di Gianni Giardinieri
Ancora cinque giorni di calciomercato (si chiude venerdì 30 agosto alle ore 24) e poi la Ternana avrà la sua veste definitiva. Ore febbrili, dunque, con il direttore sportivo rossoverde, Carlo Mammarella, chiamato ad un super lavoro per cercare di sfoltire la rosa dai calciatori in esubero e al tempo stesso rimpolparla con giocatori consoni alle richieste di mister Abate.
Cominciamo dai casi ‘critici’, Donnarumma e Bogdan. Per loro, ormai è chiaro, si deciderà tutto sul filo di lana. Hanno entrambi contratti importanti, specie il primo, e questo rende complicato trovargli una squadra. Bogdan, in aggiunta, è reduce da un lungo infortunio, non ha praticamente mai giocato la scorsa stagione e sostanzialmente non ha mercato.
Poi ci sono alcuni giocatori che continuano a rifiutare piazze, anche importanti. Labojko, ad esempio, non ha accettato Foggia, realtà calcistica blasonata ma che evidentemente non è gradita al centrocampista polacco, che di fatto non ha mercato in serie B (esperito anche un tentativo, infruttuoso, con il Bari). Oppure Boloca, a cui era stato proposto il Taranto, dove probabilmente avrebbe avuto modo di giocare titolare. Niente da fare, anche lui ha opposto un rifiuto.

Capitolo entrate: Cianci può oramai considerarsi un tesserato della Ternana. Accordo totale con le Fere; da sistemare solo alcuni dettagli tra il calciatore e la società etnea. Oggi non arriverà a Terni ma non ci dovrebbero essere problemi per la firma finale. Luigi Silvestri, invece, che sembrava molto vicino alla società di via della Bardesca, ha ricevuto in extremis un’offerta dal Trapani. Le cifre messe sul piatto dalle due società sono simili e il calciatore ha preso tempo per scegliere una delle due piazze. Se il tentativo sarà quello di un gioco al rialzo crediamo che la Ternana non si siederà al tavolo verde.
Per il ruolo del portiere piace sempre Vannucchi, ma l’idea in casa rossoverde è quella comunque di dare fiducia a Vitali e a Franchi (quest’ultimo ha un ingaggio non propriamente ‘leggero’). Insomma, tantissima carne al fuoco per un finale di calciomercato che potrebbe riservare parecchie sorprese.