Tutto pronto in casa Circolo Lavoratori Terni per la sfida della serie B, conquistata grazie all’ottima stagione 2023-2024 e al ripescaggio. Per le aziendali c’è il gruppo centro-nord in compagnia di Scandicci, Atletico Chiaravalle, Cus Pisa, Real Grisignano, Hurricane, Virtus Romagna, Boca Junior ed Infinity Futsal.
Riconfermata in toto la rosa che tanto bene aveva fatto lo scorso anno e che mantiene un’età media molto bassa, in controtendenza con quello che succede solitamente nel futsal femminile dove le giovani leve fanno sempre fatiche ad emergere. «Due i nuovi arrivi: Noemi Viola – spiega la società – che ha bagnato l’esordio con una doppietta al PalaMalfatti di Rieti nell’amichevole dello scorso weekend, e Diana Di Bella Di Santa Sofia che si aggregherà al gruppo tra qualche giorno. Altri due prospetti molto giovani e tecnicamente validi, Viola è 2001 e Di Bella 2002, un segno di continuità per la formazione aziendale che prosegue ad investire nelle giovani in prima squadra dando seguito al gran lavoro fatto nelle giovanili nel corso degli anni e che ad oggi permette a mister Nicola Ugolini di schierare 7 giocatrici provenienti dalla cantera gialloblu». Il CLT giocherà le partite casalinghe presso il Pala DiVittorio di Terni la domenica pomeriggio alle 16.
«Siamo ad un bivio storico – sottolinea mister Ugolini – personale di ognuno di noi ma anche del CLT che nel calcio a 5, a livello femminile, non ha mai disputato questa categoria. La doverosa premessa, prima di parlare di calcio a 5, è quella di ringraziare chi ci permette di vivere questo sogno e cioè la proprietà Arvedi-AST che, ancora una volta, ha dimostrato quanto tenga allo sport, al ruolo sociale che ha il CLT nel territorio ternano e che permetterà a noi di vivere questa stagione e a tante bambine di avvicinarsi ancor di più a questa disciplina. Abbiamo lavorato bene in queste prime due settimane grazie anche ai ragazzi dello staff con i quali ci siamo confrontati e divisi i compiti a seconda delle competenze. In settimana abbiamo disputato un’amichevole con il Rieti neo promossa come noi ed abbiamo avuto buone risposte dal campo, sia atleticamente che tatticamente. Le ragazze sanno che affronteremo un campionato davvero impegnativo sia per lo stress fisico che per il tasso tecnico elevato, ma hanno accettato la sfida senza remore. Abbiamo una bellissima opportunità che ci porterà a misurarci oltre che con le avversarie anche con noi stessi ed i nostri limiti, la nostra crescita passa sicuramente da questo step. Il nostro obiettivo prima che di campo è culturale, vogliamo dimostrare che si può fare sport di alto livello anche con atlete cresciute in casa, monitorando il territorio e dando fiducia ai talenti nostrani, anche quelli ancora acerbi che però accompagnati in un percorso di crescita possono poi sbocciare».
Prossimi impegni per le gialloblù: il 22 settembre contro FB5 Rome, il 29 settembre contro Roma calcio a 5 e poi l’ultima amichevole in programma ad inizio ottobre contro l’Ellera. CLT: Nadia Fontana, Giulia Barberi, Sara Cordovani, Elisa Torelli, Jessica Favetta, Jessica Marcelli, Ilaria Margutti, Rebecca Quirini, Rangana Timo, Federica Giovannucci, Chiara Angeletti, Noemi Viola, Diana Di Bella Di Santa Sofia.