Ternana, Longarini: «Notizie a giochi fatti»

A Norcia la società prende tempo, mentre tecnico e squadra proseguono la preparazione

Condividi questo articolo su

di S.F.

Nessuna fretta. Simone Longarini, oltre che uomo ‘invisibile’, è anche uomo impassibile: «I tifosi devono darci fiducia – ha detto venerdì mattina a Norcia durante la presentazione dell’allenatore Domenico Toscano – perché i giocatori arriveranno. Mancano 40 giorni all’inizio del campionato, ma noi dobbiamo fare il massimo con qualcosa in più del minimo. Spendere poco è impopolare, così come altre scelte da fare per il bene della società. I soldi non sono l’unico ingrediente per il successo e noi abbiamo ben chiaro in testa quali sono le nostre possibilità».

Resoconto e nuova richiesta Doveva essere la giornata della presentazione ufficiale di Domenico Toscano e del nuovo staff: lo è stata in minima parte, perché a salire in cattedra è stato uno dei figli del ‘patron’ Edoardo. Nuove rassicurazioni, richieste di fiducia e calma in definitiva: «Sappiamo quello che stiamo facendo». Le zero acquisizioni sul fronte mercato e il rapporto in chiaroscuro con Vittorio Cozzella al centro della conferenza. Chiusura dedicata alla campagna abbonamenti.

Toscano e Cozzella durante la presentazione

Toscano e Cozzella durante la presentazione

LA PRESENTAZIONE DI DOMENICO TOSCANO E DELLO STAFF: FOTOGALLERY

L’assicurazione La prima scelta «è stata fatta, ovvero il tecnico. I tasselli mancanti non sono solo i calciatori, posso assicurare che stiamo lavorando su tutti i fronti. La società è tutt’altro che immobile. Comunicheremo tutto a ‘giochi’ fatti, dovete accettarlo, noi non facciamo proclami e non abbiamo nessun fucile puntato contro. Quando dovremo parlare lo faremo in conferenza». La società «non deve ‘saltare’ ed è per questo che vogliamo metterla in condizione di camminare bene. Anche se i soldi ci sono non vuol dire che bisogna per forza fare grandi investimenti, non funziona così. Molte società sono saltate per aver voluto esagerare».

SIMONE LONGARINI IN CONFERENZA STAMPA: «CALMA, SAPPIAMO DOVE STIAMO ANDANDO»

Calma e tranquillità Non è stato difficile «trovare un accordo con Toscano», ha spiegato Simone Longarini. «Come ci eravamo lasciati non ci era affatto piaciuto, ora possiamo dire di aver ricostruito un team che ha una grande storia alle spalle, con il quale intraprendere un nuovo percorso. Non sarà un anno facile, lo sappiamo, ma stiamo lavorando a 360 gradi per permettere alla squadra di lavorare bene». Le voci che girano su Valentini «sono tutte inventate, lo abbiamo incontrato solo una volta e per altre cose. Abbiamo delle lacune in termini di rosa al momento e stiamo lavorando su una serie di nomi. Metteremo a breve lo staff nella condizione di poter lavorare al meglio. Al momento 11 giocatori ci sono, ma serve calma e tranquillità nonostante le mancanze che ci sono, specie a centrocampo».

Dominicis Cozzella Toscano Napoli Gerace La Porta (FILEminimizer)

La presentazione di Toscano e del suo staff

La garanzia Pressato sull’inoperosità della società sul mercato in vista del vicino debutto in manifestazioni ufficiali – 9 agosto -, Longarini ha alzato la difesa: «Il 2 luglio scorso ho solamente garantito che saremmo partiti per il ritiro con un allenatore e questo è successo. La data di inizio del lavoro a Norcia è slittata perché è stato rinviato l’avvio del campionato, e non per altri motivi. I giocatori arriveranno, poi lo so che è il 24 luglio e siamo in ritardo. Ripeto – ricorda più volte Longarini -, non vogliamo in alcun modo mettere a repentaglio la ‘vita’ della Ternana. Nuove offerte per la cessione? Niente di tutto ciò».

Incertezza Spiegazioni abbozzate. I discorsi sono sempre gli stessi e dal 2 luglio Longarini ha aggiunto poco niente alle già frammentate informazioni: «Inutile raccontare qualcosa durante il processo di costruzione, noi non sventoleremo nulla. Se non – la metafora utilizzata – a palazzo concluso. Se poi non potremo rispondere è perché non è possibile in quel momento». Pazienza.

Professionista serio Dopo aver spento le voci su Valentini – «qualcuno ha montato una campagna sul caso Cozzella» -, Simone Longarini è passato ad analizzare il rapporto tra la Ternana e il ds rossoverde, ‘bloccato’ per la chiusura delle trattative su Jens Janse, Federico Furlan e Nicola Rigoni: «Su di lui fummo già molto chiari nella scorsa conferenza. Vittorio è un professionista serio e, in questa avventura rischiosa per tutti, dimostrerà ulteriormente il suo valore. Non c’è nessun preconcetto». Lapidario.

Futuro Avenatti Il numero è già ridotto e, in attesa dei rinforzi, rischia di diminuire ancora. Ad abbandonare i rossoverdi potrebbe essere Felipe Avenatti, corteggiato a lungo in Italia e Inghilterra. Longarini rassicura: «Il giocatore è in ritiro e fa parte della rosa, scendendo in campo. Se poi qualcuno ha intenzione di parlare seriamente con noi di lui vediamo, ma la Ternana non ha bisogno di venderlo».

I prezzi della nuova campagna abbonamenti: donne ‘favorite’

I prezzi della nuova campagna abbonamenti: donne ‘favorite’

Cozzella, Toscano e lo staff «Ora inizia una nuova era – è intervenuto Vittorio Cozzella – perché dobbiamo prendere confidenza con la nuova società. Abbiamo già parlato dei primi movimenti e la società mi farà sapere come e quando muovermi». Domenico Toscano ha tenuto a ringraziare la società per questo nuovo incarico: «Come già detto da Longarini, sarà un percorso difficile in cui tutti dovremo lavorare molto. In questi giorni con Cozzella ci stiamo confrontando per capire bene le esigenze della squadra. Siamo un po’ ‘scoperti’ e dobbiamo assolutamente valutare bene per non sbagliare». Brevissimo anche Michele Napoli, vice di Toscano: «Speriamo sia un anno ricco di soddisfazioni, molto contento di essere tornato». Gerace ha concluso il giro di interventi affermando che «sono felice di poter lavorare di nuovo con Toscano, abbiamo già potuto farlo con successo a Cosenza».

Fiducia reciproca Toscano è sereno malgrado le difficoltà odierne: «Con Simone ci siamo sentiti telefonicamente dopo la finale di supercoppa di Lega Pro, mentre Vittorio l’ho incontrato a Roma: c’è massima fiducia reciproca tra le parti. Al momento è palese che siamo pochi e siamo specialmente ‘corti’ in mediana e per il ruolo di terzino destro. Io mi auguro solamente che sia un bellissimo percorso quello intrapreso».

Campagna abbonamenti Dal 27 luglio al 7 agosto chi è già in possesso dell’abbonamento avrà il diritto di prelazione per il rinnovo; dal 10 agosto al 4 settembre sarà attiva, invece, la vendita libera. I prezzi sia degli abbonamenti che dei biglietti sono rimasti invariati, l’unica grande novità di quest’anno riguarda le donne: potranno abbonarsi, in ogni settore, al costo di 60 euro. Il derby è incluso all’interno del pacchetto.

‘FERE’ AL LAVORO, PARLANO IL PREPARATORE ATLETICO LA PORTA E BIAGIO MECCARIELLO, VIDEO

«Vogliamo famiglie allo stadio» E in merito ai prezzi riservati al mondo femminile, Simone Longarini ha voluto spiegare che «vogliamo riportare le famiglie al ‘Liberati’ ed è per questo che puntiamo specialmente sulle donne, cercando di favorire la loro frequentazione dello stadio». Il responsabile del marketing Giovanni Vicario ha quindi specificato che «la grande volontà è stata quella di non aumentare i prezzi, per un ‘prima di tutto le fere in rosa’», riferendosi al trattamento riservato alle donne. Infine una chiarificazione sulla fidelity card: «Chi è abbonato da almeno tre anni, dovrà rinnovare anche la tessera del tifoso».

La preparazione Tra presentazioni e discussioni sull’operato della società, i rossoverdi proseguono intanto la preparazione per il debutto in ‘Tim Cup’ del 9 agosto contro la vincente tra Bassano e Pontedera: «Abbiamo trovato un gruppo disponibile – spiega il preparatore atletico La Porta – e i ragazzi stanno lavorando in armonia. Applichiamo un allenamento nel quale monitoriamo attentamente uno per uno gli atleti, quindi non ci saranno problemi se arriveranno giocatori in itinere: faremo una media squadra dei vari valori e riusciremo a portare una performance ottimale all’intero gruppo. Faremo di tutto per farci trovare pronti per la partita di Coppa nonostante i pochi giorni a disposizione». Domenica potrebbe andare in atto la prima amichevole stagionale contro una formazione dilettantistica del ternano.

Domenico Toscano durante la seduta mattutina a Norcia

Domenico Toscano durante la seduta mattutina a Norcia

Realtà e speranze Tornato dalla Corea del Sud con la medaglia d’oro conquistata alle ‘Universiadi’, Biagio Meccariello si è aggregato fin da subito ai rossoverdi per iniziare la preparazione estiva: «Abbiamo ritrovato il mister e un lavoro che già conoscevamo, il ritiro procede bene. Il clima ci aiuta e dobbiamo proseguire così: i ragazzi più giovani si sono messi a disposizione, hanno gran voglia di dimostrare il loro valore, si suda per prepararci ad una grande stagione. La squadra – aggiunge Meccariello in merito ai pochi effettivi impegnati al momento – deve solo lavorare: la situazione è questa e dobbiamo guardare in faccia alla realtà e continuare così, poi speriamo in nuovi rinforzi. Siamo fiduciosi nella società in tal senso».


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli