Ternana Futsal, crisi totale: passano le Lupe

Le rossoverdi chiudono il gruppo A perdendo in casa con le venete: è 4° posto. Nel ‘Gold Round’ esordio a Montesilvano

Condividi questo articolo su

di S.F.

Prima sconfitta interna dal marzo 2015, 308 giorni dopo quella con il Kick Off. Basta questo a certificare la crisi della Ternana Futsal: al DiVittorio, nell’ultima giornata del gruppo A, le ‘Ferelle’ perdono meritatamente 1-2 contro l’Inebrya Lupe e terminano al 4° posto dopo aver a lungo dominato il girone. Sesta gara consecutiva – quattro pareggi, due k.o. – senza tre punti: ora spazio al ‘Gold Round’ con l’esordio a Montesilvano (punteggio pieno nell’altro raggruppamento) il 14 febbraio. Gettato al vento l’ottimo girone d’andata. Animi tesi nel post-partita.

Ternana LupeMeglio le Lupe Quintetto iniziale formato da Tardelli, Pascual, Bisognin, Azevedo ed Exana. Una Ternana molto imprecisa in avvio: numerosi passaggi sbagliati ed imcomprensioni durante la costruzione del gioco: le Lupe ne approfittano e, senza strafare, prendono in mano il match. Benetti al 5′ impegna Tardelli dalla distanza, quindi un minuto dopo la brasiliana salva con l’addome una botta ravvicinata di Rebe: la numero 12 delle ‘Ferelle’ è costretta a uscire, al suo posto c’è Cipriani (per quattro minuti). Rossoverdi senza conclusioni nello specchio della porta per nove minuti, poi è Guti a costringere all’intervento – mancino da posizione defilata – Salinetti.

Squilli rossoverdi Il quintetto di Shindler si sveglia a partire dal 10′ e, in rapida sequenza, arrivano due grandi chance: Exana va via in dribbling centralmente, ma sbaglia con il mancino sola davanti a Salinetti, quindi errore in disimpegno di Perez Pereira e Azevedo – intercetto a pochi metri dal portiere ospite – spara sul fondo da ottima posizione. Pochi istanti prima Tardelli aveva bloccato in due tempi la punizione di Canaglia.

L'esultanza di Pernazza e Salinetti dopo lo 0-2

L’esultanza di Pernazza e Salinetti dopo lo 0-2

Gol Rebe Ma a due minuti dal termine di frazione ecco l’improvviso vantaggio delle venete: assolo sulla corsia destra di Pernazza e assist in mezzo per Rebe che, tutta sola, mette in porta. Nemmeno cento secondi e Azevedo, lanciata direttamente da Tardelli, anticipa in velocità l’uscita di Salinetti e con un ‘lob’ centra la traversa, sfortunata la portoghese. Ternana al riposo da 4° in graduatoria con il vantaggio dell’Isolotto a San Donato Milanese.

Buio totale Errori e deconcentrazione assoluta in casa rossoverde e in avvio ripresa il quintetto di Shindler paga subito: rinvio lungo di Salinetti, Pernazza attende il momento e, con una bella girata di destro, infila Tardelli. La reazione delle ‘Ferelle’ è in una buona chance capitata sul destro di Azevedo, ma la difesa ospite riesce a contrarla in extremis. Quindi ci provano senza successo anche Pascual,  Bisognin e Pía Gómez, ma il muro veneto regge e il tempo scorre.

Marco Shindler sullo 0-2

Marco Shindler sullo 0-2

Salinetti in cattedra La pressione aumenta dalle parti di Salinetti: straordinaria la risposta del portiere delle Lupe sulla conclusione di potenza di Pascual, poi la numero 20 ospite si ripete su Guti. Un paio di decisioni discutibili degli arbitri e sale la tensione in casa Ternana: a farne le spese Bennardo e Luconi (entrambi in panchina), con la prima ammonita e il preparatore dei portieri espulso. A questo punto – a 6 minuti dal termine – Shindler punta sul portiere di movimento, Azevedo nella circostanza.

Exana riapre il match a tre minuti e mezzo dalla fine grazie a Jessica Exana, abile a mettere in rete da posizione – leggera deviazione di una rivale – centrale. Rebe sfiora quindi l’1-3 dopo un’uscita sbagliata di Azevedo. L’ultima chance capita sul mancino di Guti: diagonale di poco sul fondo. Tutto inutile, è sconfitta e 4° posto per differenza reti nei confronti dell’Isolotto. Capocannoniere rossoverde della prima fase della Serie A Élite è Pía Gómez con dieci realizzazioni.

Animi tesi Tutti in silenzio e, sembrerebbe, qualche dubbio in merito alla permanenza di Marco Shindler sulla panchina rossoverde. ‘Furia’ Tardelli poi al fischio finale: la brasiliana ha tenuto a rapporto le compagne per oltre un minuto, rimproverandole evidentemente per l’atteggiamento mostrato. Qualcosa pare essersi rotto nei meccanismi della squadra.

 

Tardelli furiosa con le compagne al termine del match

Tardelli furiosa con le compagne al termine del match

TERNANA IBL BANCA-INEBRYA LUPE 1-2 (p.t. 0-1)

Ternana Futsal: Tardelli, Exana, Pascual, Azevedo, Bisognin, Pía Gómez, Bennardo, Cipriani, Guti, Donati, Coppari, Torelli. Allenatore: Marco Shindler.

Lupe: Salinetti, Turetta, Benetti, Rebe, Perez Pereira, Baù, Canaglia (c), Pinto, Vajente, Benetti, Famà, Pernazza. Allenatore: Mario Lovo

Arbitri: Gaspare Maurici di Prato e Salvatore Giannini di Pisa (crono: Natalia Bernardino di Terni).

Ammonite: 29′ Exana, 34′ Bennardo (T).

Espulso: Luconi (T) al 34′ per proteste dalla panchina.

Reti: 37′ Exana (T); 18′ Rebe, 23′ Pernazza (L).

 

Serie A Élite, 14° giornata gruppo A:

Falconara-Sinnai 3-5
Breganze-Portos 1-3
Kick Off-Isolotto 1-3
Ternana-Lupe 0-2

La classifica finale

Lupe 28
Kick Off 27
Isolotto, Ternana 26
Portos 19
Sinnai 14
Breganze, Falconara 10

 

Gold Round, il calendario della Ternana Futsal

14 febbraio – Montesilvano-Ternana
21 febbraio – Ternana-S.S. Lazio
28 febbraio – Kick Off-Ternana
13 marzo – Ternana-Isolotto Firenze
20 marzo – Lupe-Ternana
3 aprile – Lazio C5-Ternana
10 aprile – Ternana-Real Statte

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli