di S.F.
Cambio al vertice del dipartimento Arpa Umbria Sud. Ed è quantomeno curiosa visto quanto accaduto nelle ultime due settimane. Stop per l’ingegnere Francesco Longhi, tocca al commissario straordinario Massimo Perari.
APRILE 2020, LONGHI AL VERTICE DEL DIPARTIMENTO UMBRIA SUD
Cosa è successo? Il 9 dicembre scorso era stata disposta la proroga tecnica di 45 giorni dell’incarico di direttore per il dipartimento sud a Longhi. Il giorno successivo fu concessa la proroga dell’aspettativa non retribuita fino al 19 gennaio da parte della Regione. Fin qui tutto liscio.

Si arriva al 17 gennaio, quando Arpa ha concesso un’altra proroga – fino al 28 febbrauio 2025 – confidando «nella
concessione di un’ulteriore aspettativa fino a tale data da parte della Regione Umbria al medesimo dipendente». E invece la storia è cambiata. Sì, perché il 26 gennaio da Perugia è stata comunicata a Longhi e all’Agenzia la non concessione dell’aspettativa per l’ingegnere.
Risultato? Perari ha firmato la revoca della proroga e, giocoforza, al contempo si è auto assegnato ad interim l’incarico di direzione del dipartimento Arpa Umbria Sud per assicurarne la continuità. Vedremo gli sviluppi. Longhi avrebbe dovuto partecipare il 5 febbraio in Comune a Terni alla nuova audizione per la vicenda del mangimificio 4Fish.