresi in due tempi -, Catena e Mencaccini, ancora su una punizione: Tardelli non si fa sorprendere.
La stoccata di volo che porta in vantaggio le ‘Ferelle’ a quaranta secondi dal termine del primo tempo porta la firma proprio della spagnola: assist da corner di Exana e sinistro fulmineo della numero 3 rossoverde, la palla si infila nell’angolo basso alla destra di Acciarresi. Poi Tardelli interviene su un tiro ravvicinato di Zambonelli: si va al riposo sull’1-0.
Doppietta vicina per la spagnola in avvio di ripresa: filtrante Pascual per Exana, tiro della calcettista sarda respinto da Acciarresi e, sul tap-in successivo sotto porta, Gutiérrez centra il palo. Passa un minuto ed è ancora la numero 3 delle ‘Ferelle’ a tagliare la difesa del Falconara grazie all’ennesimo assist preciso del capitano rossoverde: il portiere delle marchigiana si salva con l’aiuto del legno.
Gol spagnolo ed argentino Il terzo tentativo però è quello buono: contropiede lanciato da Pascual, passaggio in profondità per Gutiérrez e diagonale vincente con il mancino. Difesa del Falconara – palla persa e azione rossoverde – allo sbando e un minuto dopo arriva il primo gol italiano di Pía Gómez, abile a mettere in rete sugli sviluppi di una respinta di Acciarresi su una conclusione di Pascual.
‘Scavetto’ Pascual Dagli assist ai gol, alla mezz’ora ecco il turno di Pascual: Gómez parte in velocità in azione di contropiede, passaggio in diagonale per il capitano rossoverde e ‘scavetto’ preciso a sorprendere Acciarresi. Quindi il portiere del quintetto guidato da Battistini evita la quinta marcatura uscendo sui piedi di Bennardo, ben imbeccata da Pascual. A quattro minuti dal termine arriva la doppietta personale anche per ‘La Negra’: destro di potenza deviato e palla da raccogliere in fondo alla rete per Battistini. L’autogol di Madonna – deviazione sul tiro cross di Catena dalla sinistra – chiude la partita. Ottima prestazione delle ‘Ferelle.
GUARDA L’INTERVISTA A CARMEN GUTIÉRREZ
‘Ferelle’ azzurre Tardelli, Bisognin ed Exana. Sono le tre calcettiste rossoverdi convocate dal commissario tecnico della nazionale, Roberto Menichelli, per il primo raduno 2015-2016 dell’Italia: il gruppo – coinvolte anche Mencaccini, Domenichetti e Luciani del Falconara – lavorerà da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre a Fondi, in provincia di Latina.
TERNANA IBL BANCA-CITTÀ DI FALCONARA 5-1 (p.t. 1-0)
Ternana Futsal: Tardelli, Exana, Bennardo, Pascual (c), Gutiérrez, Bisognin, Cipriani, Donati, Coppari, Pía Gómez, Madonna, Quarta. Allenatore: Marco Shindler.
Falconara: Acciarresi, Mencaccini, Luciani, Magnanti, Catena (c), Domenichetti, Romagnoli, Lasca, Pettinari, Zambonelli, Brutti, Canari. Allenatore: Francesco Battistini.
Arbitri: Marco Messina di Vasto e Marco Gallinella di Foligno (crono: Lorenzo Marcellini di Foligno)
Marcatori: 20′ e 27′ Gutiérrez, 28′ e 36′ Gómez, 30′ Pascual(T); 39′ aut. Madonna (F).
Ammonite: 13′ Donati (T); 18′ Mencaccini, 33′ Romagnoli (F).
Serie A Élite, 4° giornata gruppo A:
Portos-Sinnai 4-1
Kick Off-Lupe 2-3
Breganze-Isolotto Firenze 3-9
Ternana-Falconara 5-1
La classifica
Lupe 12
Ternana 10
Isolotto Firenze 9
Kick Off 7
Falconara 6
Portos 3
Breganze e Sinnai 0
In serata le interviste