23 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, canile Monte Argento da adeguare: progetto da 1 milione

Terni, canile Monte Argento da adeguare: progetto da 1 milione

di Simone Francioli
25 Giugno 2021
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Un intervento per l’adeguamento e la messa a norma del canile sanitario di Monte Argento da 1 milione di euro, 869 mila dei quali per i lavori. Questa la cifra indicata dal Comune di Terni nel tentativo di partecipazione all’avviso pubblico del ministero dell’Interno per avere il contributo: c’è il via libera al progetto definitivo.

Canile Monte Argento: «Facciamo chiarezza»

Il problema

Non è una novità che la struttura abbia dei problemi e nel progetto viene ribadito. Nel 2011 l’allora Asl 4 diede il parere favorevole utile al rilascio da parte del sindaco dell’autorizzazione sanitaria permanente. Poi le ispezioni del Nas e della Usl Umbria 2: «Sono state rilevate carenze strutturali che hanno imposto prima il sequestro sanitario e poi il contingentamento degli ingressi degli animali, nelle more dell’adeguamento della struttura». Mai avvenuta finora. Si punta dunque al contributo del ministero per una serie di interventi.

Dal rifugio in centro a Monte Argento, storie d’amore e di animali

L’adeguamento

ll mirino è sulla recinzione perimetrale del canile, i recinti di sgambamento, la rete elettrica/idrica, la demolizione delle strutture esistenti, la posa in opera di box per gli animali – di diverse dimensioni – e di edifici di servizio prefabbricati. «Si debbono attivare, pertanto, le procedure per porre in essere le azioni necessarie per rimuovere le carenze strutturali e i potenziali pericoli per i cani ospitati nel canile poiché, anche nel rispetto dell’articolo 3 della convenzione di gestione, il Comune di Terni – viene specificato – si è assunto gli oneri di manutenzione straordinaria». Al momento la gestione – il rinnovo annuale è stato firmato il 24 gennaio scorso – è in mano all’associazione canile rifugio Monte Argento Onlus. La durata dei lavori in questione è stimata in 122 giorni: «La modularità dei blocchi di costruzione permette di gestire l’esecuzione degli interventi per stralci funzionali che potranno portare via via ad una riqualificazione del sito. Il canile non può essere più una desolata struttura in cemento, né un complesso in batteria ma un luogo in cui il costruito si integra con l’ambiente circostante», si legge nella relazione tecnica del Rup Federico Nannurelli. Tentativo lanciato.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, il sindaco Bandecchi: «Via la Ztl da settembre. Poi sperimentazione di sei mesi»

21 Luglio 2026
Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti
Altre notizie

Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rifiuti: proposta di transazione da 4 milioni di euro per il riequilibrio della concessione

20 Luglio 2026
Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga
Altre notizie

Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, l. Cairoli: ok al progetto esecutivo del III stralcio. Sistemazione a vista, reinterro e arbusti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, bagarre per il contratto del Polo Ggb: tutti in Cassazione

19 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
23 ° c
89%
3.6mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.