21 °c
Terni
22 ° Sab
23 ° Dom
venerdì, 11 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » A gonfie vele il meeting di nuoto ‘Acciaio’ al CLT. Dotto: «Grande struttura»

A gonfie vele il meeting di nuoto ‘Acciaio’ al CLT. Dotto: «Grande struttura»

di Fabio Toni
11 Giugno 2023
in Nuoto, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un sabato straordinario per il meeting nazionale di nuoto ‘Acciaio’ in corso alla piscina del CLT di Terni, in via Muratori. Nella sua seconda giornata, quella di sabato, la manifestazione ha visto ai blocchi di partenza, fino a sera, ragazzi, junior e assoluti in un susseguirsi di gare e premiazioni.

Cesare Butini

Le parole del dt Butini

In mattinata a portare i suoi saluti è stato il direttore tecnico della nazionale di nuoto, Cesare Butini, che ha espresso la sua soddisfazione per l’evento: «Ringrazio il CLT per l’ospitalità e torno a ribadire quella che è la vera valenza di questo meeting che dà spazio e opportunità sia agli atleti più giovani, come avvenuto nel corso della prima giornata, sia a quelli più esperti. Venerdì stata la festa delle giovanissime leve che saranno i campioni del futuro. Ma in realtà, per me, sono tutti campioni: chi dedica tempo e impegno allo sport per raggiungere i propri sogni, si merita l’appellativo di campione. Organizzare meeting è quindi utile per finalizzare i grandi sacrifici compiuti da ognuno di questi atleti e dalle famiglie, oltre ad essere un momento importante per conoscere i nuovi talenti. Un lavoro importante, quello da fare sulle nuove generazioni, anche rispetto al post-Covid e ai problemi legati ad un prolungato allontanamento delle giovani leve. Grazie ad eventi come questo, i ragazzi hanno modo di stare vicini ad atleti esperti, come Luca Dotto, un campione conclamato che ha conquistato medaglie a livello internazionale e che possiamo considerare come un’icona del nostro nuoto che ho avuto piacere di avere in nazionale nel 2007».

La ‘carica’ di Dotto

Dotto proprio sabato ha conquistato la medaglia dei 50 stile libero: «È stata una bellissima gara – ha detto l’atleta dei carabinieri -, ho ottenuto il miglior tempo stagionale a due settimane dalla gara per me più importante dell’anno, ossia il Sette Colli di Roma, l’ultima occasione per classificarci per i mondiali di Fukuoka in programma dal 14 al 30 luglio in Giappone. Dopo la gara ho avuto sensazioni molto positive. È la prima volta che vengo qui a Terni e sono rimasto piacevolmente sorpreso non solo per piscina ma anche per le varie strutture sportive del Circolo, che credo essere molto importante sul territorio».

Momoni verso gli europei

Tra i giovanissimi, a partecipare al meeeting anche il 16enne Daniele Momoni della Aurelia Nuoto che sabato ha disputato l’ultima gara prima degli europei di Belgrado. Tra gli ospiti della giornata, il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli, che ha avuto modo di ribadire l’importanza del connubio tra sport e valorizzazione del territorio. Da ricordare, anche per domenica, l’appuntamento con gli stand della Coldiretti in cui è possibile acquistare e gustare i prodotti tipici del territorio.

‘Acciaio’: Terni è pronta ad accogliere il 2° Meeting nazionale di nuoto

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Calciomercato Perugia, Seghetti e Kouan possono partire a gennaio
Calcio

Perugia, cambio al vertice: esce Molinari, Borras nel CDA. Elwen in arrivo?

10 Luglio 2025
Calcio

Ternana: a 4 giorni dal ritiro tanti punti interrogativi. Sul fronte societario non emergono novità

10 Luglio 2025
Terni, bagarre sul ‘Liberati’. Bandecchi rifiuta di uscire, stop e poi atto bocciato
Calcio

Ternana: arrivano le prime cessioni ufficiali. Kees De Boer alla Salernitana e Vincenzo Millico al Casarano

8 Luglio 2025
Acquasparta, equitazione: Pietragalla trionfa al campionato regionale di gimkana western
Sport

Acquasparta, equitazione: Pietragalla trionfa al campionato regionale di gimkana western

8 Luglio 2025
Sport

Al Clt di Terni arriva la nazionale italiana Crazy for football

8 Luglio 2025
Perugia-Torres: il Grifo vince e fa un favore alle Fere
Sport

Calciomercato Perugia, acquisti al palo e solo 18 atleti in ritiro

8 Luglio 2025

Meteo

Umbria
11 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
21 ° c
49%
3.6mh
32 c 13 c
Sab
29 c 15 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.