Mercato chiuso con un Bogdan in più e un ‘taglio’ di Kontek. Ma anche una positività al Covid dopo che nelle scorse settimane tutti i rossoverdi colpiti si erano negativizzati: la Ternana inizia il tour de force di febbraio – 6 gare in 21 giorni – ospitando sabato pomeriggio la Reggina di Roberto Stellone, neo tecnico dei calabresi in seguito all’esonero di Domenico Toscano. Il tecnico livornese registra più di qualche problema: «Una settimana complicatissima, non semplice». Tra i sei indisponibili c’è César Falletti. Calcio d’inizio alle 14 con direzione di gara affidata ad Andrea Colombo della sezione di Como.
Ternana, Lucarelli ritrova Luka Bogdan: l’unico acquisto è lui
Il mercato chiuso: «Qualcosina potevamo correggere»
Focus inevitabile anche sulla finestra di mercato invernale conclusa con l’acquisizione di Luka Bogdan: «Sono contento che è chiuso almeno si smette di leggere delle notizie inesatte che destabilizzano lo spogliatoio. La nostra intenzione – ha esordito Lucarelli – era di non muovere niente sebbene sappiamo che qualcosina potevamo anche correggere, ma nel nostro modo di pensare il mercato offriva poco. Putroppo c’è stato l’infortunio di Kontek: uno di quelli che si sa quando inizia ma non quando finiscono, non ci sono tempi certi. Abbiamo 10 partite in 35 giorni e allora ecco Bogdan, profilo già valutato. Può darci una mano». Oltre alla stella uruguaiana non ci saranno Martella, Ndir, Salzano, Mazzocchi e Ortolani, convocato anche Rovaglia (rientrato dal prestito alla Fermana).
La settimana complicata e Capanni
Ottimo avvio in campionato per la Reggina, poi il crollo e i cambi di allenatore: «Non c’è uno storico sull’organizzazione tattica del nuovo tecnico, la difficoltà sarà questa intanto. Nel complesso rimangono forti, per noi è ancora più complicata perché non c’è possibilità di poter organizzare la partita nello specifico. Non sappiamo come si presenterannno». Guai anche interni considerando il ritorno del Covid in gruppo: «Note molto dolenti, settimana complicatissima. Poi avrete contezza con i convocati». Si è rivisto Capanni, out per infortunio durante tutto il girone di andata: «Il ragazzo è voluto rimanere, lo ringraziamo. Ha avuto un problema serio, dopo l’intervento sta meglio e se non ci sono altri intoppi può essere il rinforzo di un immaginario mercato di marzo». Tra i giocatori di maggior rilievo dei calabresi ci sono Cionek, Stavropoulos, Ménez (non convocato), Crisetig, Bellomo, Gălăbinov, Di Chiara, Denis, Hetemaj e Rivas.
Impatto centro Fere: l’input su percezione visiva e paesaggio
Gruppo e post Covid
Il tecnico torna poi sulla filosofia societaria: «Contenti di quelli che abbiamo. Cerchiamo di isolarci dalle gestioni schizofreniche delle squadre di calcio: noi siamo diversi, non più bravi, per noi il gruppo ha un peso e le squadre si fanno a giugno. Lo spogliatoio è solido e fatto di una certa maturità. Eventualmente correggeremo a giugno. Ora preferiamo avere un gruppo sano, pulito e leale puttosto che improvvisare. Abbiamo i mezzi per poter portare a casa l’obiettivo stagionale, non è che possiamo fare il mercato che hanno fatte altre squadre. Le valutazioni le facciamo più sull’aspetto umano», ha ribadito. C’è anche chi è rimasto pur essendo out dai radar rossoverdi: «Chi voleva svincolarsi doveva farlo entro il 31 gennaio, i giocatori hanno preferito rimanere: non danno fastidio, anzi, sono utili nel corso della settimana. Ci sono 30 calciatori e li alleniamo tutti con il solito rispetto». Infine una curiosità sul suo post Covid: «Se vado a vogare, nel moment in cui il battito cardiaco sale, avverto catarro, tosse e bruciore ai polmoni. In generale non ci siamo mai pianti addosso in questi due anni». Sabato si torna in campo.
Impatto Covid su conti Perugia e Ternana: perdite d’esercizio da 2,5 e 11,7 milioni
I convocati rossoverdi
Portieri: Casadei, Iannarilli, Krapikas, Vitali
Difensori: Boben, Bogdan, Capuano, Celli, Defendi, Diakitè S., Ghiringhelli, Sørensen
Centrocampisti: Agazzi, Capone, Furlan, Koutsoupias, Mazza, Palumbo, Paghera, Proietti
Attaccanti: Donnarumma, Capanni, Partipilo, Peralta, Pettinari, Rovaglia