«Problemi organizzativi» e niente amichevole con l’Unicusano Fondi. In casa Ternana prosegue inesorabile l’impasse assoluta sul mercato a meno di una settimana dalla sfida al Bassano Virtus: le ‘incomprensioni’ («ci dobbiamo conoscere», aveva affermato il 24 luglio il ds delle ‘Fere’) tra Vittorio Cozzella e la società non accennano a sparire, anzi, aumentano le perplessità sulla gestione che la proprietà Longarini sta attuando dall’arrivo del nuovo presidente Giuseppe Matteo Masoni. Fatto sta che le ‘Fere si presenteranno domenica al ‘Liberati’ con appena due test disputati contro avversari di modesta caratura e con il gruppo degli ‘Under’ 20 tutti – giocoforza – ancora in gruppo.
Un compleanno per il ‘Cannibale’ – il tecnico calabrese compie martedì 44 anni – con certezze pari allo zero, quantomeno in riferimento alla ‘Tim Cup’. Perché l’impressione è che l’appuntamento con la coppa Italia non interessi più di tanto alla proprietà: Simone Longarini, nella conferenza di Norcia, ha più volte ribadito che c’erano 40 giorni per completare la rosa, puntando quindi all’arrivo dei rinforzi per l’avvio di campionato. Da allora l’unica novità è rappresentata da Salif Dianda, decisamente poco per preparare nel migliore dei modi l’incontro con i veneti.
Il ‘muro’ che sembra persistere tra il direttore sportivo Cozzella e il consiglio d’amministrazione della Ternana è stato, al momento, distrutto solo a parole da Simone Longarini. «Professionista esemplare, dimostrerà il suo valore in una stagione difficile», bene. Il problema è che per ora il ds non ha potuto farlo, proprio a causa dell’attendismo ai piani alti romani, quando potrà farlo? E questa «strana situazione» – il pensiero di Jens Janse in merito, uno dei giocatori ‘ghiacciati’ insieme a Rigoni e Furlan in attesa che cambi lo scenario – non fa che andare a danneggiare la squadra e Domenico Toscano: l’allenatore reggino si aspettava un compleanno da festeggiare con molti giocatori in più magari, come normale che sia per una società di calcio al 4 agosto. Non per la Ternana 2015/2016: chissà che la proprietà Longarini non decida di regalargli proprio in questa giornata – a lui e Cozzella – la tanto agognata via libera sul mercato.
Parte la ‘Primavera’ I ragazzi del neo tecnico Stefano Avincola si ritroveranno nel pomeriggio – ore 16.30 – per l’avvio della stagione. Lo staff è completato dal preparatore atletico Corrado De Luca, quello dei portieri Simone Tommasi, il medico sociale Massimo Francucci, il fisioterapista Daniele Mancini e gli accompagnatori Gianni Biscarini e Giancarlo Carletti.
La rosa è formata (si parte dai ’97) da Riccardo Alleori, Ignazio Battista, Francesco Bellini, Filippo Boccanera, Davide Ciotti, Matteo Della Spoletina, Francesco D’Orsi, Francesco Flavioni, Francesco Giuntini, Marco Grottanelli, Filippo Massarucci, Francesco Paolucci, Samuele Pigazzini, Gianluca Polizzi, Alberto Roscioli, Leonardo Sernicola, Valerio M. Tabella, Simone Tascone e Giuseppe Tedesco. Diversi elementi – Battista, D’Orsi, Flavioni, Grottanelli, Sernicola e Tascone – sono però impegnati con la prima squadra e si uniranno al gruppo al termine del ritiro di Norcia.