Terni, largo Cairoli: 90 stalli a pagamento contro il degrado

La mossa temporanea prevista in attesa dei lavori di riqualificazione: «Contribuiscono a miglioramento ambientale». Sono oltre i 1.600 previsti per il centro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una soluzione temporanea particolare in attesa della riqualificazione – se ne parla da anni nell’ambito del Piano periferie – dell’intera area. È quella che ha intenzione di mettere pratica il Comune di Terni per largo Cairoli: riguarda i parcheggi a pagamento ed il controllo degli ausiliari. L’idea è partire per gennaio.

TERNI, STRISCE BLU: RIDISTRIBUZIONE E NOVITÀ
LA VERIFICA BELLICA PER LARGO CAIROLI: IL PROGETTO

Largo Cairoli

Il degrado

La novità rientra nel contesto di razionalizzazione approvato la scorsa settimana dall’esecutivo Latini. In realtà per largo Cairoli si tratta di un’aggiunta momentanea extra rispetto ai 1.600 stalli di sosta per il centro città: è prevista l’installazione di circa novanta stalli in attesa dell’avvio dei lavori. Il tutto perché – la motivazione alla base della scelta – la zona «è particolarmente degradata e attenzionata», dunque «la creazione di parcheggi a pagamento e il presidio degli ausiliari contribuisce al miglioramento ambientale grazie al controllo del territorio fino alla riqualificazione prevista».

ESTATE 2019, L’ADEGUAMENTO DEL PIANO PERIFERIE

Il progetto

La stima di incasso

Per quel che concerne l’intero piano economico post riorganizzazione delle strisce blu – si torna a quota 1.600 stalli, alcuni sono andati ‘persi’ per la realizzazone delle piste ciclabili – si parla di un incasso presunto per palazzo Spada di 750 mila euro tra abbonamenti con TerniReti ed i passaggi occasionali. La decisione arriva in seguito al posticipo di alcuni mesi dei lavori – c’è chi ha fatto presente che, in un periodo di massima difficoltà per il Covid, aprire un cantiere adesso non sarebbe stato il massimo per aiutare i commercianti – per la verifica bellica ed archeologica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli