34 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ast, appalto rottami: Gap dà l’ultimatum

Ast, appalto rottami: Gap dà l’ultimatum

di Marco Torricelli
21 Luglio 2016
in Apertura 5, Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Il parco rottami della ThyssenKrupp Ast

Il parco rottami della ThyssenKrupp Ast

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Traballa, l’accordo siglato tra ThyssenKrupp Ast e Gap per l’appalto relativo alla gestione del ‘parco rottami’. Le prime tre assemblee dei lavoratori – per la sera di mercoledì è in programma la quarta – hanno infatti fatto registrare un sostanziale rifiuto delle condizioni previste nell’intesa, che prevede il trasferimento di lavori e lavoratori da Harsco-Ilserv alla società bergamasca che la multinazionale ha scelto come nuovo partner.

L’appalto La lunga trattativa, iniziata a gennaio, deve portare alla definizione dei termini in base ai quali – con decorrenza 1 ottobre 2016 – la Gap di Bergamo andrà a svolgere al posto di Harsco Ilserv.

L’intesa Nell’accordo che era stato raggiunto in Confindustria era stato concordato che Gap avrebbe acquisito, mediante nuova assunzione, cinquanta degli addetti attualmente impiegati dalla Ilserv al parco rottami. più altri dieci  «individuati sulla base dei fabbisogni professionali in relazione all’assegnazione di ulteriori appalti presso l’acciaieria Ast di Terni».

I ‘livelli’ Nell’intesa, però, si diceva che l’inquadramento minimo dei lavoratori sarebbe stato «a partire dalla terza categoria contrattuale» e questo aveva subito provocato reazioni sfavorevoli da parte di chi, passando da un’azienda all’altra, avrebbe fatto un discreto passo indietro, sotto il profilo professionale e retributivo. Anche se ThyssenKrupp Ast e Gap avevano convenuto che sarebbero stati riconosciuti loro «se inquadrati in una categoria inferiore di un livello a quella documentata, posseduta alla data di sottoscrizione 30 euro lordi mensili, per 13 mensilità, a titolo di superminimo individuale assorbibile; se inquadrati in una categoria inferiore di due o più livelli a quella documentata, posseduta alla data di sottoscrizione del presente accordo, 70 euro lordi mensili, per 13 mensilità, a titolo di superminimo individuale assorbibile. Per lavoro nella giornata di domenica 10 euro lordi onnicomprensivi».

I rischi Negli ambienti sindacali non si fa mistero della delusione: «L’eventuale bocciatura dell’accordo – viene fatto notare – avrebbe delle ripercussioni pesanti. Intanto perché Gap potrebbe gestire in completa autonomia l’appalto, facendo ricorso ad un numero di addetti a sua discrezione, con personale preso anche all’esterno e senza nessuna possibilità di mediazione su retribuzioni e inquadramenti. Ma poi si aprirebbe un problema serio con i lavoratori Harsco Ilserv che non dovessero rientrare nei ‘nuovi’ piani di Gap e che potrebbero finire definitivamente nelle liste di mobilità».

Il precedente Tanto che, sempre da fonti sindacali, emerge la speranza che «dopo una prima fase, caratterizzata da reazioni istintive, prevalga la ragione e, come già accaduto alla Faurecia (dove un accordo, circa un anno fa, è stato prima bocciato e poi invece accettato; ndr) , i lavoratori si rendano conto che la mediazione svolta ha portato al miglior risultato possibile».

Gap dà l’ultimatum Nel pomeriggio si è fatta sentire l’azienda – per la giornata di giovedì è programmato un incontro in Confindustria per la ratifica deefinitiva del passaghgio di appalto – con una nota che suona come un avvertimento ai lavoratori: «Apprendiamo con forte preoccupazione che le assemblee dei lavoratori della Ilserv hanno respinto l’ipotesi di accordo sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali. Un accordo che prevedeva la
salvaguardia dell’occupazione e il riassorbimento di 60 dipendenti. La disponibilità dell’azienda, gli sforzi tesi a garantire una transizione che riducesse al minimo le difficoltà e le incertezze sul futuro, sembrano non essere serviti a chiudere questa delicata fase di passaggio. L’azienda contava di potere usufruire delle professionalità e delle competenze dei lavoratori Ilserv e oggi si vede costretta, a malincuore, a dover percorre altre strade. Ci auguriamo che si possa ancora arrivare a rivedere queste posizioni di incomprensibile chiusura, che finirebbero per penalizzare tutte le professionalità che fino ad oggi hanno operato all’interno dell’acciaieria di Terni».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro
Economia

Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro

20 Giugno 2025
PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni
Economia

PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni

19 Giugno 2025
Studenti ternani a scuola di sicurezza per riconoscere i rischi sul lavoro
Economia

Studenti ternani a scuola di sicurezza per riconoscere i rischi sul lavoro

18 Giugno 2025
«’Sostenibilità’ non è solo ambiente. E sembra riguardare sempre qualcun altro»
Economia

Sostenibilità strategica: dalla stabilità all’innovazione. Guardando al futuro

17 Giugno 2025
Morelli Trasporti compie 60 anni: tra memoria e innovazione, lo sguardo è rivolto al futuro
Economia

Morelli Trasporti compie 60 anni: tra memoria e innovazione, lo sguardo è rivolto al futuro

16 Giugno 2025
Terni: Eurospin arriva al centro commerciale ‘Le Fontane’
Economia

Terni: Eurospin arriva al centro commerciale ‘Le Fontane’

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
22%
4mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.