Ternana-Toscano, atto secondo: è ufficiale

Il tecnico di Reggio Calabria torna sulla panchina delle ‘Fere’ a un anno e mezzo dall’esonero del 2013. Presentazione il 24

Condividi questo articolo su

di S.F.

Domenico Toscano e la Ternana, un connubio che – finalmente – riparte. Il ‘Cannibale’, già 108 presenze sulla panchina delle ‘Fere’ ed esonerato il 31 dicembre 2013 nella sua prima esperienza, torna sulla panchina dei rossoverdi dopo la vittoria del campionato di Lega Pro e della Supercoppa alla guida del Novara. Mancava solo l’annuncio della società: atteso ora a stretto giro l’arrivo di Marco Valentini. La società di via Aleardi, in merito all’attuale direttore sportivo, ha specificato comunque che «il CdA ha riunito, unitamente a Vittorio Cozzella, l’equipe vincente – la nota a firma del presidente Masoni – del campionato di lega pro 2011/2012». Da non escludere dunque che si resti così.

Un cammino tortuoso e decisamente flemmatico quello della società rossoverde per assegnare a titolo ufficiale la panchina della Ternana: ben 56 i giorni trascorsi da quel 22 maggio che segnò l’addio di Attilio Tesser. Troppi, soprattutto in considerazione delle parole espresse da Simone Longarini e Giuseppe Matteo Masoni nella conferenza di presentazione del 2 luglio scorso. Nonostante il blocco gestionale dovuto all’arresto dell’ex presidente Zadotti e all’inchiesta ‘I treni del gol’ che vede indagato l’ex ‘Fera’ Jens Janse.

Toscano in un allenamento del 2013 a Gabelletta

Toscano in un allenamento del 2013 a Gabelletta

Una storia vincente Quattro campionati vinti – tre nel calcio professionistico a Cosenza, Terni e Novara –, una Supercoppa di Lega Pro e una ‘panchina d’oro’ di Prima Divisione, vinta in seguito alla promozione rossoverde in serie B al termine della stagione 2011/2012: un curriculum di assoluto valore e prestigio per Toscano, macchiato nell’ultimo quadriennio dall’esonero deciso dalla proprietà Longarini sulla scia del negativo girone d’andata nell’annata 2013/2014. Il tecnico calabrese fu sollevato dall’incarico dopo i tre punti conquistati (2-1) contro la Reggina. La settimana successiva iniziò l’era Tesser.

Lo staff  Toscano riparte dalle ‘Fere’ con parte dello staff che lo ha aiutato a raggiungere la promozione in serie B e la salvezza nel torneo successivo: il secondo è Michele Napoli, mentre a occuparsi della preparazione atletica sarà Pietro La Porta, entrambi svincolatisi dal Novara al pari del tecnico calabrese. L’unica novità è il preparatore – fu David Quironi a lavorare con Toscano nella gestione precedente – dei portieri: c’è Michele Gerace, già in team con il ‘Cannibale’ nell’avventura cosentina.

Presentazione in trasferta Toscano e lo staff sarà presentato a Norcia, il 24 luglio, con avvio previsto per le 12.00. Un’altro ‘svelamento’ lontano da Terni dunque, così come avvenne – a Fiuggi – per Attilio Tesser. Intanto domenica raduno della squadra e martedì partenza per la località perugina, in attesa – ora si passa al versante mercato e al settore giovanile da riassestare – delle numerose operazioni in entrata da fare per completare la rosa.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli