Ternana Futsal, beffa in Veneto: è 2-2

Le ‘Ferelle’ vanno avanti 0-2, poi a pochi minuti dal termine parte la rimonta delle Lupe: pareggio e polemiche arbitrali

Condividi questo articolo su

di S.F.

La partita era in pugno. 0-2 a poco più di due minuti dal termine, poi una distrazione difensiva e l’inferiorità numerica consentono all’Inebrya Lupe l’insperata rimonta: a San Martino di Lupari la Ternana – priva di ‘big’ quali Pascual, Exana e Guti – chiude sul 2-2 la 5° giornata del ‘Gold Round’ e butta al vento – con tanto di polemiche arbitrali per la direzione di gara – una vittoria che sarebbe stata fondamentale per il raggiungimento del 6° posto, l’ultimo utile alla qualificazione. Niente da fare, restano le gare con Loggia Vernici Lazio e Real Statte per sperare. Le ‘Ferelle’ salgono a quota due, ma rimangono inchiodate in fondo alla graduatoria in compagnia proprio delle pugliesi e della S.S. Lazio.

Ludovica Coppari decisiva nell'azione del gol del vantaggio

Ludovica Coppari decisiva nell’azione del gol del vantaggio

Verticalizzazione e affondo La difesa rossoverde tiene botta al cospetto della formazione di Lovo che, come di consueto, si appoggia in particolar modo sulla ‘stella’ spagnola – già a segno al DiVittorio nell’ultima giornata del gruppo A – Rebe e sulla Perez Pereira. Shindler deve fare di necessità virtù e si affida a Donati e Coppari nel quintetto iniziale. Ed è proprio la 17enne ternana, sugli sviluppi di un’azione in velocità, a servire con precisione Neka poco dopo l’11’: l’uno-due è finalizzato alla perfezione dalla nazionale azzurra – 6° rete per il capitano rossoverde nel ‘Gold round’, il 60% sul totale di squadra – al cospetto della Salinetti. Poi ci pensano Gabi Tardelli e la buona organizzazione difensiva a permettere alle ‘Ferelle’ di chiudere in vantaggio il primo tempo.

Chiara Donati (a sinistra), grande prestazione per la 10 rossoverde

Chiara Donati (a sinistra), grande prestazione per la 10 rossoverde

Super difesa rossoverde anche in avvio di ripresa, con Donati e Azevedo sugli scudi nel difendere sulle transizioni offensive delle venete. La Ternana attende e a metà secondo tempo Azevedo sfiora la rete dello 0-2: assist di Pía Gómez e conclusione della portoghese, la palla esce – palo colpito – di un niente rispetto allo specchio della porta. La numero 10 delle ‘Ferelle’ salva poi il risultato sull’ennesima incursione di Rebe.

Star Donati A due minuti dal termine è la migliore di giornata in casa rossoverde a dare il gol del momentaneo 0-2 alla Ternana: intercetto e conclusione di potenza, Salinetti è incerta e la palla si infila in rete. Cinque secondi e Rebe, con una prodezza delle sue, riapre la gara con un gran – nulla da fare per Tardelli, distratta la difesa delle ‘Ferelle’ – tiro da posizione centrale.

Rosso fatale E a 59 secondi dal termine arriva l’episodio che si determinerà fatale per la formazione di Marco Shindler: Bisognin, già ammonita, è espulsa e per le rossoverdi l’ultimo minuto è agonico. La beffa si consuma a 17 secondi dal fischio conclusivo, con la deviazione di Gómez sul tiro della Perez Pereira. Proteste ‘Ferelle’ e due punti persi che si potrebbero rivelare decisivi. Prossimo impegno domenica 3 aprile sul campo della Loggia Vernici Lazio. Già qualificate aritmeticamente Kick Off, Montesilvano e Isolotto.

 

INEBRYA LUPE-TERNANA IBL BANCA 2-2 (p.t. 0-1)

Lupe: Salinetti, Turetta, Baù, Perez Pereira, Rebe, Pernazza, Benetti, Pinto, Canaglia, Vajente, Famà. Allenatore: Mario Lovo.

Ternana Futsal: Tardelli, Coppari, Bisognin, Neka (c), Donati, Pía Gómez, Azevedo, Bennardo, Cipriani, Torelli, Trumino. Allenatore: Marco Shindler.

Arbitri: Denis Kodra di Trento e Yassine Nejjari di Rovereto (crono: Alessandro Soligo di Castelfranco Veneto)

Ammonite: 29′ Perez Pereira (L); Bisognin (T).

Espulsa: Bisognin (T) al 40′.

Reti: 38′ Rebe, 40′ aut. Gómez (L); 12′ Neka, 38′ Donati (T).

Note: allontanato al 39′ Simone Luconi (T), preparatore dei portieri.

 

Serie A Élite, 5° giornata ‘Gold round’

Kick Off-Isolotto 7-3
Loggia Vernici Lazio-Real Statte 4-1
Montesilvano-S.S. Lazio 6-0
Lupe-Ternana 2-2

La classifica (avanti le prime sei)

Kick Off, Montesilvano 13
Isolotto Firenze 12
Loggia Vernici Lazio 6
Lupe 5
Statte, S.S. Lazio, Ternana 2

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli