di S.F.
Finale di mercato col ‘botto’ per la Ternana. Quello tanto sperato da Domenico Toscano: dopo una costante incertezza che ha regnato sopra la trattativa, Manuel Coppola si appresta a diventare un nuovo giocatore delle ‘Fere’. Sbloccate le situazioni relative a ingaggio, durata contrattuale e svincolo dalla società etnea, il 33enne romano – salvo sorprese e stop improvvisi, come già accaduto in passato – sarà rossoverde. Il forcing di Giampiero Pocetta, agente del giocatore, sta portando al risultato sperato.

E dopo Grossi, al ‘Taddei’ mercoledì per la prima seduta con i nuovi compagni, giovedì potrebbe essere il giorno del ‘debutto’ di fronte al pubblico rossoverde dell’ex Cesena. E come il 30enne milanese, Coppola è stato più spesso utilizzato da mezzala sinistra in un centrocampo a tre, seppur non siano mancate apparizioni da playmaker davanti alla difesa o da mediano con un solo compagno accanto.
Sale l’esperienza Lo ha sempre chiesto a gran voce ed ora, a settimane di distanza, è stato accontentato. Giocatori pronti, forti e con grande esperienza in serie B: gli arrivi di Paolo Grossi e quello probabile di Manuel Coppola centrano perfettamente l’identikit, andando a colmare quelle lacune ben evidenti nello scacchiere tattico rossoverde. Escluso Cedric Gondo, Acri ha cambiato nettamente tendenza nelle ultime acquisizioni dopo la ‘linea verde’ che ha caratterizzato i primi dieci giorni del suo mandato. Escluso Gondo, sono diventate ‘Fere’ Mazzoni, González e Grossi – 29 anni di media – di recente, con Coppola che andrebbe a rappresentare il colpo d’eccellenza del mercato della Ternana. Calciatori di indubbio valore e leadership per la categoria, ciò che mancava. La crisi in mediana è risolta.

Tetto ‘Over’ E in caso di esito positivo, Manuel Coppola andrebbe a ricoprire il 17° posto ‘Over’ della rosa a disposizione di Domenico Toscano. Vale a dire che a Guglielmo Acri rimarrebbe appena un posto per completare il puzzle riguardante la lista: il mirino si sposta sulla difesa vista la situazione più che soddisfacente del reparto avanzato dopo la mancata partenza di Felipe Avenatti, per ora quantomeno.