Ternana Futsal, ottava sinfonia: Thienese (3-1) k.o.

Le ‘Ferelle’ vincono nel giorno dell’esordio di Gimena Blanco. Super Cordaro nel secondo tempo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tre punti e il tanto atteso esordio di Gimena Blanco in maglia rossoverde. Il pala Di Vittorio ha finalmente potuto accogliere la fuoriclasse argentina: lampi di classe e assist per la numero 19 delle ‘Ferelle’. Partita sofferta ma vincente: 3-1 alla Thienese e ottavo successo di fila. Tanta sofferenza e nervosismo, anche a causa di una direzione di gara insufficiente. Manuela Cordaro, straordinaria specie nel secondo tempo, migliore in campo.

L’ESORDIO DI GIMENA BLANCO, VIDEO

Avvio blando Cordaro, Pascual, Donati, Carnevali ed Exana formano il quintetto di partenza. Le venete impostano la sfida sull’aggressività e il pressing costante sulle rossoverdi: ne esce un match non bello, molto spezzettato e senza spunti di rilievo in avvio. Cordaro è subito protagonista sul tentativo di Battistoli, mentre il primo tiro delle ‘Ferelle’ porta la firma di Carnevali.

Esordio Blanco Poco dopo il quinto minuto l’esordio – ovazione del pubblico rossoverde – di Gimena Blanco. L’argentina impiega poco tempo per risultare decisiva: dai suoi piedi nasce l’azione tutta in velocità che porta in gol Exana, ben servita da Donati. La calcettista sarda sfiora l’immediato raddoppio con un lob troppo alto, poi Brunozzi è reattiva – grande servizio di Blanco in profondità – su Donati. Al 14’ il 2-0 di Bisognin, abile a indirizzare bene il tiro di destro sulla sponda di Carnevali. La frazione si chiude su un uno-due nello stretto tra Pascual e Blanco: il diagonale della spagnola si spegne sul fondo.

Un assist e belle giocate per Blanco

Un assist e belle giocate per Blanco

Allungo e reazione Thienese Nella ripresa è ancora Blanco a illuminare la scena e al 4’ l’argentina confeziona un pregevole – gioco di gambe sulla corsia sinistra e cross preciso – assist per Carnevali: facile per la 23 rossoverde infilare in porta il 3-0. Le venete reagiscono e due minuti dopo trovano il gol con Battistoli su azione di contropiede.

La sofferenza Gli ultimi dieci minuti vedono la Thienese alzare il ritmo del pressing, con le ‘Ferelle’ in netta difficoltà. Manuela Cordaro, alla miglior partita stagionale, sale in cattedra e compie miracoli in sequenza: il portiere rossoverde salva il punteggio su Battistoli – per il capitano ospite grave errore dopo una palla persa da Carnevali – e De Melo in quattro circostanze, con la brasiliana che colpisce anche un palo. L’ultima prodezza a dieci secondi dal termine, quando neutralizza il tiro libero di Mota decretato dall’arbitrato per un fallo di Donati. Nel mezzo due occasioni per Blanco, Brunozzi si fa trovare pronta. Finisce 3-1: prestazione rivedibile, ma ora c’è una Blanco in più.

 

TERNANA IBL BANCA-THIENESE 3-1 (2-0 P.T.)

TERNANA IBL BANCA: Cordaro, Pascual (C), Donati, Carnevali, Exana, Conti, Coppari, Üveges, Bisognin, Blanco, Bennardo. Allenatore: Massimiliano Rivelli.

THIENESE: Brunozzi, Battistoli (C), Ferro, De Melo, Facino, Carollo, Begnoni, Dall’Olmo, Mondin, Scorzato, mota, Cogo. Allenatore: Michele Ferraro.

ARBITRI: Simone Micciulla di Roma e Giovanni Zannola di Ostia Lido (crono: Stefano Mirri di Perugia).

RETI: 9’ Exana, 14’ Bisognin, 24’ Carnevali (TE); 26’ Battistoli (TH).

AMMONITE: 27’ Coppari.

TIRO LIBERO: 40’ Mota (TH), respinto da Cordaro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli