di S.F.
Una richiesta di ‘soccorso’ accolta e che da lunedì vedrà la funzionaria amministrativa – ex dirigente reggente al settore prima dell’arrivo di Claudio Carbone – Stefania Finocchio trasferirsi a palazzo Bazzani, sede della Provincia di Terni. Il Comune ha infatti dato il via libera all’autorizzazione per il comando della propria dipendente presso l’ente del presidente Giampiero Lattanzi: una sorta di distacco temporaneo per dar manforte al settore finanziario che, a stretto giro, perderà la sua principale figura.

Il ‘prestito’
Ciò accade perché la dirigente al ramo della Provincia sta per andare in pensione (estate 2020) e in questa fase ci sono delle ferie maturate nel tempo da smaltire. Risultato: palazzo Bazzani ha bussato in Comune ed in Regione per richiedere la disponibilità al comando di una persona della ragioneria. C’è infatti da coprire un periodo di sei mesi, quindi – post concorso – arriverà la nuova figura dirigenziale. In definitiva la Finocchio dal 10 febbraio opererà in Provincia pur rimandendo una dipendente dell’amministrazione comunale.

Il pagamento
Sarà infatti il Comune a continuare a pagarla – la Finocchio svolgerà le stesse mansioni a palazzo Bazzani, medesimo inquadramento – con un successivo atto per chiudere la faccenda: sarà richiesto il rimborso come previsto dallo specifico regime giuridico. Il comando della funzionaria scadrà ad agosto e, in caso di necessità, sarà rinnovabile.