Ternana, prove anti Latina. Dubbio sul modulo

Le ‘Fere’ sabato ospitano il Latina degli ex Litteri e Brosco, il portiere rossoverde: «Ci mancano ancora 15 punti per la salvezza, sono tantissimi»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Allenamento pomeridiano all’antistadio ‘Taddei’ per la Ternana. Sabato c’è la sfida con il Latina degli ex Brosco e Litteri, il dubbio sul modulo resta: 4-3-1-2, impiegato nell’ultima circostanza a Chiavari il 4 novembre, o conferma del 3-5-2. Tesser intanto recupera i pezzi e gli unici indisponibili sono Ferronetti, impegnato nel differenziato in palestra, e il lungodegente Masi.

Popescu è sceso in campo con la mascherina

Popescu è sceso in campo con la mascherina

Il rombo In avvio di seduta spazio al 4-3-1-2, con Popescu – in campo con la mascherina dopo la frattura al setto nasale rimediata a Bologna – schierato accanto a Meccariello. In mezzo fiducia a Eramo, testato da regista con Valjent e Gavazzi di fianco. Nel ruolo di trequartista Falletti, davanti Avenatti e Ceravolo.

Il 3-5-2 Nella seconda parte cambio tattico e ritorno al 3-5-2: lo slovacco è scalato in difesa, mentre a centrocampo – fuori Falletti – è entrato Crecco da mezzala sinistra. Eramo, confermato playmaker in entrambe le soluzioni, verso una nuova maglia da titolare al posto di Viola. Il centrocampista pugliese si è ben comportato nelle due circostanze – Modena al ‘Liberati’ e in terra emiliana – nelle quali si è disimpegnato a protezione della difesa, dimostrando di saper giocare rapidamente la sfera e interdire con efficacia.

La condizione Un solo intervento, ma strepitoso e decisivo. Daniele Cacia si è visto negare la gioia del gol da una grande parata di Alberto Brignoli, tra i migliori per rendimento e costanza dei rossoverdi. Mano fasciata per l’estremo difensore lombardo: «Ho preso – rassicura – una pallonata, è così solo per tenerla un po’ in scarico, non è successo. A livello fisico sto bene, poi è il mister che decide chi far giocare».

GUARDA L’INTERVISTA AD ALBERTO BRIGNOLI

La difesa a 4 testata

La difesa a 4 testata

Il grande ex Il ‘Liberati’ potrà ‘riabbracciare’ una delle ‘Fere’ –  100 presenze ufficiali – protagoniste della promozione in Serie B e dei due successivi campionati nel torneo cadetto: «Sono contento di rivederlo, un ragazzo – sottolinea Brignoli – eccezionale e veramente bravo. Speriamo che non abbia il dente avvelenato, è un ottimo giocatore e sicuramente darà filo da torcere a tutti. La partita da ex dà sempre qualcosina in più, cercheremo di arginare lui e il Latina per portare a casa un risultato positivo e avere continuità».

Il Latina Nuovo allenatore, Mark Iuliano, e media punti migliorata nel girone di ritorno per la formazione laziale. Due vittorie nelle ultime tre gare che, tuttavia, non sono servite per uscire dalla zona retrocessione. La Ternana, come puntualizza Brignoli, non sottovaluterà l’avversario: «Non è concepibile e ammissibile una cosa del genere, il Latina è costruito per ottenere i playoff e l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Serie A contro il Cesena. Ci mancano 15 punti per la salvezza, sono tantissimi per questo campionato. Cercheremo quindi di fare un buon risultato e portare a casa più punti possibili».

‘Un giorno per la nostra città’ Nuovo appuntamento – dedicato al decoro urbano – con l’iniziativa della Lega Serie B, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio. I giocatori rossoverdi sono stati impegnati questa mattina nella pulizia del giardino interno dell’ex foresteria, in Corso Tacito. Presenti per il Comune di Terni, che ha accettato con piacere l’invito della Società rossoverde, gli assessori ai lavori pubblici e allo sport e ambiente, Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti.

Botteghini chiusi Sabato 21 febbraio, giorno nel quale si disputerà la sfida tra Ternana e Latina, non sarà possibile acquistare i biglietti presso i botteghini dello stadio ‘Libero Liberati’. La decisione è stata assunta dal GOS, il Gruppo Operativo di Sicurezza, per motivi di ordine pubblico. Niente biglietti nemmeno nello store ufficiale della società rossoverde in Viale dello Stadio. Saranno invece acquistabili venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso i botteghini, e sabato nei rivenditori autorizzati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli