Un progetto di arrampicata terapeutica per bambini con patologie fisiche e psichiatrice. A sostenerlo sarà lo scrittore napoletano Erri De Luca grazie ad un patto con le associazioni ternane Free Spirit e Stefano Zavka: c’è la liaison con il ternano Paolo Petasecca, un appassionato istruttore del settore.

Il progetto
Petasecca e De Luca condividono la passione per le arrampicate ed ora si uniranno per aiutare i più piccoli con patologie: i due si sono incontrati nella sede dell’associazione Free Spirit per il progetto che vede il coinvolgimento anche dell’associazione Stefano Zavka. Sono state definite le modalità con cui la fondazione Erri De Luca supporterà Petasecca – è istruttore Fasi – e la sua associazione che, da sempre, si impegnano per la divulgazione della pratica di questa disciplina rivolgendosi ad adulti, bambini ed in particolare a quelli più svantaggiati. «La sua collaborazione con il Sim Infanzia dell’Usl risale al 2005, quando diverse imprese si unirono per partecipare alla realizzazione di un progetto specifico che si concretizzò in attività riabilitative ludiche rivolte a bambini con patologie fisiche e psichiatriche», viene sottolineato.

L’attività e l’amore
«Oggi grazie al contributo donato dalla fondazione Erri De Luca si potrà fare di più e meglio. Un passo significativo – le parole di Petasecca – che apre a nuove possibilità di collaborazione e non può passare inosservato. Bisognerebbe armarsi di nuove visioni di condivisione e cooperazione, comprendere il valore di esserci, farsi contaminare dalla solidarietà perché associazioni e istituzioni possano insieme lavorare per il bene comune». Prosegue così il lavoro di Petasecca, da sempre in azione con amore e silenzio per fare del bene.